Menù Notizie

L'Atalanta sulle corsie non si ferma mai. Zappacosta torna in nazionale grazie alla cura Gasperini

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Image Sport

Una convocazione più che meritata. Davide Zappacosta è tornato in nazionale a cinque anni dal suo esordio con la divisa azzurra: corsi e ricorsi storici visto che il numero 77 vestiva proprio la maglia dei nerazzurri, con Gian Piero Gasperini che stava pian piano costruendo la sua Atalanta. Dopo il girovagare tra Torino, Roma, Genoa e Chelsea, l’esterno classe ‘92 ha ritrovato lo spunto giusto grazie anche alla cura del tecnico di Grugliasco.

Zappacosta, ritorno da big
L’esterno doveva in qualche modo ritrovarsi. Dal momento in cui è tornato a Bergamo, Zappacosta ha fatto capire sin da subito quali erano le proprie intenzioni: qualche gara per ambientarsi di nuovo, poi l’esterno azzurro non è più uscito dal campo. Sulla destra è diventato una garanzia assoluta, all'occorrenza il tecnico degli orobici lo ha spostato anche sulla corsia mancina.

Qualche prova sottotono non ha di certo cancellato l’inizio di stagione di “Zappa”, condito anche dalla rete siglata nella vittoria contro il Sassuolo. La convocazione con l’Italia sembrava quasi scontata, ma è avvenuta soltanto in un secondo momento a causa dell'infortunio di Calabria e del forfait di Biraghi. Resta comunque una dimostrazione di fiducia da parte del ct Mancini che lo considera nella rosa allargata dei 30-35 giocatori che si giocheranno il mondiale.

Tra nazionali e campionato
Convocazioni o impegni a parte, l’Atalanta tornerà in campo nei prossimi giorni per rituffarsi nel campionato. La settimana non sarà quella tipo, coi giocatori impegnati con le rispettive nazionali che torneranno alla spicciolata. Sabato c’è la sfida con lo Spezia, venerdì Gasperini farà la conta per capire chi schierare dal primo minuto. D'altronde non c’è tempo per pensare troppo, dopo l’ultima pausa internazionale bisogna tornare con il focus sul campionato.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
22:38 Serie A Lazio, Tudor: "È stata una battaglia, c'è un po' di rammarico per il risultato finale" 22:36 Serie A C'eravamo tanto amati. Lukaku gol d'addio? Il belga firma l'1-0 al Genoa 22:34 Serie C Playout Serie C, salvezza conquistata per Potenza e Monopoli. In D Monterosi e Francavilla 22:30 Serie A Lazio, Casale: "Mai facile a San Siro contro l'Inter, peccato per il gol su punizione" 22:26 Calcio estero Foden MVP della Premier League: "Quattro titoli di fila, nessuno come il mio City"
22:23 Serie AVideo Cheddira avvicina il traguardo salvezza per il Frosinone, 1-0 al Monza: gli highlights 22:20 Serie A La Roma la sblocca in dieci uomini, Lukaku butta il giù il muro del Genoa 22:19 Serie AVideo Festa grande a Cagliari per la salvezza, folla di tifosi ad accogliere la squadra in aeroporto 22:16 Serie A Follia di Paredes, prima giallo e poi rosso: la Roma resta in dieci uomini 22:15 Serie A Inter, i numeri del "dodicesimo uomo": quasi 1,8 milioni di spettatori stagionali a San Siro 22:11 Calcio estero Guardiola: "L'Arsenal ci ha dato la spinta. Impensabile vincere 6 campionati in 7 anni" 22:08 Serie A Empoli, Nicola: "Negli scontri diretti ogni volta ci hanno annullato un gol, fatico a capire" 22:04 Calcio femminile Roma Femminile, Glionna: "Sto bene, confermarsi è stato ancora più difficile" 22:00 Serie A Inter, il discorso di Inzaghi ai tifosi: "Tre anni meravigliosi, ci siete sempre stati vicini" 21:56 Calcio estero Il lungo saluto di Klopp al Liverpool: "Grazie Jurgen, ci hai fatto sognare" 21:53 Serie A Calaiò duro: "Allegri al Napoli? Mi verrebbe l'orticaria, è l'emblema del non-gioco" 21:51 Serie ATMW Festa Inter, anche Lillian Thuram in campo a San Siro: l'ex Juve in maglia nerazzurra 21:49 Serie A Inter, Bastoni: "Volevamo tanto questa vittoria. Europei? Dobbiamo difendere il titolo" 21:45 Serie ATMW Inter, festa a San Siro: Lautaro e Inzaghi alzano lo scudetto. Le immagini della premiazione 21:42 Calcio estero "No team has ever won four consecutive Premier League": l'impresa del City comincia così 21:38 Serie A Inzaghi: "Il momento più bello della mia carriera. Zhang meritava di esserci, spero risolva" 21:34 Serie A Inter, Darmian: "Queste sono le serate che ci meritiamo, quando giochiamo ci divertiamo" 21:33 Serie A Genoa, De Winter al 45': "Lukaku non si ferma da solo, speriamo di trovare anche il gol" 21:31 Serie A La Roma non sfonda, il Genoa regge l'urto: 0-0 al 45', qualche fischio all'Olimpico 21:30 Serie A Inter, Calhanoglu: "Zhang? Non l'ho più sentito dopo la diretta, lo aspettiamo qui" 21:26 Calcio estero Grecia, è festa a Salonicco: il PAOK di Lucescu jr. è campione. Pari nel derby di Atene 21:23 Serie A Tudor, un'altra volta la rivalità con la Roma: "Domanda senza senso. Gila? Ha chiesto il cambio" 21:19 Serie A Inter, Calhanoglu: "Ho lavorato tanto, ringrazio mister e staff. Milan? Pagina chiusa" 21:15 Serie A Inter, San Siro rende omaggio a Zhang con uno striscione. Il presidente: "Grazie" 21:12 Serie A LaLiga, Sorloth ne fa 4 al Real Madrid. Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League