Menù Notizie

L'Atalanta si gode Hojlund, il ragazzino terribile. E le big d'Europa non perdono tempo

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Rasmus Hojlund ha colpito tutti con due caratteristiche. La cattiveria agonistica, mostrata già dai primi palloni giocati in maglia nerazzurra, e lo spirito d'adattamento: due peculiarità condensate in un mancino esplosivo ed esaltate dalla rapidità d'esecuzione. Il danese classe 2003 si inserito subito nel credo gasperiniano, il 3-4-3 ha esaltato ancor di più le qualità di un giocatore che pare già un predestinato: Hojlund non ha avuto nessuna paura nel confrontarsi coi difensore esperti e i gol messi a referto soltanto a gennaio (3 in 5 partite giocate) confermano le sensazioni percepite sin dall'esordio a Monza.

Talento e sfrontatezza, un brano di Rasmus Hojlund

I dati però non ricalcano appieno il talento espresso nell'ultimo periodo. Ciò che si vede in campo è tutta un'altra musica: Hojlund segna e fa segnare, si muove tra le linee e fa reparto da solo, tra spallate e strappi. Quel che sorprende è la velocità con cui si butta nello spazio al momento del contropiede, la foga con cui chiama il passaggio: difficilmente si decentra, da qualsiasi posizione la bussola punta sempre verso la porta.

È pur vero che l'ex Sturm Graz deve ancora completare il rodaggio - qualche tocco raffinato di troppo non fa impazzire il Gasp -, ma la crescita ottenuta si è percepita gara dopo gara, a partire dalla trasferta di La Spezia. Hojlund ha avuto il merito di caricarsi la squadra sulle spalle nel momento del bisogno, trascinandola fuori dalle sabbie mobili: ha dato quel colpo necessario per far sbloccare la macchina del gol. E la ripartenza è stata notevole.

Le big d'Europa non perdono tempo

Con un approccio simile è complicato tenere le big d'Europa lontane da un giocatore che a 20 anni compiuti da pochi giorni ha già collezionato 67 presenze tra Serie A, Bundesliga austriaca, Supeligaen danese e competizioni europee. Il Real Madrid ha mosso i primi passi e dalle parti di Napoli il danese pare essere uno degli indiziati principali in caso d'addio da parte di Osimhen. Voci e spifferi (ancora non sono arrivate offerte concrete) che confermano ancora una volta il modus operandi della società bergamasca, tutto rivolto verso i giovani: il futuro dunque è ancora da scrivere, ma il presente è abbastanza chiaro. Hojlund è un ragazzino terribile, uno sfrontato. E ha tutta la voglia di prendersi l'Atalanta ancora per un bel po'.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
10:04 Serie CTMW Lucarelli: "Serie C tappa formativa per tecnici e allenatori. Gavetta utile per tutti" 10:00 Serie A Moggi: "Napoli? Conte tra i migliori allenatori in circolazione, con lui si può tornare a vincere" 09:56 Serie A Lucumi: "Sogno le grandi squadre ma il mio presente è il Bologna. Ho un contratto" 09:53 Serie A Petrachi: "Ho incontrato qualche club, non lo nascondo. Calafiori? Merito di Motta" 09:49 Serie B Pres. Venezia: "Questa promozione più bella della prima. Siamo pronti per la Serie A"
09:45 Serie A Juventus, il primo colpo è più vicino: Douglas Luiz ha detto sì, McKennie verso l'Aston Villa 09:42 Calcio estero Alisson potrebbe lasciare il Liverpool: per l'estate è nel mirino di alcuni club sauditi 09:38 Serie A Marotta nuovo presidente dell'Inter, Oaktree: "Darà forte continuità al club" 09:34 Serie B Modena, Tremolada in scadenza di contratto: ci pensano due club di Serie C 09:30 Serie A Marotta nuovo presidente dell'Inter: "Riconoscimento del fantastico lavoro svolto nel triennio" 09:30 La Giovane Italia Spetta...Coletta! Nell'Italia Under 17 cresce il "nuovo Frattesi" 09:27 Calcio esteroUfficiale Pepe Reina dà di nuovo l'addio al Villarreal, si conclude anche la seconda parentesi 09:23 Serie A Gatti va in Germania: Spalletti dà una chiara indicazione sui tagli di giovedì 09:19 Serie B Serie C, oggi si chiudono le iscrizioni. Alcuni punti interrogativi e un Diavolo in attesa 09:16 Serie A Beppe Marotta è il nuovo presidente dell'Inter. Oggi la ratifica da parte dell'assemblea 09:15 Serie AEsclusiva TMW Venezia in A, l’agente di Joronen: “Stagione strepitosa. Futuro? Si sente veneziano...” 09:12 Serie A Europa League alla romana. Cambio format per l'edizione 2024/25, tutte le squadre 09:09 Serie CTMW Trapani, vicino Muscas del Latte Dolce: si lavora per anticipare la concorrenza 09:08 Serie A Fiorentina, inizia il nuovo corso. Oggi è il primo giorno di Palladino allenatore viola 09:04 Serie B Si scrive Gytkjaer, si legge uomo decisivo delle finali: 2 volte su 2 in gol nella finale 09:00 Serie A Italia-Turchia, le probabili formazioni: difesa collaudata e Jorginho play. Retegui dal 1' 08:58 Rassegna stampa Lazio, niente certezze sulla conferma in panchina di Tudor: sogno Allegri, Baroni outsider 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Palmer si assicura il posto all'Europeo. Delusione Leicester per Maresca 08:48 Rassegna stampa Inter, prima assemblea dell'era Oaktree: presidente e rinnovi le priorità, poi lo stadio 08:45 Calcio femminile Con la Norvegia sfida non decisiva, ma importante. L'Italia di Soncin alla caccia del successo 08:43 Rassegna stampa Bologna su Italiano: una giornata di colloqui, sul tavolo un biennale a 2 mln a stagione 08:38 Rassegna stampa Platini: "Europei? Francia in pole, Italia da non sottovalutare. La Juve poteva fare di più" 08:33 Rassegna stampa Inter, ecco l'era Oaktree. Oggi verrà eletto il presidente, resta viva la candidatura di Marotta 08:32 Euro 2024 Stasera Italia-Turchia: si accomoderanno in tribuna Provedel, Barella e Scamacca 08:28 Rassegna stampa Vocalelli dichiara: "Nuovi tecnici per tutti, ma non ci sarà tempo di fare esperimenti"