Menù Notizie

L'Atalanta non sbaglia, scatto Champions della Dea: Parma travolto 5-2, doppietta di Muriel

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Lo sforzo c'è stato, ma questa volta non ci sono state trappole. L'Atalanta di Gian Piero Gasperini porta a casa una vittoria importante in chiave quarto posto: contro il Parma già retrocesso finisce 5-2, ennesimo festival del gol per la compagine orobica guidata da Gian Piero Gasperini. Le disattenzioni non sono mancate, ma ora la classifica parla chiarissimo: secondo posto a quota 72 e terza qualificazione in Champions League sempre più vicina. I ducali ci hanno provato fino al fischio finale, ma difficile opporsi al tornado nerazzurro.

LE SCELTE DEI DUE TECNICI - Il Parma effettua cinque cambi rispetto la sconfitta col Torino. Cornelius in campo dal primo minuto, Gervinho e Kucka a supporto del danese. In mezzo al campo spazio a Kurtic, Grassi e Sohm. Qualche novità per quanto riguarda l’Atalanta: Ilicic torna in campo dal 1’, con Pessina e Muriel in panchina. Zapata e Malinovskyi a completare il pacchetto offensivo, Maehle subito titolare nonostante i problemi al tendine d’achille riscontrati nei giorni scorsi. Assente Toloi, al suo posto Palomino.

MALI-GOL - Nel primo tempo il copione è uno soltanto: Atalanta a trazione anteriore e Parma chiusa nella propria metà campo. Il possesso sul perimetro è praticamente interminabile, proprio da un’azione simile nasce il gol del vantaggio: Malinovskyi controlla un passaggio di Ilicic e calcia in porta, una deviazione di Osorio mette la palla in buca d’angolo. Al 20’ Gosens si inserisce coi tempi giusti su un bel pallone di Ilicic, ma il colpo di testa esce per questione di centimetri. Al 41’ Zapata si aggiusta il pallone col mancino, ma il colombiano non trova l’impatto giusto con la sfera.

MURIEL IS ON FIRE - Nella ripresa Gasperini effettua due cambi: Muriel entra al posto di Zapata, Pessina si piazza sulla trequarti al posto di Ilicic. Al 52’ il centrocampista azzurro controlla dal limite e con un diagonale rasoterra supera Sepe. Al 67’ arriva il primo vero tiro verso la porta dell’Atalanta, ma la conclusione di Kurtic viene deviata in corner. I nerazzurri giocano sul velluto e al 77’ arriva la terza rete di giornata: Miranchuk trova Pasalic tra le linee, il croato serve Muriel che solo davanti a Sepe non sbaglia. Il Parma sfrutta il posizionamento errato della difesa dopo il gol, Busi serve Brunetta che da due passi non sbaglia. Nel finale succede praticamente di tutto: Muriel trova il 4-1 dopo il palo di Pessina, Sohm supera Sportiello dopo una disattenzione della difesa orobica. Gasperini non la prende bene e si arrabbia coi suoi, che addormentano la partita. C’è però tempo per un'altra rete, quella di Miranchuk: finisce 5-2, con l’Atalanta che si avvicina sempre di più alla terza qualificazione consecutiva in Champions.

Rivivi la diretta testuale di Parma-Atalanta su TuttoMercatoWeb.com!

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
19:12 Calcio estero Lamela andrà via a parametro zero dal Siviglia in estate: su di lui c'è il Corinthians 19:10 Serie A Bayern Monaco-Real Madrid, i Blancos svelano già il loro undici di partenza 19:08 Serie A Totti: "Un terzo Mondiale senza Italia sarebbe assurdo. Volpato? Spero scelga l'azzurro" 19:04 Serie B Cittadella, Marchetti: “Sono molto arrabbiato, abbiamo messo a repentaglio i playoff" 19:00 Serie A Briegel carica la Roma: "Non sarà facile, ma contro il Leverkusen può farcela"
18:56 Calcio estero Rodrygo giura fedeltà ai Blancos: "Tra 10 anni voglio giocare ancora per il Real Madrid" 18:53 Serie A Fiorentina, torna Commisso: prima la Conference, poi la programmazione del futuro 18:51 Serie A Atalanta, in tre non disponibili per l'Olympique Marsiglia. Ok Scamacca e Scalvini 18:49 Serie B Ascoli-Cosenza, i convocati di Viali: tornano a disposizione Praszelik e Voca 18:45 Serie A Denis: "Scamacca adesso è diventato uno di quelli di cui aveva bisogno il calcio italiano" 18:42 Calcio estero Arsenal, pronto un nuovo contratto per Jorginho: il centrocampista dovrebbe rinnovare 18:38 Serie A Napoli, solo palestra per Kvaratskhelia e Osimhen. Oggi terapie per Zielinski 18:36 Serie A Il #NOpetegui insegna che i tifosi del Milan vogliono un top sin dall'inizio. E sicurezze 18:34 Serie B Domani Bari-Parma, i convocati di Pecchia: out Benedyczak, c'è Man per il 1° match point 18:30 Serie ATMW Radio Foscale sul Milan: "Cederei Leao e Maignan, non Theo. CDK andava aspettato" 18:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Bellingham il migliore al mondo. I più forti che ho marcato? CR7 e Aguero" 18:23 Serie A El Shaarawy: "Dopo il ritiro vivrò a Milano o Roma. Videogames? No, ma amo il biliardo" 18:19 Serie CTMW Benevento, Triestina e Pescara sul promettente Furno, in forza al Sestri Levante 18:15 Serie A Balotelli: "Simone Inzaghi tanta roba, ma la rosa dell'Inter è troppo superiore a quella del Milan" 18:13 Serie ATMW Caso Ronaldo, la Juve impugnerà la sentenza per i 9,8 milioni da dare al portoghese 18:10 Calcio estero Domani Dortmund-PSG, Luis Enrique: "La pressione è una benedizione, non una minaccia" 18:07 Serie A Inter, Calhanoglu e il ruolo di regista: "Mi ispiro a Gerrard, Lampard o Xabi Alonso" 18:04 Serie C Benevento, Serie B o meno Vigorito ha già proposto il rinnovo a Carli e Auteri 18:00 Serie A Fassone: "Per la panchina del Napoli voto Gasperini. Un mio ritorno? Mai dire mai" 17:56 Calcio estero PSG, Gonçalo Ramos: "Siamo qui per vincere. Mbappé? È uno di quelli che parla di più" 17:53 Serie A Zanotti: "San Gallo incredibile, rifarei questa scelta. Inter? Non vivo di sogni, vedremo" 17:51 Serie ATMW Torino, interesse per Brassier del Brest. È stato seguito anche dal Milan a gennaio 17:49 Serie C Turris, Colantonio: "Il mio tempo al timone del club è finito. Trattative per la cessione" 17:45 Serie A Juventus, tutto il gruppo a disposizione di Allegri. Anche De Sciglio a disposizione 17:42 Calcio estero Scontro Dzeko-Kartal? Il Fenerbahce smentisce: "Decisioni del tecnico mai discusse"