Menù Notizie

L'Atalanta non c'è più ma si salva. Salernitana ottiene (solo) un punto, Pasalic firma l'1-1 al 90'

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'Atalanta non c'è più, la Salernitana sogna la festa per novanta minuti e poi si deve accontentare di un punto, sperando in una salvezza difficilissima fino a un mese fa. Pareggio giusto, anche se i granata sono decisamente più felici. I nerazzurri invece si leccano le ferite, perdono un'altra volta il treno per l'Europa League. In casa non vincono dal 28 febbraio, qualcosa di incredibile per una piazza che fino a metà dicembre sognava addirittura lo Scudetto.

La Salernitana scende in campo senza timore reverenziale, con Verdi che folleggia e Djuric che prova a tenere il pallone. Centrocampo di qualità e quantità, tanto che è Musso a mettere più volte i guantoni per disinnescare i tiri avversari. Solo Scalvini si fa vedere dalle parti di Sepe per il primo quarto di partita, mentre Ederson, Coulibaly e Bohinen riescono a tagliare e cucire il gioco a proprio piacimento, andando anche vicini al gol. Vantaggio che si concretizza quando Djuric salta più in alto di Scalvini, quasi a regalare il benvenuto nel club delle torri, regalando il vantaggio a un Ederson che non viene seguito da Demiral e Palomino. La verità è che l'Atalanta che siglava 100 gol all'anno non c'è più, squagliata dalle assenze di Ilicic e il Papu Gomez, nonostante piedi da giocolieri per gli attaccanti. Muriel e Boga qualità l'avrebbero, ma non la stessa rilevanza. E Zapata, quando va di testa, manda fuori di poco.

Così l'1-0 della prima frazione è tutt'altro che sballato, così come il tiro di Bohinen a inizio ripresa, quando ancora Musso deve metterci le mani. Il portiere argentino è certamente sicuro fra i pali, quando arrivano tiri dalla distanza o, più in generale, nello specchio: uno scatto di reni su un colpo di testa di Coulibaly evita il 2-0, poco dopo il possibile pareggio di un Palomino che, di testa, manda fuori da buona posizione. I tentativi nerazzurri sono pochi e confusi, mentre la Salernitana rimane rintanata dietro senza subire più di tanto, provando poi a ripartire con il lancio lungo sul totem Djuric. Così Musso deve mettere ancora il piede su Verdi, poi Ederson spedisce alto da posizione interessante.

Gasperini ci prova in ogni modo, togliendo Zapata e inserendo Miranchuk, più Pasalic al posto di Demiral per avere un attacco più pesante e una retroguardia a quattro. L'assenza di idee fa il resto, perché succede davvero poco, a parte un'incursione di Maehle che Sepe disinnesca con attenzione. Gasperini finisace senza attaccante, togliendo anche Muriel e inserendo Malinovskyi. Una giocata pazzesca dell'ucraino manda in porta Pasalic, dodici gol in stagione. L'1-1 arriva a pochissimo dal novantesimo, Musso chiude la porta nell'ultima occasione nei cinque minuti di recupero.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
22:49 Serie A Bologna, Skorupski felice dopo lo 0-0: "Teniamoci stretto questo punto. Siamo già al Napoli" 22:45 Serie A Le pagelle del Torino - Buongiorno perfetto, Milinkovic-Savic dà sicurezza. Male Zapata 22:42 Altre Notizie Torino-Bologna 0-0: il tabellino della gara 22:41 Serie A Serie A, classifica aggiornata: passettino in avanti del Bologna verso il sogno Champions 22:38 Serie A Il Torino abbandona il treno Europa, Bologna più vicino alla Champions: all'Olimpico è 0-0
22:34 Serie B Parma, la festa per la A continua: domenica appuntamento in centro per l'abbraccio alla città 22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico" 22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026 22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia 22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia”