Menù Notizie

L'Atalanta ne fa quattro alla Fiorentina! Dea in finale di Coppa Italia contro la Juventus

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'Atalanta è in finale di Coppa Italia! Ribaltato il vantaggio dell'andata della Fiorentina con il 4-1 del Gewiss.

Koopmeiners riequilibra i conti. Sfida sentitissima tra le due uniche squadre italiane ancora in corsa su tutti i fronti della loro stagione, per stabilire quale sarà l'unica a rimanere tale. Ti aspetti un'Atalanta che parta subito forte per accorciare le distanze e invece i primi tiri in porta sono della Fiorentina. Basta però un'azione alla Dea per passare in vantaggio: l'1-0 arriva all'8° con Koopmeiners, abile a sfruttare un rimpallo e freddare Terracciano col mancino. Cinque minuti più tardi ci sarebbe pure il raddoppio, un gran destro di Scamacca all'incrocio invalidato però (dopo revisione VAR) dal fallo precedente ai danni di Beltran. La Dea vede davanti a sé il sorpasso e attacca a testa bassa, Terracciano è super a evitare la doppietta di Koopmeiners. Proteste viola appena prima della mezz'ora per un sospetto intervento di Carnesecchi su Nico Gonzalez: non viene nemmeno suggerita la revisione all'arbitro La Penna. La Viola tiene il pallone ma cala di spinta, la Dea si affaccia al tiro in un altro paio di occasioni con De Ketelaere tra i più pericolosi nel finale di frazione. All'intervallo punteggio di 1-0, tutto in parità guardando alla situazione dell'aggregato.

Emozioni a gogo: rossi, gol e... Lookman. Al rientro in campo dagli spogliatoi c'è un'Atalanta che sembra ben più determinata a tenere il pallone tra i propri piedi rispetto al primo tempo. Al 55' però l'episodio che cambia forma al match: Scamacca sfugge via a Milenkovic, che lo stende alle porte dell'area. Per La Penna non ci sono dubbi: espulsione. La Fiorentina rimane in dieci ma è proprio il sostituto del serbo, Martinez Quarta, a regalare il pareggio alla Fiorentina sfruttando il bel cross di Biraghi da palla ferma e firmando al minuto 68 l'1-1. Sette minuti, però, e l'Atalanta torna avanti. Fa tutto uno scatenato Scamacca, che raccoglie la sponda aerea di De Ketelaere e spedisce la palla in rete con una sforbiciata da fotografia. La squadra di Italiano a quel punto si abbassa, la Dea spinge con il piede sull'acceleratore ma si infrange su Terracciano e su alcune conclusioni imprecise (su tutte una di CDK a tu per tu col portiere ospite). Al minuto 94 Lookman insacca il pallone del 3-1, la prima segnalazione del guardalinee è di fuorigioco ma il VAR corregge la chiamata e fa scattare la festa dell'Atalanta per la finale! C'è tempo persino per il poker della Dea, firmato da Pasalic in contropiede. La Dea può esultare: è in finale contro la Juventus.

Rivivi Atalanta - Fiorentina con TMW

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
21:38 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2
21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Meritavamo anche qualcosa in più del pari. Il mio sogno è un giorno di allenare in Premier League" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, questa è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano" 20:43 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Finché non è finita abbiamo il dovere di non mollare" 20:42 Serie A Inter, Klaassen: "Felicissimo qui all’inter. Scudetto meritato" 20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti" 20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:34 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra" 20:34 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:30 Serie A Monza, Pessina: "Giocato con coraggio. Possiamo puntare in alto, ci manca l'ultimo step" 20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare" 20:23 Serie A Marelli su Monza-Lazio: "Contatto lieve tra Djuric e Casale, regolare il gol del 2-2" 20:19 Serie A Lazio, duro confronto fra i tifosi e la squadra al termine della partita contro il Monza 20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter"