Menù Notizie

L'Atalanta ha trovato il suo 12° uomo. Ma pure il 13°, il 14° e il 15°

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

I tifosi hanno ancora negli occhi la tripletta di ieri sera contro il Brescia. Mario Pasalic è il grande protagonista del day after della vittoria dell'Atalanta sulle Rondinelle, con titoli e prime pagine tutte dedicate a lui e alle sue esultanze. La qualità del giocatore non è certamente in discussione, mai lo è stata, ma quel che sorprende è la facilità con cui il croato si è calato nella parte. Spieghiamo meglio: in linea teorica, Gasperini ha dei titolari designati. In attacco c'è Zapata, poco più indietro Gomez e Ilicic. Quando stanno bene ed in condizioni normali giocano loro. A centrocampo discorso simile, con De Roon e Freuler intoccabili davanti alla difesa. Ruoli che abbiamo citato non casualmente, visto che sono quelli in cui Gasperini ha schierato Pasalic in stagione. L'ex Chelsea sulla carta sarebbe insomma un "non titolare", ma visto il rendimento può considerarsi a tutti gli effetti un 12esimo uomo. Negli sport americani danno dei premi ad hoc ai migliori giocatori in uscita dalla panchina. Fossimo negli States, questo trofeo potrebbe tranquillamente vincerlo il classe '95 che in stagione ha messo insieme 39 presenze, 11 gol e 7 assist.

Muriel e gli altri - Questa possibilità di intercambiare giocatori senza intaccare la qualità è una delle chiavi della straordinaria stagione della Dea. Perché oltre a Pasalic ci sono tanti altri giocatori, diventati protagonisti, che partivano con gli stessi presupposti: il caso perfetto è quello di Luis Muriel, capocannoniere della squadra. Nelle 29 presenze in campionato, solo 10 volte è partito dall'inizio. Risultato? 17 gol e 1 assist. Se Muriel e Pasalic sono insomma il dodicesimo ed il tredicesimo uomo dell'Atalanta, Ruslan Malinovskyi e Timothy Castagne sono il quattordicesimo ed il quindicesimo: l'ucraino, cresciuto in questa seconda parte di stagione, in campionato ha totalizzato 7 gol e 5 assist in 29 presenze. Numeri inferiori quelli di Castagne, 1 gol e 3 assist in 22 apparizioni. Ma il belga resta giocatore di sicuro e assoluto affidamento: quando chiamato in causa al posto di Hateboer o Gosens, il risultato non è mai cambiato.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
17:15 Serie A Zirkzee: "Per quanto ne so giocherò la Champions col Bologna, ma vedremo dopo le vacanze" 17:12 Serie A Sassuolo, Antiste torna dal prestito alla Reggiana. L'Hoffenheim potrebbe dargli una chance 17:11 Calcio estero Bayern, Eberl fa mea culpa: "Ricerca allenatore lunga, è come se fossi qui da 10 anni" 17:08 Serie A Pellegatti: "Adesso c'è davvero un Mister X per la panchina del Milan" 17:05 Serie A Lecce-Atalanta, le formazioni ufficiali: prima da titolare per il 2003 Berisha
17:04 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Sassuolo-Juventus 2-3. Bianconere al secondo posto 17:00 Serie A Quando il Bologna ha iniziato a parlare di Champions? Thiago Motta: "Direi dopo Roma..." 16:56 Serie A De Zerbi saluta il Brighton: "Risoluzione concordata col club, sono stati anni stimolanti" 16:53 Serie ATMW Saputo-Thiago Motta, l'ora della verità dopo la Juventus: tutti gli scenari 16:49 Serie AUfficiale De Zerbi lascia il Brighton, comunicato a sorpresa: "Ora pausa prima di decidere i progetti futuri" 16:49 Serie A De Rossi: "Gilardino mi sorprende, è speciale. Le parole di Gasperini? Abbiamo chiarito" 16:45 Serie A Di Gregorio e Colpani verso le big? Palladino: "Dipende da loro, ma sono pronti al salto" 16:42 Calcio estero Luis Enrique: "Caso Xavi? Sono ossessionato dalla tv francese, non seguo altro" 16:38 Serie A Pretenderai top player? De Rossi: "Ora ci sono io, prima Mou e Fonseca. Ognuno ha il suo modo" 16:34 Calcio estero Eredivisie, attesa per gli ultimi verdetti: 3° posto ancora in gioco, lotta salvezza serrata 16:32 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 16:30 Serie A Bologna, Thiago Motta su Orsolini: "Il merito è solo suo e dell'impegno che ha messo" 16:26 Serie ATMW Rivoluzione Tudor contro l'Inter: solo 4 conferme tra i titolari, ecco il probabile 11 della Lazio 16:23 Serie A Palladino: "Mi dispiace per Allegri. Questo è un lavoro con tante responsabilità" 16:19 Calcio estero Scozia, il Celtic campione vince anche l'ultima partita: 3-2 al St. Mirren, festa completa 16:15 Serie A Lukaku o Abraham nel futuro della Roma? De Rossi: "Forse meglio valorizzare i nostri giocatori" 16:13 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 16:12 Serie A Scarpa d'Oro, Kane chiude a 72. L'inglese aspetta solo l'ufficialità della vittoria 16:08 Serie A Yildiz saluta Allegri dandogli del Lei: "La ringrazio per tutto e non la dimenticherò mai" 16:04 Serie A Fonseca: "Voglio valutare tutte le possibilità. A Lille o altrove, l'obiettivo è migliorarmi" 16:00 Serie A Zirkzee out da Euro24. Motta: "Dispiace, il calcio è anche questo. Non deve però fermarsi" 15:56 Calcio estero Super Lig, oggi spareggio salvezza per il Karagumruk "italiano". Galatasaray, domani festa? 15:53 Serie A Palladino: "L'esito del mio incontro con Galliani non dipenderà dal futuro societario" 15:49 Serie B Sampdoria, Manfredi: "Grazie a tifosi, squadra e mister. Ripartiamo con convinzione" 15:47 Altre Notizie Javier Zanetti: "Ai miei compagni mostravo la strada da seguire"