Menù Notizie

L'Atalanta è capolista: con la Roma 'basta' Scalvini, Mourinho scopre la Dybala-dipendenza

di Simone Lorini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Una serata iniziata male, con il problema al flessore che ha impedito a Paulo Dybala di scendere in campo stasera, finisce anche peggio per la Roma di Josè Mourinho, peraltro espulso durante la sfida all'Atalanta. Vince la Dea di Gasperini 1-0, grazie alla rete segnata nel primo tempo da Giorgio Scalvini: tre punti che confermano i nerazzurri primi in classifica dopo 7 giornate, aspettando Milan-Napoli di stasera.

Inizio a spron battuto da parte dell'Atalanta, che spinge in particolare a sinistra, dove agisce Maehle e si allarga spesso e volentieri Ederson: Celik prende le misure con fatica all'avversario, che si becca presto anche un giallo. Gasperini perde subito Musso, che ha la peggio in uno scontro con il compagno Demiral ed è costretto a lasciare il campo a Sportiello. Sfida che ben presto si trasforma in una contesa più tattica che tecnica, coi falli che prendono il posto delle occasioni. Serve un gol che sblocchi le squadre ed arriva nella metàcampo giallorossa: Hojlund lavora un pallone con maestria a destra e serve l'accorrente Scalvini, il quale prende la mira e fa secco Patricio sul primo palo. Festeggiamento sfrenato e meritato per il giovanissimo centrale, al secondo gol in carriera.

Abraham spreca, Sportiello è decisivo: si va al riposo sullo 0-1
Neanche il tempo di festeggiare che la Roma costruisce una occasione enorme per andare al riposo in parità: Pellegrini lancia Abraham in campo aperto ma l'inglese resta indeciso tra tiro e dribbling davanti a Sportiello, sparando malamente a lato un comodo 1-1. Roma in forcing forsennato: passano 30 secondi e ci prova Ibanez, trovando uno Sportiello attentissimo sul primo palo. Copione che si ripete in pieno recupero, quando ancora Abraham conclude da posizione ravvicinata trovando ancora una volta Sportiello a dire di no.

Doppio caso da moviola tra Zaniolo ed Okoli: paga Mourinho
La ripresa si apre con un dobbio per Gasperini: fuori i due grandi protagonisti del gol arrivato nel primo. L'assist-man Hojlund, a onor del vero molto in difficoltà contro Smalling, e l'autore della rete Scalvini. Spazio a Muriel e Okoli al loro posto. La Roma fa la partita, mentre la Dea aspetta e riparte anche grazie alla velocità del colombiano: Zaniolo è sicuramente il più attivo tra i padroni di casa, al punto da entrare due volte in casi da moviola che agitano la panchina giallorossa. L'ex Inter prende il tempo ad Okoli e si lancia in area palla al piede in contrasto col giovane difensore italiano, trattenendo però la maglia del difensore, subendo a sua volta una trattenuta da parte di Okoli: per Chiffi è fallo del romanista, ma Mourinho non ci sta e dopo ripetute proteste, si becca il rosso.

Assalto finale senza risultati: vince l'Atalanta
Dentro Belotti e Shomurodov nella Roma, il primo per Matic e il secondo per un deludente Abraham, evidentemente scontento del cambio operato dalla panchina giallorossa, orfana di Mourinho. L'italiano aggiunge una certa vivacità alla manovra offensiva della Roma, ma è l'uzbeko ad andare volte vicino al gol del pareggio: in entrambi casi, comunque, Sportiello è spettatore. Finisce così, con la Roma che si conferma poco affidabile dal punto di vista offensivo senza l'apporto di Paulo Dybala, mentre la Dea si gode il primo posto solitario della classifica, aspettando il posticipo tra Milan e Napoli.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa rivedere se vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine" 11:49 Calcio estero Rangnick resta alla guida dell'Austria: "Scelta di cuore, non è un rifiuto al Bayern Monaco" 11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..."
11:41 Calcio estero Benzema torna al Real... per curarsi: il francese sarà assistito dallo staff medico di Ancelotti 11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus 11:30 Serie A L'arbitro Manuel Volpi dice basta. 20 direzioni in Serie A, oggi le dimissioni via social 11:27 Serie ATMW Radio Conte, Piccari: “In Italia con parametri diversi, altrimenti vada in Premier” 11:26 Calcio estero Un fulmine a ciel sereno. Bayern, anche il piano C è fallito: dirigenza spiazzata da Rangnick 11:23 Serie A Torino, Juric: "Thiago Motta ha finalmente portato novità. Curioso di vedere cosa farà in futuro" 11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così 11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!" 10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli