Menù Notizie

L'Atalanta di Gasperini è nata contro il Crotone nel 2016. C'erano solo Freuler e Toloi

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Il 26 settembre del 2016 Gian Pier Gasperini era a un bivio. Vincere (e convincere) a Pescara contro il Crotone, dopo una falsa partenza da una vittoria in cinque gare, tre punti conquistati e sconfitta contro il Palermo (poi retrocesso). Dopo il turno infrasettimanale con i rosanero c’era un’ultima spiaggia, il lunedì contro il Crotone di Davide Nicola, nel neutro di Pescara.

CHE FORMAZIONE ERA? Molto differente rispetto a quella odierna, visto che sono passati cinque anni. Ma con due punti fermi come Rafael Toloi e Remo Freuler, non a caso capitani dopo l’addio del Papu Gomez, che era titolare in avanti in coppia con Andrea Petagna. In porta c’era Berisha, ora alla SPAL, poi Masiello (Genoa) e Zukanovic (Fatih Karagumruk). Konko a destra e Dramé a sinistra, in mezzo Kessie (Milan) e Kurtic (Parma) a completare il reparto. Non una squadra che sembrava potesse ambire a qualcosa di più di una salvezza tranquilla.

LA NUOVA ATALANTA - Così il vantaggio di Petagna, dopo pochissimi minuti, dava il la a una squadra che fino a quel momento era legatissima, impossibilitata a sciogliersi. A fine primo tempo, come ha poi abituato molto spesso quest’Atalanta, il risultato era già sullo 0-3, con le reti di Kurtic e Gomez ad arrotondare ulteriormente. Infine il primo gol italiano di Simy a certificare l’1-3 finale. Era solo il prologo alla vittoria del sabato successivo contro il Napoli (gol di Petagna) e un filotto che portò l’équipe di Gasperini al quarto posto.

UMORI OPPOSTI - L’Atalanta che vince contro la Sampdoria, nell’ultimo turno di campionato, la porta alla pari della Juventus, al terzo posto dietro Milan e Inter, a meno dieci dalla capolista. Ma anche in finale di Coppa Italia e con la possibilità di riconfermarsi in Champions League, perdendo solamente 0-1 contro il Real Madrid. Il Crotone invece cerca nuove energie, fisiche e mentali, dopo l’addio di Stroppa e la sconfitta contro il Cagliari che rischia di essere una pietra tombale sulle ambizioni di permanenza in A.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
23:28 Serie A Inter, Marotta: "Ho detto che smetterò nel 2027? Nella vita si può sempre cambiare idea" 23:27 Serie A Monza, Di Gregorio: "Soddisfatti di queste prime due stagioni in A, ripetersi non era facile" 23:26 Serie A Juventus, Montero: "Situazione speciale, non si può descrivere. È uscito l'orgoglio" 23:23 Serie ATMW Tudor può essere l'allenatore del futuro? Immobile: "Sì, la Lazio ha fatto una scelta precisa" 23:19 Serie B Venezia, Vanoli: "Il Palermo farà di tutto per metterci in difficoltà. Futuro? Penso solo al ritorno"
23:19 Serie A Bologna, Motta: "Futuro? Ne parlerò col presidente e lo comunicheremo insieme" 23:15 Serie A Ganz: "Al Milan serve una punta da 20 gol. Bisogna ringraziare Pioli per ciò che ha fatto" 23:12 Serie ATMW Liverani: "Tchaouna interessante, può crescere tanto. Futuro? Ancora nulla di certo" 23:08 Serie A Gasperini: "Vincere una coppa non fa sempre parte dei parametri con cui si giudica il successo" 23:06 Serie A Bologna, Calafiori: "Stagione memorabile, peccato non vincere stasera. Futuro? Non so ancora" 23:04 Serie CTMW Radio Scienza sui playoff di C: "Curioso di vedere Vicenza-Padova. Grande impresa Juve" 23:00 Serie ATMW Toni promuove Scamacca: "A volte in Italia c'è troppa fretta e si bruciano i calciatori" 22:58 Serie A Bologna, Ravaglia: "Zirkzee non ha avuto senso. Rigore a Napoli e Champions momenti più belli" 22:57 Calcio estero Real Madrid, Arda Guler: "Ancelotti mi ha detto che il mio momento sarebbe arrivato" 22:55 Serie ALive TMW Juve, la conferenza stampa di Montero 22:55 Serie A Bologna-Juventus 3-3: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 22:55 Serie ALive TMW Bologna, tra pochi minuti la conferenza di Motta 22:53 Serie A Bologna, Saputo: "Come tratterrò Motta? Faremo di tutto. Champions, non posso pensarci" 22:53 Serie A Fiorentina, già 10mila biglietti venduti per vedere la finale di Conference al Franchi 22:51 Serie A Monza, avanza la candidatura di Nesta. Ha sorpassato Dionisi e Sottil nelle preferenze 22:49 Serie B Venezia, Pierini: "Il gol più importante della mia carriera. Ora aspettiamo il Palermo in casa" 22:46 Serie A Le pagelle della Juventus - Danilo disastroso, Castro lo porta a spasso. Yildiz-Chiesa per l'onore 22:46 Altre Notizie Bologna-Juventus 3-3: il tabellino della gara 22:45 Serie ATMW Immobile: "Mi vedo nel progetto di Tudor. Arabia? Di concreto non c'è mai stato niente" 22:44 Serie A Serie A, la classifica aggiornata dopo la 37^ giornata: Bologna e Juventus restano appaiate 22:43 Serie A Le pagelle del Bologna - Calafiori fiabesco, Lucumì e Beukema da film horror 22:41 Calcio estero Barcellona, Sergi Roberto: "Xavi è un amico e ha avuto fiducia in me. E' fondamentale" 22:38 Serie A 75' di grande Bologna, poi crolla tutto. Una Juventus in stile #finoallafine lo ferma sul 3-3 22:38 Serie B Palermo-Venezia 0-1, le pagelle: Pierini goal d'autore, Brunori e Pohjanpalo in ombra 22:38 Serie ATMW Candela: "La Roma deve tornare in Champions. Ghisolfi? Le aspettative sono alte"