Menù Notizie

Kepa come Krul, la Supercoppa Europea è del Chelsea: il Villarreal si arrende ai rigori

di Michele Pavese
Foto
© foto di NewsPix/Image Sport

Il Chelsea vince la Supercoppa Europea 2021. La squadra di Thomas Tuchel batte il Villarreal al termine di una partita infinita, decisa soltanto ai calci di rigore dopo l'1-1 dei tempi regolamentari (e supplementari): Ziyech sblocca al 27', Gerard Moreno pareggia al 73', poi l'eroe è Kepa, messo in campo dal tecnico tedesco al 119'. L'errore decisivo è di Raul Albiol.

Senza molti dei protagonisti dell'Europeo, il Chelsea gioca un'ottima prima frazione, in cui controlla fino al vantaggio firmato dal trequartista marocchino prima della mezzora e rischia qualcosa solo nel finale. Kanté sembra già in ottima forma (anche se lascia il campo al 65'), Marcos Alonso domina sulla destra e l'ex Ajax si conferma l'uomo del momento, anche se è sfortunato perché deve alzare bandiera bianca poco prima dell'intervallo a causa di un infortunio alla spalla.

Gli spagnoli giocano al piccolo trotto, soffrono le folate dei londinesi ma quando attaccano sono sempre pericolosi: Mendy deve superarsi su Dia, poi, a cavallo dei due tempi, arrivano due legni clamorosi. Sfortunati i due Moreno: Alberto spacca la traversa, Gerard va a sbattere contro il palo. Nella ripresa c'è in campo solo la squadra di Emery, che non vuole perdere la sua terza Supercoppa; Tuchel capisce le difficoltà dei suoi, troppo schiacciati, e fa entrare i "cervelli" Jorginho e Mount per provare a gestire qualche palla in più.

In pochi, forse, si sarebbero aspettati una prestazione così convincente del Sottomarino Giallo, penalizzato dai tanti problemi (focolaio di coronavirus compreso) che hanno caratterizzato il ritiro. E così, meritatamente, arriva il pareggio firmato dal solito Gerard Moreno, che diventa il miglior marcatore della storia del club con 83 reti (superato Giuseppe Rossi). A questo punto i vincitori dell'Europa League ci credono, ai Blues non resta che difendersi con tutte le residue energie, che però aumentano durante i tempi supplementari, quando Azpilicueta e compagni provano a prendere d'assalto la metà campo avversaria. Pulisic e Mount hanno due ottime occasioni, Asenjo nega il gol all'inglese e porta i suoi ai calci di rigore. Tuchel si traveste da Van Gaal (o Jaconi) e si gioca la carta Kepa, che ha finalmente la possibilità di far dimenticare la famosa lite con Sarri e di giustificare i milioni spesi per acquistarlo dall'Athletic Club. E ci riesce, parando il penalty di Raul Albiol, il settimo di una serie infinita come la partita. Aspettando Lukaku, arriva il ventesimo trofeo dell'era Abramovich.

Rileggi la diretta testuale di Chelsea-Villarreal su TMW!

Altre notizie
Domenica 23 Giugno 2024
21:15 Euro 2024 Spalletti e la sua Italia: "Bisogna prendere la scorciatoia, non abbiamo tempo per fare gli step" 21:12 Euro 2024 Lo steward non riconosce Montella e gli chiede un documento: la reazione è seccata 21:08 Serie A Inter, sta scalando le gerarchie Ndoye: il Bologna però non fa sconti sulla valutazione 21:04 Serie C Gubbio, due le opzioni per la panchina: Cangelosi è in pole. Quando arriva la decisione 21:00 Serie A Juventus, rifiutati 20 milioni per Soulé da Germania e Inghilterra: Motta valuta la permanenza
20:56 Euro 2024 Spagna, de la Fuente: "In campo la squadra migliore, non mi preoccupano gli infortuni" 20:53 Euro 2024 I calciatori con la velocità di punta più alta a Euro 2024: 3 dei primi 4 vengono dalla Serie A 20:49 Serie B Carrarese, Schiavi: "Cesena incredibile, ma dopo la Juve Next Gen ero più convinto della B" 20:45 Serie A Lazio, 'no' al Man City per Mandas: cifre e dettagli. Intanto due club lo cercano in prestito 20:42 Calcio estero Vrioni show in MLS: l'ex attaccante della Juve trascina New England. Segna anche Muriel 20:38 Serie A L'agente di Lobotka: "Avevamo un accordo col Barcellona, ma il Napoli non lo cede" 20:34 Serie B Bari, idee verdi per la difesa: piacciono Fontanarosa dell'Inter e Guarino dell'Empoli 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Conferenze, walk-around e probabile: tutta la vigilia di Croazia-Italia 20:26 Calcio esteroUfficiale Ebenezer Annan resta in Serbia. L'ex giocatore del Bologna firma con la Stella Rossa 20:25 Euro 2024Live TMW Kovacic: "Rispetto Spalletti. Croazia vecchia? Importante è come ci si sente, non l'età" 20:23 Serie ATMW Inter, nuovo prestito per Franco Carboni: il terzino a un passo dal River Plate, i dettagli 20:22 Euro 2024Live TMW Croazia, Dalic: "Quella vista con la Spagna non è la vera Italia. Pronti a batterci" 20:19 Serie B Modena, Rivetti: "Con Sghedoni mai parlato di soldi e non ha lasciato una lira di debito" 20:15 Euro 2024 Spalletti su Jorginho: "Ora ho la camera puntata addosso... Ma è colpa mia, non sua" 20:12 Euro 2024 Svizzera-Germania, le formazioni ufficiali: Okafor ancora out, Nagelsmann non cambia 20:08 Serie A Rabiot-Juventus, l'attesa si sta prolungando: club infastidito, spunta una deadline 20:04 Euro 2024 Scozia-Ungheria, le formazioni ufficiali: Rossi si affida a Varga, McTominay guida i suoi 20:00 Euro 2024 Italia a tre o a quattro dietro? Bastoni: "Cambia, ma il nocciolo è in un'altra cosa" 19:56 Calcio esteroUfficiale Pjanic e Marega lasciano lo Sharjah: per il bosniaco futuro in Arabia Saudita 19:53 Serie A Roma, smentite su un'intesa per Bodart: c'è l'interesse, ma non l'accordo con lo Standard 19:49 Serie C Il Catania ci riprova per Artistico, ma anche tre club di B corteggiano lo svincolato 19:45 Serie A Il Lecce guarda ancora in Francia: nel mirino di Corvino c'è Abdelli dell'Angers 19:44 Euro 2024TMW Probabile formazione Italia: novità Cambiaso, Retegui in attacco. C'è un ballottaggio 19:42 Calcio esteroUfficiale Dal Brasile al Messico, Luan va al Toluca. Il Palmeiras saluta uno dei senatori 19:39 Euro 2024 Spalletti verso la Croazia: "C'è l'idea di cambiare qualcosa, con la Spagna ho sbagliato io"