Menù Notizie

Kean ha scollinato. Dopo una stagione iniziata sotto una cattiva stella

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Quando la scorsa estate si chiuse la finestra di calciomercato, Moise Kean non poteva certo essere soddisfatto per come andarono le cose. La Juventus rifiutò tantissime offerte, anche superiori ai 15 milioni di euro, per il cartellino del suo giovane attaccante. E non accettò la sua cessione in prestito, decidendo così di farlo crescere all'ombra dei campioni. Non il massimo per chi a 18 anni, dopo una stagione da titolare a Verona, vorrebbe spaccare il mondo. E invece è costretto suo malgrado a ritrovarsi in panchina.

Se però c'è la voglia per arrivare, se un calciatore ha la testa giusta per diventare un campione, anche le difficoltà possono tramutarsi in occasioni. In step utili per crescere. La bravura sta nello sfruttare nel migliore dei modi ciò che si ha a disposizione. Anche se non è il massimo, anche se nella tua mente alcuni bivi possono essere affrontati diversamente.
Moise Kean, attaccante classe 2000 di Vercelli e il primo della 'Z Generation' a segnare un gol con la Nazionale, in questo senso ha creato un solco profondo tra lui a Mario Balotelli, l'attaccante a cui più frequentemente viene accostato. Perché anche una stagione con più tribune che partite, in cui a conti fatti ha giocato finora con la maglia della Juventus solo 180 minuti, si sta rivelando una stagione positiva. Con l'aiuto del ct Mancini, certo, ma soprattutto con la sua maturità. Che non è scontato avesse a 19 anni. "Sto crescendo molto di fianco a Cristiano Ronaldo", ripete in tutte le interviste Kean. Che ha capito di dover vivere una stagione molto diversa da quella passata, di dover mantenere alta l'asticella della professionalità pur senza (quasi) mai scendere in campo. E attingere il più possibile in settimana da chi ha dinanzi a sé in attesa della grande occasione. Che alla fine è arrivata.

L'impressione è che la gara contro la Finlandia sia stata quella del suo scollinamento. Adesso che il suo volto s'è trasformato in immagine copertina, per Kean sarà più facile diventare padrone del suo destino. E dettare le regole del suo futuro a un anno dalla scadenza del contratto. Che potrà essere ancora alla Juventus, qualora dal club campione d'Italia dovessero arrivare garanzie sul suo impiego (oltre a un sostanziale aumento d'ingaggio) o altrove. Però, a prescindere da ciò, l'impressione è che il test più difficile sia stato superato. Ora bisognerà solo assecondare il talento, e non perdere l'umiltà necessaria per trasformare, in tutto e per tutto, questo talento da potenza in atto.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
15:49 Calcio femminile Roma Femminile, dopo 12 anni si separano le strade con Claudia Ciccotti 15:45 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 15:42 Serie B Sciotto rompe il silenzio: "Iscriverò il Messina al campionato di Serie C 15:40 Serie ALive TMW Ranieri: "Cagliari per me al primo posto. Futuro? Fatemi godere ancora" 15:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Fragili e con poca personalità, ma da oggi si riparte con fiducia"
15:34 Serie B Serie B, semifinali playoff: le designazioni arbitrali per le due gare d'andata 15:30 Serie AVideo "Budget per il mercato? Serve spendere bene i soldi". Rivedi De Rossi in conferenza 15:26 Serie CVideo Vicenza-Taranto 0-0, tanta tensione al 'Menti' ma nessun gol. Gli highlights del match 15:25 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Giocatori mortificati ma condizionati dal momento e dall'annata" 15:23 Serie A Cagliari salvo! La gioia di Ranieri: "L'ultima impresa è sempre la più bella" 15:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Cosa fare di Ferrari e Consigli? Non lo dico ora" 15:15 Serie A Pavard spiega la scelta Inter: "Club mitico, vincente... E poi posso giocare nel mio ruolo" 15:14 Serie A Frosinone in vantaggio a Monza: 0-1 firmato Cheddira su assist di Harroui 15:11 Serie A Sassuolo in B se... Tutte le combinazioni: per salvarsi serve un vero e proprio miracolo 15:08 Serie A Cagliari, Giulini: "Bonato rinnova per due anni, Ranieri resta finché sentirà il fuoco dentro" 15:04 Serie AUfficiale Modena, interrotto il rapporto con il direttore sportivo Davide Vaira 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Ringrazieremo i tifosi per tutto il sostegno che ci hanno dato quest'anno" 15:00 Serie A Cagliari, Gulini: "Questa vittoria va anche a mio padre e a Gigi Riva" 14:56 Serie A Cagliari, il primo gol di Prati in Serie A vale la salvezza: "Volevo buttarmi in mezzo ai tifosi" 14:56 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Importante fare risultato, abbiamo davanti una squadra organizzata" 14:52 Serie A Monza, Mota: "Voglio fare bene in queste ultime due gare. L'Europeo è un sogno" 14:48 Serie A Sassuolo con un piede e mezzo in Serie B: scatta la contestazione, giocatori sotto la Curva 14:45 Serie A Frosinone, Lirola: "Dipendendiamo solo da noi stessi per salvare la Serie A" 14:43 Serie A Prati: "Non ho ancora realizzato quello che è successo. Ranieri anima del Cagliari" 14:42 Serie A Le pagelle del Cagliari - Prati risolutivo, Lapadula immortale. Nandez stremato 14:38 Serie A Le pagelle del Sassuolo - Kumbulla, un altro disastro. Tra i peggiori anche Doig 14:34 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: dramma Sassuolo, la retrocessione può arrivare già oggi 14:32 Altre Notizie Sassuolo-Cagliari 0-2: il tabellino della gara 14:30 Serie A Prati-Lapadula, il Cagliari festeggia la salvezza al Mapei: Sassuolo a un passo dalla B 14:26 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Retrocessione: il Pomigliano saluta con una vittoria sul Napoli