Menù Notizie

Kalinic, e pur si muove

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

“E pur si muove”. E’ la frase celebre di Galileo Galilei davanti al tribunale dell’inquisizione al termine della sua abiura dell’eliocentrismo (teoria astronomica che pone il sole al centro dell’universo). Parole che saranno state esclamate al triplice fischio di Parma-Roma anche da Paulo Fonseca che al centro del suo sistema di gioco ieri ha messo Nikola Kalinic complice la squalifica di Dzeko. Al croato è mancato solo il gol nonostante al 68’ ci sia andato molto vicino dimostrando, però, ancora una scarsa brillantezza negli ultimi metri di campo.
MIGLIORAMENTI - Nonostante ciò ha dimostrato comunque che Fonseca diceva la verità nei giorni scorsi. “Sta migliorando molto. Mi aspetto una grande partita” aveva detto alla vigilia il tecnico. Ed è stato ripagato.

La prima rete di Pellegrini arriva da un uno-due proprio con Kalinic, più bravo a lavorare per la squadra che in zona gol. Insieme a Kluivert nella ripresa ha dato profondità alla squadra, muovendosi bene per liberare lo spazio per l’inserimento dei centrocampisti. Adesso deve ritrovare la cattiveria sotto porta e l’occasione sarà di quelle che non si possono sbagliare. Se in campionato contro il Genoa tornerà Dzeko, mercoledì prossimo in Coppa Italia contro la Juventus toccherà ancora a Kalinic. A oggi la Roma non ha mai vinto a Torino da quando i bianconeri hanno realizzato il nuovo stadio. Il feeling con i bianconeri di Nikola è buono a livello personale con tre gol segnati alla Vecchia Signora, ma negativi in una visione d’insieme perché il croato ha vinto solo una volta in 8 precedenti, perdendo tutte le altre partite. Un altro trend da cambiare da qui a una settimana quando ormai sarà più di un anno d’astinenza dal gol.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche" 18:15 Serie A Lazio, Lotito: "Immobile è un punto di riferimento della società e della squadra" 18:12 Calcio estero Monaco, Zakaria out fino al fine stagione. E salterà anche l'Europeo con la Svizzera 18:08 Serie A Ct Ungheria: "Il Napoli può vincerle tutte da qui fino a fine stagione. E sull'Europeo..." 18:06 Serie ATMW Tonali può sorridere: rientrerà ad agosto con il Newcastle, conclusi i procedimenti
18:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 7ª della Poule: Giacinti in avanti. Mesjasz centrale-goleador 18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita 17:53 Serie ATMW Torino, Gineitis: "Vorrei restare, poi vedremo con la società. Spero che Juric rimanga" 17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..." 17:42 Serie ATMW Galli: "Vedo bene Conte a Napoli, non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United 17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso 17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale" 16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK 16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana