Menù Notizie

Juventus, in arrivo nuove sanzioni: cosa rischia con la fine dell'inchiesta sulle manovre stipendi

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il procuratore federale Giuseppe Chinè sta chiudendo l'inchiesta sulla Juventus che riguarda le "manovre stipendi" nelle stagioni del Covid e nei prossimi giorni dovrà informare i potenziali incolpati con una sorta di pre-deferimento. Questo percorso di giustizia sportiva va in una direzione chiara: la responsabilità del club e di chi lo dirigeva.

A livello di tempistiche, la volontà sarebbe quella di andare in Tribunale tra la fine di aprile e l'inizio di maggio così da concludere il percorso giudiziario entro la fine del campionato per i due gradi federali. Nello scambio di mail tra i dirigenti e i procuratori dei giocatori, al centro dell'indagine, la procura federale ha ritenuto insufficiente il livello di consapevolezza dei giocatori quindi i calciatori dovrebbero restare fuori dai deferimenti ed evitare il rischio di un mese di squalifica come veniva paventato in un primo momento. Contrariamente a rischiare insieme a club e dirigenti potrebbero essere direttamente i procuratori.

Ma cosa rischia la Juventus a tal proposito? Una multa, anzi una maxi multa se verranno calcolate le cifre inserite nelle diverse side lettere che non sono state depositate in Lega calcio o in FIGC. Oppure una multa più "uno o più punti" di penalizzazione. Mentre per i dirigenti l'inibizione potrebbe essere di "durata non inferiore ai sei mesi". E l'UEFA? Per ora ha lasciato tutto il pallino nelle mani della giustizia sportiva italiana. Solo dopo, si vedrà. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
20:21 Serie A Napoli, Calzona: "Abbiamo qualche problema, ma niente alibi. Lindstrom dal 1'? Mi aspetto molto da lui" 20:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 20:19 Serie A Serie A Femminile, Juventus corsara in casa della Fiorentina: finisce 2-0 20:18 Serie A Atalanta, Pasalic: "Tre punti che pesano molto. Abbiamo voglia di vincere un trofeo" 20:17 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Tchaouna uomo mercato per poter investire in estate"
20:15 Serie A Salernitana, Colantuono: "Grandissima partita, lo spirito deve essere questo fino alla fine" 20:13 Serie CUfficiale Nicola Canonico lascia il Foggia nelle mani del Sindaco: "Chiudo dopo tre anni" 20:12 Calcio estero Hummels: "Il PSG non è solo Mbappé. Dobbiamo restare svegli per altri 90 minuti" 20:07 Serie A Le pagelle della Salernitana - Tchaouna tiene alto l'onore, la difesa regge un tempo 20:06 Altre Notizie Salernitana-Atalanta 1-2: il tabellino della gara 20:03 Serie ALive TMW Atalanta, a breve la conferenza stampa di Gasperini 20:03 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca is on fire, Koopmeiners ingiocabile. Hien fatica 20:00 Serie ATMW News Roma, il valore del punto di ieri. Milan, ora c’è soprattutto il casting allenatore 19:58 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta aggancia la Roma al 5° posto con una gara in meno 19:56 Calcio estero Al Ahli-Al Hilal, le formazioni ufficiali: tanti ex Serie A in campo, ospiti vicini al titolo 19:54 Serie A I soliti Scamacca e Koopmeiners ribaltano la Salernitana: l'Atalanta vince 2-1 all'Arechi 19:53 Serie A Prima doppietta in Serie A per Djuric, l'agente: "Meritata. Al Monza sono ambiziosi" 19:49 Serie AEsclusiva TMW Morrone (Adicosp): "Agenzia di controllo? FIFA, UEFA e CIO non vogliono ingerenze" 19:45 Serie ATMW Spinazzola occasione a costo zero. Sondaggi di Juventus, Milan e Barcellona 19:42 Calcio estero Terzic: "Domani correremo per altri 20 km se necessario. Abbiamo tanta fiducia e un sogno" 19:38 Serie A Hellas Verona, Serdar: "In questo momento è più bello guardare la classifica" 19:34 Serie BTMW A volte ritornano. A Pisa il nome nuovo per il ruolo di ds è quello di Aleksandar Kolarov 19:30 Serie A Udinese-Napoli, le formazioni ufficiali: Lindstrom la spunta su Ngonge. Out Juan Jesus 19:26 Calcio esteroUfficiale Terzo colpo per l'Heidenheim 2024/25: dal Darmstadt arriva l'esterno Honsak 19:24 Serie A L'Atalanta la ribalta: Koopmeiners con un gran tiro da fuori fa 2-1 sulla Salernitana 19:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Dopo il dramma Barone più responsabilità a Ferrari e Pradè" 19:19 Serie A Scamacca non si ferma più: assist di Pasalic e gol dell'1-1 contro la Salernitana 19:19 Serie B Serie B, ufficializzati gli orari delle gare di playoff e playout: il quadro completo 19:15 Serie A Frosinone, Okoli: "Inter? Se siamo convinti di ciò che facciamo ce la giochiamo con tutti" 19:11 Calcio esteroUfficiale Il West Ham annuncia l'addio di Moyes. Tutto pronto per l'approdo di Lopetegui