Menù Notizie

Juventus, Danilo: "Pirlo? Capisce davvero la mentalità dei giocatori in campo"

di Daniel Uccellieri
Fonte: TuttoJuve.com
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Il difensore brasiliano della Juventus Danilo ha rilasciato un'intervista alla Fifa, parlando di diversi temi: da Ronaldo a Pirlo, passando per Zidane e Guardiola. Ecco la sue parole sul primo anno alla Juve: "Lo considero un buon anno. È stato un anno di adattamento. Ho lasciato la Premier League, che è molto diversa dal campionato italiano tatticamente e fisicamente. Ho cercato di adattarmi il più rapidamente possibile. Ho giocato tante partite, siamo riusciti a vincere lo Scudetto, ma è chiaro che alla Juventus l'obiettivo è vincere la Champions League e non ci siamo riusciti. Spero che il mio secondo anno possa essere migliore e di evitare altri infortuni".

Pirlo da giocatore?
"Era un giocatore unico. Non era il più veloce, ma era un grande pensatore e aveva qualità indiscutibili con la palla. In realtà, ha partecipato a un paio di sessioni di allenamento negli ultimi giorni ed è ancora incredibile: la sua visione, la tecnica. Se abbiamo qualche infortunio, chi lo sa? (ride) Dal punto di vista delle capacità, può ancora farlo. ...E da allenatore: "È davvero rilassato. Capisce la mentalità dei giocatori in campo visto che ha smesso di giocare da poco. Conosce molto bene la Juventus. Sa come trasmettere il suo messaggio, parlare ai giocatori uno contro uno, per ottenere il meglio da loro. Ha applicato alcune idee tattiche davvero buone ed è chiaro su come vuole che giochi la sua squadra, cosa che mi piace molto. I primi giorni con Andrea sono stati davvero positivi".

Cosa pensi di Cristiano Ronaldo?
"Cristiano è un grande indiscutibile. Quello che fa nelle partite, le sue statistiche, dicono tutto. È estremamente competitivo in allenamento e questo si riflette nelle partite. Ha tante qualità. Forse ciò che lo distingue è che è bravo in ogni aspetto del gioco. Ed è davvero un ragazzo fantastico. Ho un ottimo rapporto con lui: siamo stati due anni al Real Madrid e ora alla Juventus. Parliamo di tutto. Ha un lato molto umano. Chiede sempre cose sul Brasile. Ad esempio, durante il COVID ha chiesto spesso com'era la situazione in Brasile. Se ne preoccupa. È molto umano, davvero gentile".

Zidane-Guardiola?
"Erano totalmente diversi nel modo in cui lavoravano, ma sono state entrambe esperienze estremamente positive per la mia crescita. Zidane è molto calmo, genuino, carismatico. Ottiene il meglio dai giocatori facendoli sentire a proprio agio. È stato davvero bello lavorare con lui ed è stato un periodo di grande successo per il Real Madrid. Ho un ottimo rapporto con lui. Guardiola è l'opposto. È molto intenso e ottiene il meglio dai suoi giocatori attraverso l'intensità. Ho passato due anni con lui, è stato anche un periodo di successo dal punto di vista dei risultati, e mi ha aiutato con questa intensità, a dare il massimo sempre. È così che lavora".

Spagna, Italia e Inghilterra: quale campionato consideri il migliore?
"È difficile da dire. Sono campionati molto diversi. In termini di qualità, la Spagna. Indipendentemente dal fatto che sia una squadra grande o piccola, cercano sempre di attaccare, sfruttare le debolezze degli avversari, vincere e giocare a calcio. In Inghilterra è davvero fisico, passionale, intenso. L'azione non si ferma. È uno stile di calcio che ho davvero amato. E in Italia è molto tattico, un po 'più intelligente, ponderato. È difficile [per gli attaccanti] trovare spazio. Ognuno è amato per le sue caratteristiche"

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
19:53 Serie ATMW De Boer: "La Serie A è molto vicina alla Premier. Inter? Fantastici, sono felice per loro" 19:51 Serie B Palermo-Venezia, formazioni ufficiali: Soleri con Brunori, Vanoli sceglie Pierini dal 1' 19:49 Serie B Toni sul Palermo: "Parte svantaggiato, ma in queste gare secche conta soprattutto la forma" 19:45 Serie A Atalanta, Kolasinac e Holm in gruppo. Il programma della vigilia di Europa League 19:43 Serie A Bologna-Juventus, le formazioni ufficiali: Montero conferma il tandem Vlahovic-Chiesa
19:41 Calcio esteroUfficiale Il Monaco blinda i suoi pali: la rivelazione Majecki rinnova il contratto fino al 2028 19:37 Serie ATMW Immobile tranquillizza i tifosi: "Non vedo il motivo per cui io debba lasciare la Lazio" 19:34 Serie C Juventus NG, Brambilla: "Carrarese forte, abbiamo tutte le carte in regola per giocarcela" 19:34 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Montero sposta Cambiaso sulla fascia destra 19:30 Serie ATMW Di Biagio: "Lavoro ottimo di De Rossi. Poi è ovvio che il tifoso preferisca alzare una coppa" 19:26 Calcio estero Dopo Kylian, anche Ethan Mbappé lascia il PSG: nei prossimi giorni la firma con il Lille 19:25 Serie A Hellas Verona, Folorunsho al 45': "Bravi a portarla dalla nostra parte, continuiamo così" 19:23 Serie A Baseggio su van Bommel: "Ottimo lavoro all'Anversa, ha uno stile di gioco molto offensivo" 19:22 Serie A Il Verona è a 45 minuti dalla salvezza: 2-0 firmato da Suslov e Folorunsho. Salernitana nc 19:19 Serie B Modena Salvo, Bisoli di parola. L'ultima "impresa" del tecnico dei canarini 19:15 Serie ATMW Sarri: "Considerando il motto della Juve, non penso che la Coppa Italia salvi la stagione" 19:15 Serie A Dalle dimissioni respinte alla salvezza del Cagliari, l'ennesima impresa di Ranieri 19:11 Calcio estero La rinascita di Ross Barkley: il centrocampista classe 1993 ad un passo dall'Aston Villa 19:08 Serie ATMW Radio Paolillo: “Inter-Oaktree? È una cosa positiva. Marotta presidente? Può fare tutto” 19:04 Serie C Padova, Oddo: "Vicenza costruito per vincere, ma noi vogliamo arrivare in fondo ai Playoff" 19:00 Serie ATMW Toni: "De Rossi ha fatto bene, da Lukaku gol ma non solo. Zirkzee? In una big servono i gol" 18:56 Calcio estero L'Al Ittihad vuole risolvere il contratto di Gallardo e puntare su uno tra Mourinho e Allegri 18:53 Serie A Suslov porta in vantaggio l'Hellas Verona: 0-1 a Salerno, per ora è salvezza 18:53 Serie A Modesto sull'Olympiacos: "Pochi club hanno la loro mentalità. Vincere è nel DNA" 18:48 Serie CUfficiale Indiani lascia l'Arezzo. Il ds Cutolo: "Non abbiamo potuto accettare alcune richieste" 18:45 Serie A Napoli, non solo Buongiorno: un'alternativa low cost del granata è Rafa Marin 18:42 Calcio estero Bayern Monaco, è addio con Tuchel: o resta fermo un anno o sarà Premier. Gli scenari 18:38 Serie ATMW Di Biagio e il prossimo mercato della Roma: "Tutto deve ripartire da Lukaku e Dybala" 18:34 Calcio femminileUfficiale Dopo tre anni termina l'avventura di Julia Grosso con la Juventus: la nota del club 18:30 Serie A Verona, Baroni: "Bisogna andare forte. Lavoriamo tutto l'anno per queste partite"