Menù Notizie

Juventus-Atalanta 0-1, le pagelle: Zapata on fire, Morata no. Dybala e Chiesa spenti

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Juventus-Atalanta 0-1

JUVENTUS

Szczesny 6 - Sveglio e reattivo nelle uscite, anche quando c'è da mettere una pezza agli errori dei difensori. Esente da colpe sul gol.

Cuadrado 6 - Sventa più di un pericolo, facendosi trovare sempre pronto nelle diagonali in area di rigore. Davanti, con Dybala che tende ad accentrarsi, ha campo ma non riesce a sfruttarlo. La crescita difensiva, comunque, è evidente.

Bonucci 5,5 - Zapata è un osso duro e per un po' lo contiene bene, ma alla fine ha la peggio. Non sempre ben posizionato, lascia qualche perplessità il movimento sul gol di Zapata senza marcatura.

De Ligt 5,5 - Non sale in occasione del gol, tenendo in gioco Duvan. Quando gioca con Bonucci pare far più fatica: il feeling è scarso. Ci mette anche degli errori tecnici che mettono in pericolo la Juventus.

Alex Sandro 5 - Spinge poco o nulla, perde il suo diretto avversario, sbaglia anche gli appoggi: altra prova negativa in un momento da dimenticare.

McKennie 6 - E' in una forma brillante, ci pensa lui a correre anche per gli altri. Ci crede, s'impegna, attacca e difende. Poi è costretto a uscire per infortunio. Dal 64' Kean 5 - Il pallone perso, errando, nell'ultima occasione dei suoi è la fotografia della sua partita. Prova no.

Locatelli 6 - Combatte a centrocampo, dando il suo apporto in ambo le fasi. Sta giocando tutte le partite e pare stanco.

Rabiot 5 - Non lotta ed è inconsistente per un'ora di gioco, praticamente spaesato nel centrocampo della Juventus. Primo tempo disastroso, meglio nella ripresa.

Dybala 5,5 - Allegri lo schiera da esterno, un ruolo non suo e si vede. Girovaga per il campo, alla ricerca della posizione giusta. Ma non la trova mai. E' spento, regala qualche folata e poco altro. Sfortunato quando nel finale colpisce la traversa.

Morata 5 - I compagni cercano sempre un appoggio in lui, oscurato dalla marcatura a uomo di Demiral. Si sbatte, ma sbaglia tanto. E' da un suo passaggio errato che nasce la rete del vantaggio dell'Atalanta.

Chiesa 5 - Tra Juve e Nazionale non s'è fermato quasi mai e si vede. E' spompato, la prova sta nella grande occasione sciupata nel primo tempo, quando si fa rimontare da Toloi. Ne risentono anche i muscoli: un problema lo lascia negli spogliatoi all'intervallo. Dal 46' Bernardeschi 6 - Dà diversi impulsi dal momento del suo ingresso in campo. Calcia, dribbla, rifinisce. Almeno ci prova. Dall'85 Kaio Jorge s.v.

Massimiliano Allegri 5 - Annaspa contro la pressione alta dell'Atalanta, la sua Juventus soffre il gioco uomo su uomo di Gasperini, non è brillante e arriva sempre in ritardo nei tanti duelli in mezzo al campo. Se l'unico tiro in porta in 90' lo fa partire de Ligt (tra l'altro rimpallato) vuol dire che qualche problema là davanti c'è e i fischi dello Stadium lo confermano: sta a Max trovare rimedio.

ATALANTA (A cura di Patrick Iannarelli)

Musso 6,5 - Per larghi tratti della partita non viene chiamato in causa, è sempre attento sulle conclusioni dei bianconeri. Ci mette la mano sul tiro di Rabiot, qualche preghiera sul tiro di Dybala che scheggia la traversa. E tornano anche i clean sheet.

Toloi 7 - Salva tutto con una chiusura last minute su Chiesa cancellando un’occasione colossale ai padroni di casa. Gioca con esperienza e fisicità, dalle sue parti Chiesa non riesce mai ad affondare.

Demiral 7,5 - Difficile giudicare una prestazione simile. Perfetto in qualsiasi scelta, si inventa un paio di chiusure stile Old Trafford. Cancellata immediatamente la prestazione negativa in casa dello Young Boys, Morata questa notte non riuscirà a dormire.

Djimsiti 7 - Serata di livello anche per il centrale albanese, tolta qualche sbavatura gioca una gara pressoché perfetta. E si permette anche di fare l'assist decisivo.

Zappacosta 6,5 - Altro che quinto di centrocampo, diventa praticamente un’ala. Non va spesso al cross, ma tiene in scacco la corsia destra dei bianconeri. Dal 71’ Palomino 6 - La sua esclusione sorprende un po' tutti, ma quando entra non sbaglia nulla.

De Roon 6 - Un paio di disattenzioni che rischiano di far male ai suoi, si riprende in fase difensiva. Chiude gli spazi e non concede praticamente nulla.

Freuler 6 -Pulisce parecchi palloni, in alcune situazioni prova anche a rifinire. Prestazione solida, parecchio ruvida. Ma efficace.

Maehle 6,5 - Quando affonda fa sempre male. Non va spesso al cross, ma nel complesso gioca una buonissima gara. Bene anche in difesa, un paio di chiusure evitano il peggio.

Pessina 6 - Non giocava titolare da parecchie settimane, ma l’applicazione non manca. Manca qualche inserimento, col passare dei minuti cala l’intensità: situazione comprensibile visto il momento. Dal 59’ Pasalic 6 - si mette a disposizione della squadra e fa un gran lavoro in fase di non possesso.

Malinovskyi 6 - Due erroracci nella prima frazione gli condizionano la gara, poi prende un giallo evitabile. Luci e ombre, fa parecchia fatica. Ma ci mette il carattere. Dall’87’ Koopmeiners sv.

Zapata 7 - Nono gol in campionato, il sesto consecutivo tra Champions League e serie A. Prima del match ha detto: “Speriamo di essere decisivo anche stasera”. Detto-fatto, il numero 91 mostra nuovamente i muscoli e regala ai suoi una vittoria che mancava da oltre 30 anni.

Gian Piero Gasperini 7 - Per la prima volta da quando è sulla panchina dell’Atalanta vince sul campo della Juventus. Quarto posto e una prestazione maiuscola, l'ennesima reazione di squadra dopo il 3-3 con lo Young Boys.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa 13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Torino, Buongiorno: "Non penso di partire". Confronto Commisso-Italiano 13:28 Serie A Un agenzia di controllo sul calcio, dal Ministero dello Sport: "La sostanza resta questa"
13:27 Calcio estero Brutte notizie per il Bayern: si è fatto male Guerreiro, la sua stagione potrebbe essere finita 13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile 13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:17 Le Statistiche Nicola imbattuto in casa con Di Francesco e con il Frosinone 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 13:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente" 12:57 Serie A Yerry Mina fa esplodere l'Unipol Domus: Cagliari avanti sul Lecce al 26' 12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere" 12:45 Serie A Oggi Milan-Genoa, i convocati di Gilardino: Gudmundsson non recupera, out anche Vitinha 12:41 Calcio estero Barcellona, Xavi e i 13 gol subiti da Real Madrid e Girona: "Siamo stati noi superiori" 12:37 Serie ATMW Fiorentina, Commisso e il confronto con Italiano sul futuro: l'addio resta la pista più calda 12:34 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, avanti con Lopez: l'allenatore rinnova il contratto fino al 2025 12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai" 12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile"