Menù Notizie

Juve, sono tre punti d'oro: 2-1 a un indomito Parma, l'Inter scivola a -4

di Michele Pavese
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Una vittoria sofferta e fortemente voluta. La Juventus batte il Parma per 2-1 e raddoppia i punti di vantaggio sull'Inter in classifica. Una doppietta di Cristiano Ronaldo permette ai bianconeri di sfruttare il secondo passo falso consecutivo dei nerazzurri. Cornelius aveva illuso i ducali, che escono a testa altissima dall'Allianz Stadium.

Sarri col trequartista, D'Aversa cerca la fisicità - Maurizio Sarri ripone in soffitta l'idea di utilizzare il 4-3-3 e si affida al gallese Ramsey alle spalle di Ronaldo e Dybala. D'Aversa risponde con il solito 4-3-3, con Kucka e Kulusevski in appoggio a Roberto Inglese.

Ronaldo dal nulla - È la Juventus a fare la partita, ma il Parma gioca con personalità e non commette l'errore di abbassarsi troppo. I bianconeri, nonostante la supremazia territoriale, non riescono a creare molti presupposti pericolosi; funziona alla perfezione la fase difensiva degli ospiti, bravi a non concedere spazi soprattutto a Ramsey e a Dybala. L'unico a provarci è Cristiano Ronaldo: il portoghese va via a Gagliolo e scarica un destro violento sul primo palo, Sepe è attento e respinge in corner. Sul piano tecnico le due squadre deludono; sono pochi i momenti da ricordare e i ritmi non sono esaltanti. Così, serve una giocata estemporanea a sbloccare la sfida, e chi se non CR7 può tirarla fuori dal cilindro? Il portoghese parte da sinistra, si accentra e calcia in porta, trovando la deviazione decisiva di Darmian, che spiazza Sepe. Una beffa per il Parma, colpito a due minuti dall'intervallo e quasi affondato in pieno recupero da Ramsey, che scheggia il palo destro.

Botta e risposta - La rete, inattesa e quasi casuale, scuote la formazione di casa, che rientra in campo decisa e determinata a chiudere subito i giochi. All'improvviso, però, sono i gialloblù a segnare: angolo di Scozzarella, Cornelius (entrato nel finale di primo tempo al posto dello sfortunato Inglese) svetta più in alto di tutti e pareggia i conti. La gioia di Kulusevski e compagni dura appena tre minuti, perché Ronaldo punisce ancora, stavolta sfruttando una bella imbucata di Dybala. Undici reti nelle ultime sette partite per il fenomeno, un momento davvero straordinario.

Un salvataggio che vale un gol - Ritrovato il vantaggio, Sarri decide di mettere ancora più pressione sugli avversari e inserisce Higuain al posto di Ramsey. L'argentino prova subito a entrare in partita con un tiro da fuori senza troppe pretese. Il Parma non si disunisce, guadagna gradualmente metri e costringe la Juventus a difendersi nella propria trequarti. Hernani spaventa Szczesny con un rasoterra velenoso, poi è Sprocati ad avere la palla buona: il suo rigore in movimento viene intercettato provvidenzialmente da De Ligt (il migliore in campo), che esulta come se avesse segnato. L'assedio degli emiliani è continuo, i padroni di casa sembrano in difficoltà ma non crollano. Anzi, è CR7 nel finale a sfiorare la tripletta in tre circostanze. Finisce 2-1, la prima mini-fuga della stagione è servita.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
18:34 Calcio estero Women's Champions League, è il Lione l'ultima finalista: battuto ancora il PSG 18:30 Serie ATMW Allegri e la Juventus, si avvicina l’ora della verità. Thiago Motta e non solo: lo scenario 18:28 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, Lautaro in versione capo ultras: lancia i cori in piedi sul pullman 18:26 Calcio estero Bayer, Andrich: "Pensiamo sempre che prima o poi perderemo, ma non succede" 18:24 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, i tifosi omaggiano Calhanoglu con un carro speciale: le immagini
18:19 Serie C Pres. Avellino: "Avanti così, ora tutti uniti con un unico obiettivo e un unico sogno" 18:15 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, su un trattore spunta una bambola gonfiabile con la maglia di Ibra 18:13 Le Statistiche Solo due squadre non sono riuscite a segnare al Sassuolo...e una è l'avversaria odierna 18:11 Serie ATMW Lautaro, Arnautovic e Dumfries mattatori: le più belle immagini della festa dell'Inter 18:11 Calcio estero Bayer Leverkusen, Hradecky sicuro: "Questa squadra non conosce limiti" 18:08 Serie A Mistero svelato, il "cane" è Theo: Dumfries mostra uno striscione in cui lo tiene al guinzaglio 18:04 Serie C Altre due squadre tornano in Serie C: promozioni matematiche per Pianese e Campobasso 18:03 Serie ATMW Festa Scudetto Inter, striscione provocatorio contro il Milan: "Tornerete in Serie B" 18:00 Serie A TOP NEWS ore 18 - Inter, vittoria e festa. Bologna-Udinese 1-1. Ora Napoli-Roma 17:58 Serie A Roma, Kristensen: "Partita importante, ogni punto conta per raggiungere la Champions" 17:57 Serie A Napoli, Di Lorenzo: "Gli obiettivi iniziali erano altri, ma vogliamo finire bene la stagione" 17:56 Serie A Roma, Kristensen: "Sta soffrendo, ma non si può ignorare che il Napoli sia una big" 17:55 Serie A Empoli, Grassi: "Dovremo essere bravi nel mettere in campo quello che abbiamo preparato" 17:55 Serie A Thuram: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi...". E Dumfries nella festa tira fuori un peluche 17:53 Serie A Napoli, Di Lorenzo: "Con Calzona settimane sempre positive. Obiettivo? Più in alto possibile" 17:49 Serie A Napoli, Calzona: "Mi aspetto una prestazione d'orgoglio, eliminiamo le scorie accumulate" 17:47 Serie A Atalanta-Empoli, le formazioni ufficiali: El Bilal Toure centravanti titolare, ancora Fazzini 17:46 Serie A Atalanta, Percassi: "Ci aspettano tante partite molto importanti e tutte decisive" 17:45 Serie A Roma, De Rossi: "Serve un atteggiamento da grande squadra. N'Dicka? Felici che torni" 17:44 Serie D Festa grande per Pianese e Campobasso: promozione in Serie C per entrambe 17:40 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Kouame la punta di Italiano 17:39 Serie A Empoli, Accardi: "Dovremo fare la partita perfetta. Niang giocatore importante" 17:38 Serie A Bologna, Aebischer: "Orgogliosi di questo pareggio, l'Udinese ha perso tanto tempo" 17:34 Calcio estero Bundesliga, Borussia Monchengladbach e Union Berlino non si fanno male: finisce 0-0 17:32 Serie A Udinese, Cannavaro: "Situazione non facile, ma sono fiducioso. Abbiamo del potenziale"