Menù Notizie

Juve, Scanavino: "Calvo e Manna mi aiuteranno sul mercato. Ora ci aspettiamo punti dal campo"

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Maurizio Scanavino fa il suo esordio da amministratore delegato della Juventus nella sfida di stasera contro l'Atalanta. Nel pre-partita il nuovo dirigente bianconero è intervenuto al microfono di DAZN: "Innanzitutto vorrei a nome di tutta la società prendere le distanze da quegli pseudotifosi che hanno utilizzato un linguaggio di odio e di minaccia nei confronti di Gravina, della sua famiglia e del procuratore Chinè. Noi sosterremo con grande decisione la nostra difesa, sempre con grande rispetto e competenza, nei modi e nelle sede opportune. Riteniamo questa sentenza assolutamente ingiusta e iniqua. Aspettiamo le motivazioni, che dovrebbero arrivare entro fine mese, ma sicuramente faremo appello al CONI per sostenere le nostre posizioni. Abbiamo posizioni molto solide e chiare, peraltro già accettate con successo nel percorso ordinario. In aggiunta a queste crediamo di averne delle altre e continueremo su questo percorso. Che sia una sentenza ingiusta non lo crediamo solo noi della Juventus e i nostri tifosi, in questi giorni ho apprezzato e ringrazio tifosi di altre squadre, gente che lavora nel calcio da tanto tempo, personaggi anche noti che partecipano a palinsesti televisivi e social che hanno compreso le iniquità e l'esagerazione di queste decisioni. Credo che abbiano compreso che la giustizia federale può comportarsi in modo sommario e ingiusto. E questo crea preoccupazione perché oggi è successo alla Juventus e domani può succedere ad un'altra squadra".

Siamo nella fase di mercato: senza Cherubini come si fa?
"Ha un ruolo di direttore sportivo e ha diverse mansioni. E' inibito da fare una serie di attività, tra cui il calciomercato. Ci siamo organizzati rapidamente, abbiamo reagito rapidamente. Ho trovato gran compattezza all'interno della società e abbiamo deciso di nominare Francesco Calvo Chief Football Officer dell'area sportiva, a cui riporteranno dunque l'area di Cherubini, quella di Braghin e tutte le operation. Francesco è persona nota nel mondo del calcio, ha grande esperienza nel mondo del calcio, maturata con la Roma, con la Juventus e al Barcellona. Per quanto riguarda le possibili trattative di mercato Francesco mi aiuterà, insieme a Giovanni Manna, attuale direttore sportivo della Next Gen".

Temete che ci sia una condanna ancora più dura?
"Dobbiamo essere pronti a tutto. Questa sentenza ci ha insegnato che è inutile essere ottimisti o pessimisti, dovremo essere preparati a tutto. Anche in questa situazione, che non ci aspettavamo potesse avere queste dimensioni, non siamo impreparati. Abbiamo un consiglio di persone estremamente esperte, un pool di avvocati estremamente capaci e porteremo avanti con gran determinazione gli elementi a sostegno delle nostre motivazioni".

Ha parlato con la squadra? Come l'ha trovata?
"Ho visto gran compattezza a partire dal primo incontro con l'allenatore di ieri mattina e quello col presidente Ferrero. Sono stato sorpreso, ho trovato un gruppo estremamente sereno e determinato. Erano tutti consapevoli, preparati, anche i loro messaggi sui social confermano l'umore e la situazione della squadra. Direi bene".

Come sarà riorganizzata la dirigenza? Ci sarà spazio per figure dal background più sportivo, magari ex calciatori?
"E' una fase molto particolare, dovremo essere lucidi e darci delle priorità. Nell'area sportiva abbiamo la situazione chiara, solida e serena. Ci aspettiamo parecchi punti dal campo, in questo momento è importante mantenere ordine e disciplina. Poi ci sarà una fase 2 e vedremo".

Tra i vostri obiettivi c'è anche quello di ripulire un po' l'immagine della Juventus?
"Ognuno ha le proprie caratteristiche, noi siamo un pool di professionisti, persone che hanno delle competenze dedicate alla gestione della società, della parte sportiva e di quella giudiziaria. Il presidente ha voluto dire che avremo un approccio competente e rispettoso".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso
17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale" 16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK 16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana 16:38 Serie AVideo "Che orgoglio. Mi aspetto il miglior Marsiglia". Rivedi il video con le parole di Gasperini 16:34 Altre NotizieTMW Radio A.Di Chiara: "Fiorentina, contro il Brugge guai a commettere i soliti errori" 16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli 16:26 Serie C Savona: "Sogno di esordire con la Juve. Brambilla e Chiellini fondamentali" 16:22 Serie A Zirkzee all'Inter? "Ci potremmo fare un pensierino". Ma solo con una cessione top 16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi" 15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia