Menù Notizie

Juve, rebus Cuadrado: tornato a essere indispensabile ma con un futuro che sembra scritto

di Simone Dinoi
Foto
© foto di Image Photo Agency

Juan Cuadrado, assieme a tutti gli italiani, è sicuramente tra i più delusi in questi giorni. Per la sua Colombia infatti il Mondiale è svanito in fase di qualificazione e, con ogni probabilità, anche l’ultima possibilità di essere protagonista in una competizione iridata per l’esterno classe 1988. Lo guarderà da casa usufruendo di qualche giorno di vacanza che la Juventus ha concesso ai giocatori che si ritroveranno a Torino il 6 dicembre per dare il via alla seconda parte di stagione che, per Cuadrado, potrebbe essere anche l’ultima in bianconero.

Il cambio modulo lo rende di nuovo indispensabile.
Il mercato e un finale di scorsa stagione turbolento dal punto di vista contrattuale aveva fatto spostare dal punto di vista gerarchico l’importanza di quello che è sempre stato un calciatore fondamentale per tutti gli allenatori susseguitisi negli ultimi alla guida della Juventus. Poi però il cambio tattico attuato da Allegri, un 3-5-2 più marcato con nessuna alternativa sulla destra oltre al numero 11, ha ripiazzato l’ex Chelsea fra le colonne della squadra. Il tutto come sempre raccontato dai numeri: 20 presenze (4 assist all’attivo) con più di 1400 minuti che lo inseriscono sul podio dei più utilizzati dietro solo a Danilo e Kostic. Come detto nessun alternativa ma anche un rendimento, dettato da una profonda conoscenza del ruolo, comunque in crescendo rispetto a un avvio estremamente titubante.

Il futuro sembra già scritto con l’addio a giugno.
Juan Cuadrado è uno dei senatori della Juventus, maglia che veste dall’estate 2015 e con la quale ha collezionato quasi 300 presenze. In questi anni a Torino ha sempre trovato il modo di rendersi importante, compresa la scorsa stagione durante il quale si è scatenata una piccola querelle relativa al rinnovo del contratto. La volontà della Juve di prolungare con ingaggio abbassato, quella del ragazzo (poi divenuta realtà) di far valere l’opzione di un altro anno al raggiungimento delle 40 presenze alle stesse cifre (circa 5 milioni di euro). Non è piaciuto tanto a Madama questa mossa che ora non sembra aver volontà di proporre un nuovo accordo dando il via a un cambiamento sulla fascia destra abbandonando il colombiano che va verso le 35 primavere in favore di un nuovo interprete. Oggi lo scenario appare questo, chissà che nei prossimi mesi la situazione non possa ribaltarsi.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere" 12:45 Serie A Oggi Milan-Genoa, i convocati di Gilardino: Gudmundsson non recupera, out anche Vitinha 12:41 Calcio estero Barcellona, Xavi e i 13 gol subiti da Real Madrid e Girona: "Siamo stati noi superiori" 12:37 Serie ATMW Fiorentina, Commisso e il confronto con Italiano sul futuro: l'addio resta la pista più calda
12:34 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, avanti con Lopez: l'allenatore rinnova il contratto fino al 2025 12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai" 12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile" 12:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Lecce a un passo dalla salvezza, accantonare la serata di Genova" 12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità" 12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello