Menù Notizie

Juve, primi contatti tra Sarri e il mondo bianconero. CR7 entusiasta

di Giovanni Albanese
Fonte: inviato a Torino
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

I primi contatti tra Maurizio Sarri e il mondo bianconero, incastonato nella città di Torino, sono già in atto. Il nuovo tecnico è atteso nelle prossime ore alla Continassa per conoscere la struttura e concordare con gli uffici preposti ogni movimento della sua presentazione ufficiale. L’abito istituzionale con la “J” gli sarà cucito addosso: Sarri sarà impeccabile giovedì mattina alle 11 quando si presenterà alla stampa nella prestigiosa sala “Gianni e Umberto Agnelli” dell’Allianz Stadium, la stessa in cui avvenne la scorsa estate la presentazione di Cristiano Ronaldo.

C’è un intero mondo del calcio, a diversi livelli, a commentare emozionato l’arrivo del tecnico toscano in casa della Vecchia Signora: Sarri raccoglie la pesante eredità di Massimiliano Allegri con i suoi undici titoli in cinque anni, ma gli si chiede anche di dare un’identità completamente diversa a un organico ritenuto all’altezza dei grandi successi europei, e per questo difficilmente migliorabile. Di quella “gavetta” lunga trent’anni dalla Seconda Categoria alla massima serie, durante i quali Sarri ha certamente affrontato e superato centinaia di insidie, gli si chiede adesso di mettere a disposizione gli insegnamenti più autentici. Quei piccoli segreti di campo, di spogliatoio, che creano alchimie invincibili al di là delle categorie. Divertendo prima di tutto la platea dello Stadium.

La Juventus punta in alto, alla Champions League. Con Cristiano Ronaldo che non vede l’ora di riprendere sulle nuove indicazioni di un allenatore tutto da scoprire, un vecchio maestro di calcio che lo affascina. Forse perché somiglia tanto a qualcuno che lo ha ben instradato agli inizi della sua carriera. E con lui mostrano grande entusiasmo tutti gli altri componenti di un organico che, giusto ieri – in via ufficiale – ha perso un elemento: Martin Caceres ringrazia e saluta dopo la sua ultima parentesi di sei mesi sotto la Mole. Potrebbe seguirlo molto presto Joao Cancelo: anche lui con la valigia in mano, al termine dell’avventura juventina dopo appena un anno, tra alti e bassi. La nuova era di Sarri entrerà nel vivo nei primi giorni di luglio con il raduno e l’inizio della prima parte di preparazione che si terrà in sede, alla Continassa. Poi la tournèe orientale e le prime amichevoli. In mezzo un mercato ancora tutto da scoprire.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
19:34 Serie C Arezzo, l'addio del Dg Giovanni potrebbe avere conseguenze per la panchina 19:32 Serie A Pari complessivo tra Club Brugge e Fiorentina al 45' della semifinale di ritorno di Conference 19:30 Serie A Udinese, Ebosse: "Cannavaro ci trasmette fiducia. Importante il pari con il Napoli" 19:26 Calcio estero Desailly: "Il Real non sarebbe l'ideale per Mbappé. Fossi in lui andrei in Arabia Saudita" 19:25 Serie A Real Madrid-Bayern Monaco, la formazione scelta da Ancelotti: confermato Lunin
19:23 Serie ATMW Marsiglia, rifinitura sul campo dell'Atalanta: solo un assente per mister Gasset 19:19 Serie B La Cremonese si prepara per il Cittadella: differenziato per Collocolo e Afena-Gyan 19:17 Serie A Roma, Svilar protagonista: "Dopo tanti mesi senza giocare, non me l'aspettavo. Grazie De Rossi" 19:15 Serie ATMW Genoa, Vogliacco: "Un piacere lavorare con Gilardino, squadra cresciuta grazie a lui" 19:12 Calcio estero Retroscena Valdes: "Aveva scritto 'attenti al cane' fuori dal suo spogliatoio". Non stima Ter Stegen 19:08 Serie ATMW Napoli, osservatore a guardare il Bruges a Firenze settimana scorsa. Tre profili monitorati 19:07 Serie A Brutte notizie per la Fiorentina, il Club Brugge recupera lo svantaggio: 1-0 con De Cuyper 19:05 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Nessuno verrà preservato per Bergamo. Gasp? Non è il momento..." 19:04 Serie CTMW Radio Benevento, Talia è sicuro: "Abbiamo le carte in regola per vincere questi playoff" 19:00 Serie A Altro che l'Italia... Veretout: "Grazie a federcalcio e Ligue 1 per i rinvii, ci siamo riposati" 18:56 Calcio estero Tuchel: "Se tornerò in Premier? Preferirei non rispondere, ma ho amato lavorare lì" 18:53 Serie A Mercato a costo zero? Ausilio: "Come gli ultimi anni. Non ci spaventa, viviamo di opportunità" 18:49 Serie B "Un leader non appende mai le scarpe al chiodo": la Cremonese omaggia l'ex Pesce 18:45 Serie A Marianella a RFV: "Se la Fiorentina mette lo stesso spirito del Dortmund, oggi vince" 18:41 Serie C Playoff Serie C, programma del Secondo Turno della Fase a Gironi: in campo l'11 maggio 18:40 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Con due-tre dettagli all'andata avremmo potuto vincere" 18:38 Serie A Tra poco Club Brugge-Fiorentina, belgi senza Skov Olsen. Cos'ha l'ex Bologna 18:34 Serie A Fiorentina, Pradé: "Grande traguardo, ma sarebbe un sogno regalare un'altra finale" 18:30 Serie A Udinese, Davis: "Situazione non semplice. Cannavaro? È una leggenda" 18:28 Serie ALive TMW Veretout: "A Marsiglia quasi la partita perfetta. Riposo? Abbiamo lavorato sui dettagli" 18:27 Serie A Fiorentina contro il Club Brugge senza Bonaventura. Non è neanche in panchina 18:25 Serie ALive TMW Roma, Svilar: "Sorpreso del mio rendimento. Domani sogniamo una grande gara" 18:23 Serie A Domani Atalanta-Marsiglia, Veretout: "Ci servirà qualcosa di più rispetto a giovedì scorso" 18:21 Serie A Roma, Paulo Dybala parte con la squadra per Leverkusen. Sarà titolare? 18:19 Serie A Fiorentina, Kouamé: "Due risultati su tre? Dobbiamo vincere e basta, non c'è pareggio"