Menù Notizie

Juve, ora “solo” più due allenatori a libro paga. Il legame con Sarri è sciolto

di Simone Dinoi
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La guida tecnica in carica in casa Juventus è sempre stata solo una, ma negli ultimi due anni alla Continassa Madama ha avuto sempre a libro paga due allenatori. Il tutto, ovviamente, a causa dei ripetuti esoneri a cui la Vecchia Signora ha deciso di dare vita tra l’Allegri I e l’Allegri II. Era l’estate del 2019 quando a Torino Fabio Paratici e Pavel Nedved, col logico consenso del presidente Agnelli, diedero vita all’idea del cambio in panchina dopo i cinque anni targati Max Allegri. Fuori il livornese, dentro Sarri: ancora un anno di contratto a 7,5 milioni per il primo, biennale con opzione per il terzo per il secondo. Un anno dopo, stessa scena: con Sarri non funziona, dentro Pirlo. Nel mentre si estingue il vincolo contrattuale con l’ex allenatore del Milan ma resta un anno a circa 6 milioni da pagare a Sarri più il nuovo ingaggio di Pirlo da quasi 2 milioni netti a stagione. Altro giro, altra corsa: maggio 2021, esce Pirlo che non ha convinto i vertici societari, rientra Max Allegri con un contratto simile a quello "spento" solo un anno fa. Da ieri però dalla lista è stato depennato il nome di Maurizio Sarri.

NIENTE OPZIONE, SARRI E LA JUVE NON PIÙ LEGATI - Due anni con opzione per il terzo: così la Juventus e Maurizio Sarri si erano legati nel giugno del 2019. Trattativa lunga, e onerosa, per liberare il tecnico ex Napoli dal vincolo col Chelsea e accordo trovato per un cambio di rotta sul rettangolo verde guidato proprio dal tecnico toscano. Niente di tutto ciò, la liaison, mai realmente sbocciata, si è interrotta dopo un solo anno con Sarri fermo poi una stagione e pagato lautamente da Madama. La Juventus però ieri ha deciso in maniera definitiva di non esercitare l’opzione per il rinnovo dell’ultimo anno facendo scattare così una penale da 2,5 milioni da versare nelle casse dell’ex blues. Legame che così viene interrotto e che permetterà a Sarri di accasarsi, liberamente, in un altro club da padrone del proprio destino. Termina così la storia fra Maurizio Sarri e la Juventus: tante incomprensioni, ma uno scudetto guadagnato e sudato in mezzo a mille difficoltà che, a oggi, resta l'ultimo vinto dalla Vecchia Signora.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"