Menù Notizie

Juve, l'anno al top di Szczesny dopo un inizio horror. E le sirene di mercato stavolta sono spente

di Simone Dinoi
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Tanto discusso a inizio stagione, quanto applaudito al termine. È stato un anno in crescendo quello di Wojciech Szczesny a difesa della porta della Juventus: da un avvio horror con errori marchiani a incidere sui risultati della squadra, a una crescita costante (con l’aggiunta di tre rigori parati in Serie A) che l’ha portato a essere, a conti fatti, tra i migliori di tutta l’annata bianconera.

Il riscatto di Szczesny dopo un avvio da dimenticare. Lavoro fondamentale di Allegri.
Non è cominciata proprio nel migliore dei modi la scorsa stagione di Wojciech Szczesny. Gli errori contro Udinese e Napoli hanno complicato e non poco l’avvio dell’annata facendo crollare più di qualche certezza attorno alla figura dell’estremo difensore polacco. Chi non ha mai avuto dubbi è stato sin da subito Massimiliano Allegri che ha insistito, appena ritornato alla guida della Juventus, sulla conferma dell’ex Arsenal tra i pali. Gli è stato vicino nei momenti complicati toccando i tasti giusti per ridare sicurezza a Szczesny: missione compiuta alla perfezione, con il portiere che ha restituito con gli interessi i punti alla squadra e che si è trasformato in uno dei migliori interpreti di tutta la rosa in stagione. Il classe 1990 ha rilasciato un’intervista a Przeglad Sportowy dove ha parlato delle ultime due annate: “I due anni senza Scudetto in Italia? Prima o poi doveva finire... dopo 9 anni di vittorie c'è stato un ricambio generazionale dei giocatori. Cambiare costa sempre qualcosa. Credo comunque che Pirlo e Allegri abbiano fatto un ottimo lavoro arrivando alla qualificazione in Champions”.

Quest’estate nessuna sirena di mercato, il polacco confermatissimo.
Se c’è una costante nelle sessioni di calciomercato estive in casa bianconera, è il vociferare attorno alla figura di Szczesny come numero 1 della Juventus. Questa volta però, con il suo più grande sponsor in panchina e con un’annata al top, i rumors sono stati tutti spenti sul nascere con un’unica grande certezza: l’estremo difensore polacco difenderà i pali della Vecchia Signora anche per la prossima stagione. “Ogni anno, - ha raccontato Szczesny, - ci sono voci di mercato, ora mi preoccupo quando non escono nomi nuovi per la porta della Juventus. Come Buffon? Non giocherò tanto quanto lui. Voglio restare alla Juventus fino alla scadenza del contratto nel 2025 (in realtà l’accordo attuale è in vigore fino al 2024, ma c’è un’opzione di un ulteriore anno), poi magari andrò a giocare in Spagna dove ho una casa".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:34 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare"
19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic 19:26 Serie B Parma, Bernabè: "Ce lo siamo meritato. Mi aspetto che l'anno prossimo sarà un grande anno" 19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza" 19:09 Serie A Milan di nuovo sotto, il Genoa mette la freccia: Ekuban segna il 2-1 19:08 Serie A Lecce, Ramadani: "Vogliamo festeggiare la salvezza in casa coi nostri tifosi" 19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa" 19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie" 18:48 Serie A Martinez salva il Genoa, Florenzi il Milan: al 45' è 1-1 a San Siro 18:45 Serie A La Juve e Del Piero celebrano il 5 maggio 2002: "Sarà per sempre il nostro giorno" 18:44 Serie B FOTO - Parma campione della Serie B 2023/24: le migliori immagini della premiazione 18:41 Serie B Palermo, Mignani senza fronzoli: "Serve anche un po' di cu**o nella vita" 18:38 Serie A Cucci sul Bologna: "Che bello scoprire che il club ha una squadra di uomini veri" 18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Cosenza ha giocato alla morte, ora dobbiamo vincere col Venezia" 18:30 Serie AVideo Tanto Cagliari, poi sardi in dieci e pareggia Krstovic: gli highlights dell'1-1 con il Lecce 18:28 Serie B Modena, Bisoli: "Prova da uomini veri dopo un derby perso con le ferite"