Menù Notizie

Juve, iniziata la missione Porto. E il rientro di Cuadrado è fondamentale

di Simone Dinoi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Missione Porto definitivamente al via. È cominciato il breve avvicinamento in casa Juventus alla cruciale sfida di Champions League dell’Allianz Stadium che vale il passaggio ai quarti di finale della massima competizione europea. Obiettivo: rimontare, tra le mura amiche, la sconfitta per 2-1 dell’andata all’Estádio do Dragão. Archiviata la vittoria convincente contro la Lazio, la domenica alla Continassa è stata caratterizzata da una seduta di scarico per chi è stato impegnato nel match con i biancocelesti e lavoro sul possesso palla invece per il resto del gruppo. Da valutare le condizioni di Chiellini e De Ligt, entrambi in dubbio per l’incontro della serata di domani. Chi ci sarà invece è Juan Cuadrado rientrato proprio nel trionfo contro la Lazio e giocatore preziosissimo per Andrea Pirlo e la sua Juventus.

RIENTRO FONDAMENTALE - L’ultima apparizione del colombiano era datata 13 febbraio: stadio Diego Armando Maradona di Napoli, 45 minuti prima di alzare bandiera bianca. Il giorno successivo l’esito degli esami che hanno evidenziato una lesione di basso grado del bicipite femorale della coscia destra. Mancavano tre giorni alla sfida di Oporto che Cuadrado ha, logicamente, saltato. E proprio il lavoro di recupero da parte dello staff juventino dell’ex Chelsea e Fiorentina è andato in direzione europea con la volontà di riaverlo a disposizione, nelle migliori condizioni possibili, per la gara di ritorno. Scopo raggiunto con 70 minuti disputati con la Lazio per riprendere confidenza col rettangolo verde e proiettarsi alla sfida di Champions. E per Andrea Pirlo è un ritorno fondamentale considerato il peso nell’economia del gioco bianconero dell’esterno colombiano. Già contro i biancocelesti si è vista la differenza. Dopo i primi 20 minuti di estrema difficoltà con diversi possessi persi che hanno concesso occasioni pericolose alla squadra di Simone Inzaghi, il nativo di Necoclí ha alzato il rendimento offrendo soluzioni di passaggio ai compagni, ma anche fornendo quella qualità in uscita bassa che tanto è mancata nelle ultime settimane alla Vecchia Signora. Cuadrado sa dare equilibrio ai suoi ma anche rompere quello avversario. E la Juve, di lui, non può fare a meno. Anche per questo, il suo rientro verso il dentro o fuori con il Porto, ha un sapore dolcissimo.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
17:53 Serie A Verona, Lazovic: "Non abbiamo ancora fatto niente, salvarci quest'anno sarebbe un'impresa" 17:51 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Era una partita dall'alto coefficiente emotivo, orgoglioso dei miei ragazzi" 17:50 Serie A Milan, Pioli: "Genoa sereno, servirà una partita vera. I tifosi? Sicuro che ci sosterranno" 17:49 Serie A Genoa, Vogliacco: "Gilardino è il nostro condottiero, ci teniamo a portarlo in alto con noi" 17:48 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Secondo goal del Verona da annullare"
17:45 Serie A Milan, Pobega: "Sciopero del tifo particolare, dobbiamo trascinare i tifosi dalla nostra parte" 17:45 Serie A Empoli, Nicola: “Orgoglioso dei miei ragazzi. Concentrati fino alla fine” 17:44 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Accordo verbale da definire. Emozionante tornare a San Siro" 17:42 Serie A Milan, Curva Sud in protesta: niente tifo nella sfida contro il Genoa 17:41 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 17:40 Serie A Empoli-Frosinone 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 17:38 Serie B Modena-Como 0-0, le pagelle: partita bloccata e festa rimandata 17:37 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Strada giusta per arrivare fino in fondo" 17:36 Calcio estero Bundesliga, il Bochum vince 4-3 nello scontro salvezza. Ora l'Union rischia 17:35 Serie A Frosinone, Di Francesco: “Male nelle palle inattive. Meritavamo qualcosa in più” 17:34 Serie A Fiorentina, Italiano: "Gol di Noslin viziato da un fallo di mano, gli episodi sono girati male" 17:32 Altre Notizie Empoli-Frosinone 0-0: il tabellino della gara 17:30 Serie A Empoli, Gyasi: “Se non riesci a vincere è meglio non perdere. Ancora 3 finali” 17:30 Serie B Venezia-Feralpisalò 2-1, le pagelle: Pohjanpalo segna una gran doppietta 17:29 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 17:29 Calcio estero Liverpool, Salah torna titolare. Klopp: "Si è allenato benissimo, non dico altro" 17:28 Altre Notizie Hellas Verona-Fiorentina 2-1: il tabellino della gara 17:27 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Abbiamo provato a vincerla, bene nel primo tempo" 17:26 Serie B Serie B, griglia playoff (quasi) fatta: Cremonese 4^, Brescia e Sampdoria certe di esserci 17:23 Serie A Verona, Baroni: "Complimenti ai ragazzi e al pubblico. Noslin? Gioca bene ovunque" 17:22 Serie B Parma-Cremonese 1-1, le pagelle: Hernani gioca per due, El Mudo non ha pietà della sua ex 17:20 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 17:19 Serie A Proteste Fiorentina sul 2-1 del Verona, Marelli: "Stesso criterio del gol di Pulisic a Genova" 17:17 Serie B Cittadella-Bari 1-1, le pagelle: Pittarello è devastante, Pissardo attento e reattivo 17:16 Serie B Pisa-Sudtirol 2-2, le pagelle: Odogwu fa reparto da solo, Arena sguscia. Barbieri ingenuo