Menù Notizie

Juve, "effetto Ronaldo" sui conti. Mezzo miliardo di fatturato raggiunto

di Simone Lorini
Con la crescita rapida dei ricavi, il debito diventa sostenibile: l'analisi della Gazzetta dello Sport in edicola.
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Con il raggiungimento del mezzo miliardo di fatturato, la Juve sostiene il debito fatto per gli ultimi dispendiosi investimenti, primo fra tutti il colpo Cristiano Ronaldo. Lo spiega la Gazzetta dello Sport di quest'oggi: in attesa del CdA di venerdì 20, che licenzierà il bilancio al 30 giugno 2019, incrociando i dati del primo semestre bianconero con quelli del secondo contenuti nel prospetto della controllante Exor, emerge una perdita di circa 40 milioni. I ricavi lordi ammontano a 621 milioni: al netto delle plusvalenze da cessione calciatori, stimata attorno a quota 125, si arriva a circa 495 milioni. Un record per il calcio, il cosiddetto "effetto Ronaldo": la prima stagione con CR7 ha così portato una settantina di milioni in più di ricavi caratteristici, ma non è finita qui. Quest’anno scatta il nuovo contratto Adidas (da 23 a 51 milioni), sono in corso trattative per il rinnovo di Jeep (da 17 ad almeno 40-45), restano ancora liberi il retromaglia, la manica e il kit di allenamento, strategici per la sottoscrizione di partnership globali.

Deficit contabile previsto, debito sostenibile - Di pari passo sono cresciuti anche i costi, con stipendi e ammortamenti superiori ai 450 milioni, e un’ulteriore lievitazione in questo esercizio, appesantito dagli “esuberi”. Al momento la gestione risulta squilibrata, anche perché l'anno scorso l'avventura in Champions i è fermata ai quarti di Champions. Ma il deficit contabile era previsto, visto che i bianconeri si trovano nel pieno della fase espansiva degli investimenti. Rientra nei piani, di conseguenza, l’aumento dell’indebitamento finanziario netto, che al 30 giugno ha toccato i 464 milioni (310 milioni dodici mesi prima). La crescita più rapida dei ricavi ha reso quindi sostenibile il debito: bisogna infatti tenere conto della struttura patrimoniale del club, composta non solo da un parco calciatori top level, ma pure dalle moderne infrastrutture inserite nel progetto bianconero.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
13:11 Calcio estero Non solo Mourinho, il Besiktas tratta anche Di Maria. Il vicepresidente: "Aperto ad ascoltarci" 13:08 Serie A Sassuolo retrocesso, grande assente Berardi. Ieri non era neppure al Mapei Stadium 13:04 Serie B Spezia, Cipot verso l’addio dopo un anno e mezzo: può tornare al Mura in patria 13:00 Serie A Roma, De Rossi: "C'è poco da festeggiare, siamo arrivati sesti. Abbiamo poca benzina" 12:56 Euro 2024 Coman torna a fermarsi: infortunio in allenamento, ora Euro 2024 è a forte rischio
12:53 Serie ATMW Sarri: "Potrei andare all'estero. Fiorentina e Atalanta possono vincere in Europa" 12:49 Serie DTMW Trapani, stop alla serie positiva dopo 49 gare. Novità anche per brand, logo e stadio 12:45 Serie A Le pagelle di Nicola: ostacola l'Udinese e concede poco, ma l'attacco è un problema 12:43 Serie DUfficiale Treviso, termina dopo 2 mesi l'esperienza di Perticone in panchina: la nota del club 12:41 Calcio estero 4 Premier consecutive per il City: i numeri del successo di Guardiola, Ederson e Haaland 12:40 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood 12:38 Serie ATMW Sassuolo in Serie B, pronto a salutare Boloca. Sul centrocampista anche la Fiorentina 12:34 Calcio femminileUfficiale Dopo due ani termina l'avventura di Beerensteyn alla Juve: il comunicato del club 12:30 Serie A Le pagelle di Cannavaro: per alcuni fa tutto quel che può, altri si aspettavano di più 12:26 Calcio estero Real Madrid, niente da fare per Tchouameni: il centrocampista non recupera per la finale 12:22 Serie A Pulisic: "Mio primo anno al Milan massimo da 7. Il segreto per giocare a destra è Leao" 12:19 Serie B Sampdoria, Kasami in bilico? C'è il rinnovo, ma le sue parole preoccupano la piazza 12:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: sfrutta al massimo ciò che gli viene concesso 12:12 Altre Notizie Abodi: "Scuola fondamentale per l'esercizio del diritto allo sport" 12:08 Serie ATMW Pinamonti lascerà il Sassuolo questa estate: la valutazione e gli interessamenti 12:05 Serie A L'Empoli accusa torti arbitrali, Corsi: "Episodi gravi, magari ho meno forza di altri" 12:04 Serie B Tecnico e mercato (due acquisti già chiusi): l'agenda di Cellino per il futuro del Brescia 12:00 Serie A Le pagelle di Fazzini: ha la grave colpa di causare il rigore. La sua trattenuta è troppo vistosa 11:57 Calcio estero David Raya vince il Guanto d'Oro in Premier: "Spero che l'Arsenal mi possa riscattare" 11:53 Serie ATMW Sarri: "Cerco un progetto che sia arrapante. Con Fiorentina e Bologna zero contatti" 11:50 Serie ATMW Zanetti: “Calcio fondamentale per l’inclusione. Telecronaca preferita? Madrid…” 11:49 Serie CTMW Radio Perinetti: "Squadre B da regolamentare meglio. Catania? Difficile, ma vogliamo la B" 11:45 Serie A Le pagelle di Samardzic: demone e santo. Causa il rigore, poi salva l'Udinese 11:41 Calcio estero La Ligue 1 si schiera contro l'omofobia: Camara del Monaco evita la foto e copre la patch 11:40 Serie ATMW Radio Inter, De Paola: “Da Zhang a Oaktree, la garanzia è Marotta”