Menù Notizie

Juve, dalla Lazio alla Lazio c'è tutto quello che della gestione Sarri ha convinto meno

di Giovanni Albanese
Fonte: inviato a Torino
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Dalla Lazio alla Lazio c’è tutto quello che della gestione Sarri ha convinto meno durante il suo primo anno alla Juventus. La pausa per il Covid, nel momento clou della stagione, sporca inevitabilmente il bilancio ma i risultati – come sempre d’altronde – saranno giudici assoluti all’appello di fine anno.

Ai piani alti del club i confronti sono continui, per una normale attività che in diversi momenti della stagione il presidente Andrea Agnelli tiene con i suoi più stretti collaboratori, Nedved e Paratici, che rispondono per la parte sportiva.

Incontri incentrati soprattutto sulla programmazione a breve, medio e lungo termine. E più che la posizione di Sarri – che inevitabilmente sarebbe a rischio senza il mancato raggiungimento dell’obiettivo scudetto e un cammino in Champions all’altezza delle ambizioni del club – allo stato attuale pare abbia indisposto proprio quella sensazione di “passività” descritta dal tecnico della Juve nel post gara di Reggio Emilia.

In particolare, dopo il blackout con il Milan, l’allenatore aveva sostenuto di non voler neanche analizzare la scivolata invitando i suoi giocatori a guardare oltre; con l’Atalanta e il Sassuolo, in modi e momenti diversi, le parentesi di vuoto si sono ripresentate e hanno fatto perdere sicurezza, di fronte a un allenatore che pare non aver ancora trovato la cura.

Un film già visto tante volte a partire dalla gara con la Lazio nel girone d’andata, 7 dicembre, quando arrivò la prima sconfitta stagionale dopo una prima parte da sogno. Da quel momento, puntualmente nelle gare decisive della stagione – e adesso anche nei momenti importanti di una singola partita – i bianconeri tendono a sfaldarsi nel giro di un niente a discapito di quella solidità di cui sono sempre stati forti.

Nelle ultime tre partite la Juve ha lasciato sette punti, che diventano un macigno di fronte all’attuale ritardo in classifica dell’Inter a meno sei. E quella gara con Lazio, che alla seconda occasione in Supercoppa è finita ancora malamente per i bianconeri, assume ora un peso specifico non indifferente per il prosieguo della stagione. Contro la Lazio lunedì, insomma, serve una reazione concreta. Senza alibi.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
21:19 Serie BEsclusiva TMW Ds Feralpi: "Retrocessione amarissima, ma ripartiremo dagli errori commessi" 21:15 Serie ATMW Ag. Mandas: "Parleremo con la Lazio di rinnovo e futuro, diventerà fortissimo" 21:12 Calcio estero L'Emirates Club torna a vincere con Carbone in panchina: Iniesta spera nella salvezza 21:08 Serie AEsclusiva TMW Feliziani: "Malagò è potere, CONI non ha vigilato. Viva Abodi: agenzia necessaria, altro che ingerenza" 21:04 Serie B Sohm: "Farò la A a Parma, voglio giocarci. Quest'anno è stato perfetto"
21:02 Serie A Udinese-Napoli si ferma per secondi a inizio primo tempo a 48 anni dal terremoto in Friuli 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - L'Atalanta ribalta la Salernitana. Le ultime sul futuro di Spinazzola 20:56 Calcio estero Il Lille di Fonseca vuole la qualificazione Champions: col Lione sfida determinante per il 3° posto 20:53 Serie A Salernitana-Atalanta 2-1: le pagelle, il tabellino e la cronaca della gara 20:49 Serie CTMW Radio Ruggero: "Vorrei salire di categoria. Sarebbe fantastico farlo con la Virtus Verona" 20:45 Serie A Udinese, Samardzic: "Dobbiamo vincere. Cannavaro? Ha detto che sono molto importante" 20:41 Serie A Napoli, Rrahmani: "Non è stato un anno facile, dobbiamo rimediare e mettere le cose a posto" 20:39 Serie ATMW Tare: "Con il Napoli non ci sono mai stati contatti. Immobile? Difficile strapparlo alla Lazio" 20:37 Serie CEsclusiva TMW Ds Sorrento: "Stagione bellissima, ma è già il passato. Puntiamo subito al futuro" 20:33 Serie A Udinese, Cannavaro: "Il destino è nelle nostre mani, dobbiamo cercare i tre punti stasera" 20:30 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Salvezza un sogno. Soulé, Kaio Jorge e Barrenechea sono da Juve" 20:29 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Nostre partite rinviate per problemi seri, non per codice giallo" 20:28 Serie A Atalanta, Gasperini: "Marsiglia e Roma? Questa era più difficile. Vogliamo la finale di Dublino" 20:26 Calcio estero Crystal Palace-Manchester United, le formazioni ufficiali: Mount titolare dopo 7 mesi 20:23 Serie A Il Governo vuole controllare il calcio? Gravina chiede un incontro al Ministro Abodi 20:21 Serie A Napoli, Calzona: "Abbiamo dei problemi, ma niente alibi. Lindstrom dal 1'? Mi aspetto molto da lui" 20:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 20:19 Serie A Serie A Femminile, Juventus corsara in casa della Fiorentina: finisce 2-0 20:17 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Tchaouna uomo mercato per poter investire in estate" 20:15 Serie A Salernitana, Colantuono: "Grandissima partita, lo spirito deve essere questo fino alla fine" 20:13 Serie CUfficiale Nicola Canonico lascia il Foggia nelle mani del Sindaco: "Chiudo dopo tre anni" 20:12 Calcio estero Hummels: "Il PSG non è solo Mbappé. Dobbiamo restare svegli per altri 90 minuti" 20:07 Serie A Le pagelle della Salernitana - Tchaouna tiene alto l'onore, la difesa regge un tempo 20:06 Altre Notizie Salernitana-Atalanta 1-2: il tabellino della gara 20:03 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca is on fire, Koopmeiners ingiocabile. Hien fatica