Menù Notizie

Juve, da Sarri a Guardiola e Pochettino: le grandi manovre di Paratici

di Giovanni Albanese
Fonte: inviato a Torino
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

“Dove mi vedo dopo il 29 maggio? Al mare”. Pensi a Max e, invece, a rispondere è Maurizio Sarri. Da Londra, dove – nel concreto – non chiude a una possibile cessione dal Chelsea. L’ex coach del Napoli sarebbe adesso nella ristretta lista della Juventus per il dopo Allegri, con il quale ha duellato per tanti anni già dalle categorie inferiori. Quotazioni in aumento – leggermente in rialzo pure su Inzaghi - agli occhi dei più razionali. Il sogno Pep Guardiola, invece, ha preso il sopravvento sui tifosi passionali.

Qua lo scenario è chiaro e succulento: rigide le smentite da tutti i fronti ufficiali, mentre le voci di corridoio si rincorrono alimentando l’immaginario comune. Sembra di rivivere per la seconda estate consecutiva un film già visto: senza il coraggio di anticiparne il finale per evitare delusioni; con la consapevolezza che la trama potrebbe ripetersi; e con l’ansia che cresce che… non succede, ma se succede… magari con l’aiuto di Adidas o qualche altro sponsor? Chi vivrà, vedrà.

L’unica certezza è che Guardiola, ad oggi, è un sogno possibile come tutti gli altri, sostenuto banalmente da quel cartello “cercasi allenatore” esposto sulla panchina bianconera dopo la separazione da Allegri. Mentre alla Continassa, in quelle stanze blindate in cui la trattativa Ronaldo restò segreta fino all’ultimo, potrebbe già essere pronto uno studio dei costi per comprendere la sostenibilità dell’operazione. Magari, con soluzioni già trovate per portare a termine l’operazione CR7. Niente di clamoroso, trattandosi di quello che è notoriamente un sogno del presidente Andrea Agnelli. Sui tempi di definizione, chiunque sarà il nuovo allenatore della Juventus, serve invece ancora molta calma. Perché domenica non sarà messa in secondo piano l’ultima panchina di Allegri in bianconero e perché molti degli altri protagonisti della vicenda sono ancora impegnati in altre competizioni.

In questo senso Pochettino, prossimo a giocarsi la finale di Champions League, rappresenta un po’ l’ago della bilancia. La Juve lo ha valutato già da tempi non sospetti apprezzandone la gestione di questi anni al Tottenham. Al netto dell’ostacolo clausola, il tecnico argentino (di origini piemontesi) potrebbe essere la prima scelta di Paratici, che avrebbe già ottenuto il sì sulla proposta di ingaggio, ma anche del Manchester City in caso di separazione da Guardiola, che torna prepotentemente in scena. Dal versante londinese, che sarebbe stato battuto nelle ultime ore in prima persona da Paratici, riflettori puntati anche su Alderweireld, gradito rinforzo per la difesa. Dalla Bundesliga, invece, la soluzione in caso di partenza di Perin verso la Roma: Nedved spinge per Pavlenka, portiere della Nazionale ceca in forza al Werder Brema.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi" 19:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco
19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 19:45 Serie AEsclusiva TMW Bernabai: "Roma sempre con gli stessi titolari. C'è la corsa Champions, serve scegliere" 19:44 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 19:41 Calcio estero Emery guarda a Leicester per rinforzare l'attacco: Iheanacho come riserva di Watkins 19:39 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:38 Serie A Torino-Bologna, le formazioni ufficiali: Juric cambia la difesa. Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:34 Serie B Reggiana, Salerno: "Salvezza sofferta, ma vitale. Nesta e Goretti? Ne parliamo dopo il 10" 19:30 Serie A Inter, il rinforzo arriverà in difesa. Buongiorno costa troppo, piace Bijol dell'Udinese 19:27 Calcio estero Guardiola ha messo gli occhi su un talento olandese: osservatori del City dietro Maatsen 19:23 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Harroui recuperato. Gioca Cerofolini, ho due dubbi di formazione" 19:19 Calcio femminile Non solo la visita a Montero, Davids ieri ha salutato anche alle ragazze della Juve 19:15 Serie A Monza, il ds Franco: "Di Gregorio alla Juve? Rapporti importanti. Maldini torna al Milan e poi vediamo" 19:11 Calcio estero Adarabioyo nel casting del Chelsea per il dopo-Thiago Silva. Su di lui c'è anche il Newcastle 19:08 Serie A Estigarribia: "Esterrefatto dalla Juve a -24 in tre mesi. Allegri? Puoi anche non vincere ma..." 19:04 Serie C Taranto, confermato il -4 in classifica. Il comunicato del Collegio di Garanzia del Coni 19:00 Serie A Arteta allontana Jorginho dalla Juventus: "Vogliamo che resti con noi, lui lo sa" 18:56 Serie A Sirene dalla Premier per Szczęsny: il Chelsea vuole provarci. Ecco le condizioni della Juve 18:53 Serie A UEFA, la lista passa da 23 giocatori a 26. Dovrà essere comunicata una settimana prima