Menù Notizie

Juve, con i rientri di Chiesa e Danilo rosa quasi al completo. Ora Pirlo deve fare scelte forti

di Simone Dinoi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Penultimo allenamento di preparazione in casa Juventus in vista della complicata trasferta della Dacia Arena dove la squadra di Andrea Pirlo affronterà l'Udinese allenata da Luca Gotti. L’ultimo passaggio in terra friulana non evoca bei ricordi per la truppa juventina caduta lo scorso luglio sotto i colpi di Nestorovski prima e Fofona poi. In quel periodo Madama aspettava solo i punti necessari alla conquista dello scudetto, nove mesi più tardi va a caccia di una vittoria vitale per proseguire la corsa alla prossima Champions League.

ROSA QUASI AL COMPLETO - Dopo le anticipazioni di metà settimana, anche le immagini della seduta di allenamento di ieri hanno confermato il recupero di Federico Chiesa e Danilo mentre resta ancora indisponibile, l’unico, Merih Demiral. Non due pedine banali nei meccanismi di Andrea Pirlo, due giocatori capaci di guidare, con il loro spirito da leader e le loro capacità tecnico-tattiche, un gruppo spesso parso appannato nel corso degli incontri stagionali. Entrambi abili e arruolabili per la trasferta di Udine, ma con una gestione ancora da decifrare nel caso specifico dell’ex viola. Se è praticamente certo che il laterale brasiliano tornerà titolare nella retroguardia, Pirlo deve ancora decidere se lanciare già dal primo minuto l’esterno classe 1997 o gestirne il rientro utilizzandolo come arma a gara in corso. Le prove di formazione di oggi, in questo senso, saranno decisive.

NOMI IMPORTANTI IN PANCHINA - Avere tutti a disposizione è una notizia fondamentale per la Juventus in questo delicatissimo rush finale. Opportunità che però obbligherà Andrea Pirlo a lasciare, quantomeno inizialmente, in panchina nomi importanti. Uno fra Bonucci e Chiellini infatti è destinato ad accomodarsi tra le riserve considerata la titolarità di De Ligt, così come in mezzo al campo, al netto di Chiesa, ne giocherà solo uno fra Arthur e Rabiot. Non indifferente anche il ballottaggio offensivo per un posto al fianco di Cristiano Ronaldo: Morata è stato decisivo nella gara di Firenze, Dybala va in cerca di quella continuità che può portarlo a diventare letale per le difese avversarie. Insomma, Pirlo in questo momento complicato dovrà fare scelte forti per il bene suo e della Juve. Serve polso, il momento è di quelli ricchi di pressione.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa
00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo"