Menù Notizie

Juve, col tridente pesante hai vinto l’ultima Champions. Ma poi chi entra?

di Ivan Cardia
Fonte: inviato a Leverkusen
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Di tridenti “pesanti” è piena la storia del calcio. Senza scomodare il lontanissimo Didi-Vavá-Pelé, non proprio un tridente e inserito in un contesto tattico irripetibile, basterebbe pensare al Bale-Benzema-Cristiano del Real Madrid, o al Messi-Neymar-Suarez del Barcellona. La stessa Juventus, nei suoi annali, ha ancora vivo il ricordo del pesantissimo Vialli-Ravanelli-Del Piero. Muscoli, potenza, tecnica: tornavano poco, quei tre. Eppure l’ultima Champions League vinta a Torino, anno di grazia 1996, arrivò proprio grazie ai loro gol.

È questo uno dei motivi per cui la suggestione tridente aleggia sempre. È il fascino di vedere Cristiano Ronaldo scambiare palla con Higuain e poi con Dybala, vederli incrociare, inventare, segnare. Ieri sera alla BayArena è successo due volte nel giro di mezz’ora. Ispirati soprattutto dal 10, non proprio trequartista e non più tuttocampista. Dybala che brilla e fa brillare, inserito in un trio d'assi, che di Sarri ha tanto e poco al tempo stesso, libero di svariare a seconda di quel che suggerisce l’estro. Tanto, che schemi vuoi insegnare a tre come loro?

La tattica è un limite. Tre così non possono essere irregimentati in un calcio molto codificato come quello del tecnico toscano. Ma la questione pare superabile, se è vero che lo stesso Sarri sembra piuttosto intrigato da questo esperimento, suggerito dai numeri di quei tre e permettetecelo anche dall’estetica che del calcio è una componente essenziale. Non è solo un discorso tattico, quindi.

È sostenibile? Ne abbiamo già scritto (quasi) in presa diretta ieri sera. La risposta è probabilmente no. Dipende dal momento, dall’avversario, dagli spazi che ti concede e dal bisogno di tornare a coprire. Perché da quei tre, magari te lo diranno con affetto, ma te lo puoi pur sempre scordare. Il Leverkusen, in questo senso, fa testo fino a un certo punto. Concedeva spazi, ma soprattutto non offriva pericoli: la Juve non aveva alcun bisogno di stare troppo attenta, perché non c’era alcuna posta in palio. E Sarri questo lo sa, al netto di tutti gli stimoli che poi ha evidentemente saputo trovare.

Se giocano quei tre, poi chi entra? A dirla tutta, ci sembra questa la più grossa controindicazione all’impiego di Higuain-Dybala-Ronaldo dal primo minuto. Senza loro tre in panchina, le armi per cambiare la partita sono limitate: Douglas Costa quando tornerà. Ramsey o Bernardeschi? Sì, ma sono giocatori meno offensivi, non attaccanti. Ci sarebbe Mandzukic. Anzi, non ci sarebbe perché non è mai stato considerato in questa stagione. Il ragionamento è semplice: se uno dei tre non gioca e la partita si mette male, Sarri può giocarsi la carta del super tridente per raddrizzarla. Se l’arma nucleare è già in campo, che si fa? Difficile trovare un giocatore che possa spaccare la partita a quel punto. Non siamo nella testa di Sarri, ma ci pare un ragionamento che possa aver fatto. Tornare alla Juve del '96, che comunque aveva Padovano come quarto attaccante vero e proprio, ha senso fino a un certo punto: altri tempi, altro calcio. Avremo tempo per vedere come andrà: il tormentone del tridente pesante, a maggior ragione dopo il 2-0 di ieri, è solo agli inizi.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
14:38 Serie A Genoa, Gilardino: "In ogni momento della partita il Milan può mettere in difficoltà tutti" 14:36 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Campionato estenuante e duro per tutti" 14:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Abbiamo bisogno di punti e dovremo cercare di farli a Cosenza" 14:30 Serie A Ciak, si (ri)Gila: il tecnico annuncia l'accordo con il club. Il Genoa può pensare al futuro 14:26 Calcio estero Inondazioni in Brasile, Diego Costa in aiuto delle famiglie con le moto d'acqua
14:23 Serie A Raffica di domande sul futuro. Pioli in dribbling: "Avete aspettato tanto, fatelo ancora un po'..." 14:22 Serie ALive TMW Pioli: "Ho goduto e sofferto tanto. Non parlerò con nessun altro club finché sono sotto contratto con il Milan" 14:19 Serie B Dura contestazione della Curva Nord: "Non pretendiamo la A, ma rispetto per Palermo" 14:15 Serie A Cairo chiaro su Juric: "Gli ho preso Ilic su promessa di rinnovo. Ma alla fine non l'ha fatto..." 14:12 Calcio estero Al Hilal, Jorge Jesus spaventa: "Penso a vincere titoli, non so quale sarà il mio destino" 14:08 Serie A Moratti parla di Mourinho: "Mi spiace sia finita male alla Roma". Poi dice la sua su Mancini 14:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Non è vero che non abbiamo più nulla da dire. Faremo la nostra gara" 14:00 Serie A Gotti: "Il Lecce probabilmente è già salvo, ma la matematica dice che ancora non lo è" 13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "A Bologna ho visto uno spirito importante, bisogna eliminare la paura" 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare