Menù Notizie

Juve, capitan Chiellini torna a Torino e firma il rinnovo: altri due anni in bianconero

di Simone Dinoi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Era una formalità, ma andava comunque esplicata: il capitano della Juventus per i prossimi due anni sarà ancora Giorgio Chiellini. Dalla coppa alla penna: si è chiusa con il giro tra le vie di Roma e il trofeo di Euro2020 in mano la stagione del classe 1984 e si è aperta quella successiva con la penna tra le dita per firmare un nuovo contratto con la sua seconda pelle, la maglia bianconera, fino al 2023. Accordo biennale che consentirà al numero 3 di raggiungere le stagioni 18 e 19 tra le fila della Vecchia Signora e il mondiale di fine 2022 in Qatar con la maglia azzurra con la quale, solo pochi giorni fa, è salito sul tetto d’Europa.

LA GIORNATA - Quella di ieri è stata la giornata dei rientri degli ultimi giocatori impegnati con le nazionali in estate: i quattro azzurri Chiellini, Bonucci, Bernardeschi e Chiesa, i due brasiliani Danilo e Alex Sandro più il colombiano Cuadrado. Tutti presenti con allenamenti individuali come da protocollo. Il primo ad arrivare alla Continassa è stato proprio Chiellini con appuntamento fissato poco prima delle 10 con la dirigenza bianconera per mettere nero su bianco il nuovo accordo contrattuale. Tutto secondo programma con il successivo passaggio, un’oretta più tardi, al centro sportivo dove è stato accolto dall’ovazione dei tifosi presenti che ha prontamente salutato e ringraziato. “Sono contento, - ha raccontato ai microfoni di Juventus Tv, - perché a volte sembrano formalità ma sono dei passaggi importanti della vita. Sono arrivato che ero poco più che maggiorenne, adesso sono padre di famiglia, persona matura e consapevole che si sta godendo gli ultimi istanti di questi anni. Spero di riuscire a dare il mio contributo aiutando questa squadra a vincere altri titoli. Alla fine questa firma era solo una formalità: una volta capito che potevo proseguire, che il fisico mi permetteva di continuare a giocare, c'è sempre stata la volontà di entrambi di andare avanti insieme. Solo le tempistiche hanno ritardato questa firma ma il rapporto talmente stretto che c’è tra me e la Juventus va oltre a tutto il resto. Non ho mai messo in dubbio il mio futuro qui”. E si è espresso anche sul ritorno di Max Allegri che tanto ha spinto per la conferma del concittadino: “Ci siamo incrociati e abbiamo scherzato da buoni livornesi su varie cose. Sono contento di rivederlo, è una persona che mi ha dato tanto e ci ha dato tanto. Sono convinto che sia la persona giusta per riportare questa squadra in alto e ricreare un nuovo ciclo”. Nuovo ciclo con un nuovo tecnico ma sempre con lo stesso capitano, almeno fino al 2023: Giorgio Chiellini.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
22:38 Serie A Atalanta, Hien: "OM squadra forte, non dovremo concedergli niente gratis" 22:35 Serie A L'Udinese la riprende nel recupero: Success sigla l'1-1 contro il Napoli al 92' 22:34 Serie C Canonico lascia il Foggia. Il Comune chiede un incontro con l'imprenditore 22:30 Serie A Sensi non ha fretta di decidere il suo futuro: c'è la MLS, possibili sondaggi dall'Europa 22:26 Calcio estero Che mazzata per Schlager! Rottura del crociato, addio Europei per il giocatore del Lipsia
22:23 Serie A Roma, l'annuncio del ds a stretto giro di posta: spunta Ghisolfi del Nizza 22:19 Serie CTMW Radio Bucchi: "Perugia con la giusta esperienza per i playoff. Pescara? Squadra giovane" 22:15 Serie A Bologna, Calafiori: "Thiago Motta mi ha cambiato. E non è assolutamente antipatico" 22:12 Calcio estero L'Al Hilal batte anche l'Al Ahli: è il 23° successo consecutivo, per il titolo serve un punto 22:08 Serie A Skov Olsen verso la Fiorentina: "La finale di Conference non sarà un gioco da ragazzi" 22:04 Serie CTMW Lo Monaco e la Serie C: "Si hanno paghe da soldati semplici ma obblighi da generale" 22:00 Serie A Leverkusen, Wirtz e Grimaldo non convocati ieri. Xabi Alonso: "Per la Roma saranno in forma" 21:57 Calcio estero Eredivisie, occasione persa per l'Excelsior. Resta terzultimo. Il Nijmegen vince 3-0 21:54 Serie A Come un anno fa, a Udine segna Osimhen: assist di Politano e incornata vincente 21:53 Serie ATMW Radio Bellinazzo: "Scontro inedito FIGC-Governo. Così l'agenzia non sarebbe un ente terzo" 21:53 Altre Notizie Gravina chiede un faccia a faccia, Abodi disponibile a incontro con Figc e Lega 21:49 Serie DTMW LND, Abete: "Aperti al confronto, ma vogliamo tutelare l'autonomia dello sport" 21:45 Serie A Fiorentina, allarme rientrato per Bonaventura: il centrocampista sarà convocato per Brugge 21:42 Calcio esteroUfficiale Twente, il bomber Ricky van Wolfswinkel resterà anche nella prossima stagione 21:38 Serie A Inter, nome nuovo per la mediana: contatto con il Las Palmas per il 2003 Alberto Moleiro 21:37 Serie A Udinese, Zarraga al 45': "Abbiamo lavorato in settimana. È la nostra forza, abbiamo fiducia" 21:34 Serie CEsclusiva TMW Calcagno (AIC): "Sistema ha sua tenuta fisiologica. Polito? Quelli non sono tifosi" 21:33 Serie A Primo tempo soporifero, Udinese-Napoli 0-0 con zero tiri in porta all'intervallo 21:30 Serie A La stagione strepitosa di Koopmeiners continua. Basteranno 60 milioni in estate? 21:26 Calcio estero Turchia, game over per il Fenerbahce: solo 0-0 a Konya, Galatasaray ora a +6 21:23 Serie A PSG, Arsenal e Chelsea su Osimhen: l'ipotesi Francia non esalta l'attaccante del Napoli 21:19 Serie BEsclusiva TMW Ds Feralpi: "Retrocessione amarissima, ma ripartiremo dagli errori commessi" 21:15 Serie ATMW Ag. Mandas: "Parleremo con la Lazio di rinnovo e futuro, diventerà fortissimo" 21:12 Calcio estero L'Emirates Club torna a vincere con Carbone in panchina: Iniesta spera nella salvezza 21:08 Serie AEsclusiva TMW Feliziani: "Malagò è potere, CONI non ha vigilato. Viva Abodi: agenzia necessaria"