Menù Notizie

Juve, buona la prima amichevole! Con tanti giovani i bianconeri vincono a Londra con l’Arsenal

di Simone Dinoi
Foto

La Juventus esce vittoriosa per 2-0 dalla prima amichevole di questo fine 2022 e lo fa in un contesto di lusso contro la capolista della Premier League Arsenal. Decidono l’incontro di Londra due reti nei minuti di recupero, una per tempo: nella prima frazione l’autorete di Xhaka, nella seconda il gol di Iling-Junior con l’aiuto di una deviazione di Holding.

L’Arsenal spreca, la Juve chiude in vantaggio.
È logicamente una formazione rimaneggiata quella mandata in campo da Massimiliano Allegri complici le tantissime assenze, fra infortuni e rientri dal Mondiale alla spicciolata: spazio dall’inizio per i Next Gen Riccio, Barbieri e Barrenechea assieme ai pochissimi a disposizione della prima squadra, in panchina con Pinsoglio tutti giovani. E il primo tempo è sostanzialmente un monologo londinese con un divario di preparazione evidente (in Inghilterra via al calcio giocato fra poco più di una settimana) e con qualche errore tecnico di troppo dei bianconeri. Il palo e Perin salvano dallo svantaggio Madama che, con l’autorete di Xhaka su traversone di Fagioli all’ultimo secondo, chiude incredibilmente avanti la prima frazione.

Girandola di cambi, si rivedono Iling-Junior e Aké.
Il leitmotiv della seconda frazione è sempre lo stesso: Arsenal padrone del campo e costantemente con il pallone tra i piedi, Juventus chiusa negli ultimi trenta metri a proteggere l’area di rigore con qualche ripartenza qua e là. L’unica chance bianconera la produce Fagioli con un tiro di collo non troppo distante dalla porta di Ramsdale, Gunners pericolosi con Vieira la cui conclusione è stata respinta dal piede di Riccio. Tanti i cambi ambo i lati con Allegri che ha dato spazio a diversi calciatori della Next Gen e che ha ritrovato in campo Samuel Iling-Junior, assente dallo scorso ottobre per infortunio, e Marley Aké, out da agosto. E proprio l’inglese, fresco di rinnovo di contratto con la Juve, va in gol allo scadere sfruttando una buona palla in profondità del Primavera Nonge Boende.

Arsenal-Juventus 0-2: il tabellino

Reti: 45’+1 aut. Xhaka, 90’+1 Iling-Junior.

Arsenal (4-3-3): Ramsdale; White (63′ Cedric Soares), Gabriel, Holding, Tierney; Xhaka (63′ Cozier-Duberry), Partey (63′ Elneny), Odegaard; Nelson (22′ Marquinhos) (78′ Nwaneri), Nketiah, Vieira. All. Arteta. A disp. Turner, Hein, Butler-Oyedeji, Foran, Smith, Da Cruz Sousa, Walters.

Juventus (3-5-1-1): Perin (63′ Pinsoglio); Riccio, Gatti, Rugani; Barbieri (77′ Aké), Barrenechea, Locatelli, Fagioli (77′ Zuelli), Soulé (63′ Iling-Junior); Miretti (63′ Nonge Boende); Kean (77′ Cerri). All. Allegri. A disp. Pinsoglio, Vinarcik, Huijsen, Rouhi, Besaggio, Mbangula.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
18:45 Serie A De Rossi tra intoccabili ed esigenze di mercato: "Ho letto qualche nome che mi è piaciuto" 18:42 Calcio estero Liga Portugal, incredibile finale a Porto: il Boavista è salvo, 2-2 con rigore al 101' 18:39 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 18:38 Serie A Foschi: "Rinnovo Kvara? I tifosi devono capirlo, in Italia non possiamo competere con certe cifre" 18:34 Serie C Cesena, Toscano: "Non è la Panchina d’oro a rendermi orgoglioso ma sono i ragazzi"
18:32 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 18:31 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 18:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 18:30 Serie A Juve a Bologna senza Allegri, Thiago Motta: "Un grande in bocca al lupo per il suo futuro" 18:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 18:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 18:27 Calcio estero L'ultima partita di Reus col BVB: pasillo, commozione e un gran gol su punizione 18:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 18:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 18:25 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 18:23 Serie A Padovano: "Allegri ha chiuso la sua avventura nel modo peggiore. Scelta legittima della Juve" 18:19 Serie C Lamazza sulla stagione disastrosa del Brindisi: "Non c’erano i presupposti per raddrizzarla" 18:15 Serie A Tudor: "Inzaghi ha dimostrato che sistema di gioco e calcio europeo non c'entrano nulla" 18:11 Calcio estero De Zerbi lascia il Brighton, Bloom: "Momento conveniente per tutti. Può pensare al futuro" 18:08 Serie A De Rossi spiega il mercato: "Pjanic andò alla Juve insultato ma a Roma andava a 2000..." 18:04 Serie A Torino, i convocati di Juric per il Milan: torna Djidji, tanti giovani in lista 18:00 Serie A Lecce, Gendrey: "Vogliamo fare un buon risultato, poi penseremo a festeggiare coi tifosi" 17:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Lecce squadra in salute e oggi fa molto caldo: sarà dura" 17:53 Serie A Atalanta, Scalvini: "Anche questa è una finale, possiamo chiudere il discorso Champions" 17:49 Calcio estero MLS, il programma: derby canadese e a New York. L'Inter Miami affronta il DC United 17:45 Serie A Lecce, Corvino: "Dovrei essere un timbro di garanzia per tutti. Vorrei non cedere nessuno" 17:42 Calcio estero Il Bayer Leverkusen fa la storia: imbattuto in Bundesliga, ora sogna la stagione perfetta 17:42 Le Statistiche Lecce e Atalanta fanno 50! Dagli ultimi incroci è sempre spuntato un 2… 17:38 Serie A Atalanta, Scalvini carica i suoi: "Chiudiamo oggi il discorso Champions League" 17:33 Calcio estero Bundesliga finita, tutti i verdetti: Bayer imbattuto, Stoccarda 2°. Colonia giù, Union salvo