Menù Notizie

Juve, Bonucci: "10 anni fa fui vicino allo Zenit. Conte mi disse che ero ultimo nelle gerarchie"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Leonardo Bonucci, difensore della Juventus, ha rilasciato un'intervista a Amazon Prime Video. Queste le sue parole: "Noi più vecchi, soprattutto quest'anno abbiamo il dovere di proteggere i più giovani, anche se gente come Chiesa e Locatelli sono abbastanza navigati. Dobbiamo proteggerli nei momenti negativi, mentre in quelli positivi dobbiamo essere tutti euforici".

Il gol con il Chelsea in Champions League è nato da un suo lancio, un vero marchio di fabbrica ormai.
"Sì, sono cose che si provano in allenamento e fortunatamente è venuto bene lo schema sul calcio d'inizio. Abbiamo preso una grande vittoria, fondamentale per il prosieguo del cammino in Champions League. Adesso abbiamo la doppia sfida contro lo Zenit e spero di fare altri lanci decisivi per i gol della squadra".

Ci sono stati contatti con lo Zenit in passato?
"Sì, ai tempi, circa 10 anni fa, potevo passare allo Zenit San Pietroburgo, il primo anno di Conte, dopo la prima stagione di Delneri. Conte mi disse che sarei stato l'ultimo nelle gerarchie e se volevo cambiare aria sarei stato libero di andarmene. Si intavolò una trattativa con lo Zenit ma poi il mio orgoglio mi disse di restare qua, e la scelta è stata giusta".

Delle sue finali di Champions perse quale vorrebbe rigiocare?
"Sono molto combattuto, entrambe hanno avuto storie diverse. Contro il Barcellona non avevamo nulla da perdere e nella situazione dubbia del rigore su Pogba poteva girare tutto. Vorrei rigiocare però quella contro il Real Madrid a Cardiff. Nel primo tempo abbiamo fatto una grande partita, nel secondo siamo venuti meno come squadra e sacrificio. Il Real ci ha messo alle corde. Spero di poter giocare una terza finale di Champions League".

Cos'ha di diverso la Juventus di oggi rispetto a quella del passato?
"Tanti giovani che hanno voglia di dimostrare. Il percorso è diverso rispetto al passato. L'anno scorso non è arrivato lo scudetto per colpe nostre più che per meriti degli altri. Quest'anno è un nuovo inizio e l'entusiasmo dei giovani è contagioso, unito a ciò che il mister mette dentro di noi, la voglia di sacrificarsi. Negli ultimi due anni lo avevamo perso, con Pirlo lo abbiamo visto solo nei momenti chiave".

Cosa ci dice dell'addio di Ronaldo?
"Cristiano ha fatto tre stagioni alla Juve dove ha giocato sempre. Era un'icona nello spogliatoio. Ha fatto la sua scelta e la rispettiamo. Prima la squadra giocava per lui, adesso abbiamo l'obbligo e il dovere di ritrovare la mentalità Juventus che c'era prima di lui. Ci sono giocatori importanti ma la forza del gruppo viene prima di tutto. Io mi sento importante nello spogliatoio e lo ero anche quando c'era CR7".

Il rapporto con Allegri?
"Sincero e di stima tra due uomini. Con il mister sono quello che ha giocato di più e questo chiude ogni tipo di problema che si vuol far vedere tra Bonucci e Allegri. Lo sgabello con il Porto? Errore mio perché non volevo stare nelle poltroncine, non potevo alzarmi. Poi sono andato via per altri motivi, volevo cambiare ma sono felice di essere tornato".

Cosa ruberebbe a Chiellini?
"Il suo self control, lui è molto più ragionevole, io sono istintivo. Se c'è da fare la guerra faccio la guerra, Giorgio calma gli animi e getta acqua sul fuoco. Ci siamo completati a vicenda".

La sua esultanza?
"Non è una sfida contro nessuno, mi sono sempre posto obiettivi e lo farò sempre. L'esultanza è goliardica nei confronti dei miei amici. Diciamo spesso che ci dobbiamo sciacquare la bocca parlando delle squadre per cui tifiamo, poi facemmo una scommessa tra di noi ma la persi".

Quanta pastasciutta deve mangiare la Juventus per vincere la Champions?
"Tanta, dobbiamo ritrovare la voglia di essere gruppo e di far fatica tutti insieme. Dobbiamo crescere di nuovo per arrivare a vincere".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
10:38 Serie A Juventus, da Huijsen, Soulé e Iling Jr almeno 75 milioni: le squadre interessate 10:36 Serie A Inter, Sommer e i momenti top della sua stagione: "Prestazione a Napoli e rigore parato a Firenze" 10:34 Serie C Taranto, oggi l'esito del ricorso contro la penalizzazione. Può ritrovarsi 2° in classifica 10:30 Serie A Le pagelle di Karsdorop: una pioggia di 4, regala il gol al Bayer e sbaglia anche dopo 10:26 Calcio estero Klopp torna al Borussia Dortmund? Rumors dall'Inghilterra. Ma in Germania smentiscono
10:23 Serie A Belotti dopo il primo gol europeo con la Fiorentina: "Contentissimo. Per me e per Nzola" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Fare tre punti con il Cittadella per salvarci. Il gruppo non è spaccato" 10:15 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: tiene palla e cerca gli spazi. Utile al lavoro ai fianchi dell'OM 10:11 Calcio estero Thiago Silva vuole rimanere in Inghilterra: sul piatto tre offerte per non muoversi da Londra 10:08 Serie A La Juventus è in pole per Zirkzee, seguono Arsenal e Milan. Per finanziare il colpo via in tre 10:04 Serie D Serie D, gli ultimi 90': in Emilia fremono per la C. Ma occhio a Ravenna e Caldiero Terme 10:00 Serie A Ranking quinquennale per nazioni, l'Italia supera la Spagna. 4 posti Champions certi anche nel 2025/26 09:56 Calcio estero Bayern Monaco, dopo il 'no' di Rangnick si cercano altri profili: idea Rudi Garcia 09:53 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "A Bruges dovremo fare meglio, con personalità e senza paura" 09:49 Serie C Torres, Ruocco ci crede: "Avellino favorita, ma possiamo dire la nostra ai playoff" 09:45 Serie A Le pagelle di Scamacca: zittisce il "Velodrome", alla prima chance non perdona 09:38 Serie A Roma, Svilar dopo il 2-0 del Leverkusen: "Il calcio è così, ma questa squadra ha forza mentale" 09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio" 09:30 La Giovane Italia L'Atalanta riparte dal "suo Perisic": Lorenzo Bonsignori Goggi 09:23 Serie A Spalletti non può perdersi Torino-Bologna: il ct ha almeno 5 motivi per guardare il match 09:19 Serie CTMW Radio Prina sul Mantova: "Ha vinto dominando, un po' come il Catanzaro lo scorso anno" 09:15 Serie A Roma, Angelino avverte il Leverkusen: "De Rossi fantastico. Saprà cosa fare per il ritorno" 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Fiorentina guadagna una posizione. Quattro italiane in Top 20 09:08 Serie ATMW Mukau impressiona in Belgio con il KV Mechelen: Inter e Bologna lo monitorano 09:04 Serie B Pecchia: "Se resto a Parma? Assolutamente sì. E anche tanti ragazzi possono stare in A" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea 08:48 Rassegna stampa Europa League, L'Equipe carica il Marsiglia che sfida l'Atalanta: "L'OM mantiene la fede" 08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza