Menù Notizie

Juve, Bentancur perno della prossima stagione: piace ad Allegri e cessione sarebbe sconveniente

di Simone Dinoi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Rodrigo Bentancur sarà uno dei protagonisti dell’Uruguay nella Copa America che prenderà il via il prossimo 13 giugno. Il centrocampista classe 1997 è uno dei pilastri di Oscar Washington Tabarez che, in tempi non sospetti, gli ha affidato la cerniera mediana della celeste, nonostante la giovane età, puntando con forza sulle caratteristiche del centrocampista della Juventus. Centrocampista che, salvo decisioni al momento inaspettate, resterà ancora a Torino forte, anche, di un contratto fino al 2024 da 2,5 milioni a stagione. Due i motivi principali: la stima di Allegri ma anche una cessione che per le casse bianconere risulterebbe sconveniente.

LA STIMA DI ALLEGRI - Bentancur piace al nuovo allenatore della Juventus che ne apprezza le capacità e intravede possibili miglioramenti sia nella gestione del pallone che nell’occupare il campo. Non davanti alla difesa però, come ha raccontato qualche mese fa ai microfoni di Sky: “Bentancur non può giocare davanti alla difesa, può fare una partita o due lì, non di più. Con me ha giocato tante partite in quella posizione, ma ne faceva una lì e dieci da mezzala perché è uno che stoppa e poi si gira”. Al tecnico livornese piace e con lui lavorerebbe molto volentieri anche la prossima stagione dopo averlo fatto già in passato.

CESSIONE SCONVENIENTE - E poi il mercato, che deciderà molto di quella che sarà la composizione della rosa bianconera. In base alle offerte che arriveranno si valuteranno le cessioni e per l’uruguaiano più di qualche sondaggio è arrivato. Difficile però che la Juve possa privarsene, una sua cessione sarebbe sconveniente per via di un vecchio accordo ancora in vigore. Quando nell’aprile del 2017 Madama acquistava Bentancur, nell’accordo iniziale, oltre ai 9,5 milioni versati, era fissata una percentuale (50%) della futura rivendita. Molto alta e che, in larga parte, è ancora in vigore: nel caso in cui i bianconeri dovessero cedere infatti il classe 1997, il 40% della cifra andrebbe destinata al Boca Juniors. Per questo motivo una cessione di Bentancur risulterebbe estremamente sconveniente e appare, a oggi, una situazione lontana.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
21:49 Serie C Serie C, primo turno playoff: Crotone sotto a Picerno al 45'. Decide il gol di Esposito 21:47 Serie A Donnarumma tiene in piedi il PSG, miracolo su Adeyemi: al 45' è 0-0 contro il BVB 21:45 Serie A Filippo Galli: "Milan, almeno tre acquisti ma il 9 è la priorità. Zirkzee? Magari..." 21:42 Calcio estero La richiesta di Tuchel: "Contro il Real dobbiamo riconnetterci col nostro bambino interiore" 21:38 Serie A Mistero Tiago Djalò: la Juventus valuta la possibilità di cederlo in prestito
21:34 Serie D Ravenna, Grammatica: "Noi primi sul campo, Serie C strappata per il caso Pistoiese" 21:30 Serie ATMW Radio Formigoni: "Su Leao sono molto duro. Perché al Milan non si è mai parlato di Conte?" 21:26 Calcio estero Quattro senatori del Real in scadenza, Carvajal: "Per qualcuno potrebbe essere l'ultima..." 21:23 Serie A Fiorentina, Italiano: "Nzola recuperato mentalmente. Ci darà qualcosa in più in questo finale" 21:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: i parziali al 45'. Atalanta avanti. Pescara in rimonta 21:15 Serie A Osimhen preferisce la Premier: Manna sta parlando col Chelsea (anche di Lukaku) 21:11 Calcio estero Tuchel: "Speriamo di essere il granello di sabbia che ferma la macchina di passaggi di Kroos" 21:08 Serie A PSG, Lucas Hernandez accorcia la degenza e prende un volo privato per essere allo stadio 21:04 Calcio femminile Krumbiegel: "Alla Juve per la Champions e per vincere titoli. Volevo un'esperienza all'estero" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Via a PSG-Dortmund. Napoli, il punto su Kvara e gli altri infortunati 20:56 Calcio estero Meglio Kane o Bellingham? Neuer: "Harry, perché può segnare con ogni parte del corpo" 20:53 Serie C Catania, Costantino: "Sempre sull'orlo del precipizio. Ma abbiamo dato sempre tutto" 20:49 Serie B Sudtirol, report medico: stagione finita anzitempo per Tait e Scaglia 20:45 Serie A Dortmund senza pressione? Costacurta: "Non è così". E cita il precedente di Real Madrid-Milan 20:41 Serie A Condò: "Stasera per Mbappé è un'occasione, non una prova. Poi se ne andrà con normalità" 20:38 Serie A Mauro: "PSG, occhio ad Adeyemi. Nel match d'andata sembrava lui Mbappé..." 20:34 Serie B Lega B, confronto con il Ministero dello Sport sia occasione per crescita del sistema 20:30 Serie A Ravanelli: "Senza Messi e Neymar ne ha guadagnato il... PSG. Ora è una squadra" 20:26 Serie A Di Canio: "PSG-Dortmund sarà bellissima. Mbappé? Sarà il più sereno, zero pressione" 20:22 Serie A Capello: "Mbappé sa di partire gratis. Per questo vorrà fare un regalo stasera al PSG" 20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante" 20:15 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta: "Vincere un trofeo per noi, per chi non c'è più e per la città" 20:11 Calcio estero Tuchel: "Il Bernabéu è uno degli stadi più difficile da espugnare, ma riuscirci non è impossibile" 20:08 Serie A Sarà un Parco dei Principi infuocato: così i tifosi hanno atteso l'arrivo del PSG 20:04 Serie CTMW Radio Padalino: "Foggia, stagione non dignitosa. Playoff? Non trascuriamo la Casertana"