Menù Notizie

Juve, basta un super primo tempo: Chiesa, Vlahovic e Rabiot firmano il 3-0 sull'Udinese

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Juventus batte Udinese 3-0: a segno Chiesa, Vlahovic e Rabiot.

Buona la prima, a tratti anche buonissima. La Juventus risponde alle altre big e vince all'esordio in questo campionato di Serie A. All'Udinese Arena finisce 3-0 in favore dei bianconeri ospiti, un risultato già cristallizzato al termine del primo tempo, tutto in mano alla Vecchia Signora. E, su tutti, a Federico Chiesa: l'ex Fiorentina apre le marcature, sgomma, crea i presupposti per il tris di Adrien Rabiot. È l'uomo in più che Massimiliano Allegri - oggi 250 vittorie sulla panchina della Juve - non ha avuto nella scorsa stagione e sul quale potrebbe costruire le fortune di questa annata; su di lui, come sull'altro ex viola Dusan Vlahovic, gol e assist, doppietta annullata per fuorigioco dell'assistman Iling Jr. Nel secondo tempo, cresce la squadra di Andrea Sottil, che del mercato a un certo punto se ne frega e butta dentro Lazar Samardzic: il padre del serbo-tedesco sarà antipatico, ma il ragazzo resta un potenziale fuoriclasse. Non bastano, lui e una Juve tornata alla peggior versione di se stessa, a cambiare la storia della serata: è proprio il secondo tempo, di una gestione che Danilo&Co non sono ancora evidentemente maturi per reggere, l'unica piccola incognita di Allegri, sulla via di ritorno per Torino con tre punti in tasca.

Rileggi il LIVE TMW di Udinese-Juventus!

Le scelte iniziali: Chiesa-Vlahovic, Samardiz in panchina. Poche sorprese nei ventidue di partenza: Sottil ha a disposizione il serbo-tedesco ("situazione passata", dice patron Pozzo nel pre-gara) ma lo lascia in panchina. Allegri risponde con la coppia/non coppia più discussa del mercato estivo.

Chiesa-show: 3-0 Juve all'intervallo. Pronti via, le scelte di Allegri pagano: al primo tocco, Chiesa spedisce il pallone in rete. Prezioso l'apporto di Vlahovic, decisiva la deviazione di Bijol che spiazza Silvestri. Trovato il gol, la Juve cerca il raddoppio: Cambiaso impegna Silvestri, Vlahovic lo fredda dal dischetto grazie a un rigore molto dubbio assegnato dall'arbitro Rapuano per un tocco di Ebosele in area. I friulani, da parte loro, reclamano un altro penalty che, mantenendo lo stesso metro di giudizio, si sarebbe potuto anche concedere. Nel finale, momento sliding doors: Thauvin chiama alla partita Szczesny, non irreprensibile ma comunque presente. Tempo due minuti e la Vecchia Signora passa ancora: Chiesa sfonda a sinistra, Cambiaso crossa, Rabiot incorna. 3-0 al 45'.

Entra Samardzic, cambia l'Udinese. Ma non il risultato. Sono ben quattro i cambi, due a testa, operati da Allegri e Sottil alla ripresa del gioco: fuori Weah e Miretti da un lato, Zarraga e Kamara dall'altro. Entra Samardzic: insieme all'uomo mercato, dentro anche Zemura, McKennie e Fagioli. L'ingresso del serbo-tedesco dà una nuova dimensione - anche due - al gioco dei friulani, mentre la Juve sembra tornare quella vista troppo spesso nella scorsa stagione. E infatti fioccano le occasioni per i padroni di casa di riaprire la serata: Szczesny dice no a Samardzic, mentre Lovric e Beto si divorano (il portoghese da posizione irregolare) palloni invitanti. Messaggi sparsi di mercato: fuori l'ottimo Cambiaso, dentro Iling Jr e non Kostic. Proprio l'inglese offre a Vlahovic la palla della doppietta, partendo però da posizione di offside sul filtrante di Milik, subentrato a Chiesa. Il portiere polacco della Juve torna protagonista, chiudendo a doppia mandata il proprio specchio dei pali: l'Udinese non sfonda, vince la Juve.

UDINESE-JUVENTUS 0-3
(2' Chiesa, 20' Vlahovic, 45' Rabiot)

Altre notizie
Mercoledì 2 Ottobre 2024
00:16 Serie A L'analisi di Matteo Gabbia: "Ci sono ancora sei partite, dobbiamo rimanere fiduciosi" 00:15 Serie A Il prof. Sandulli e le indagini sugli ultras: "Le curve sono diventate terra di nessuno" 00:12 Calcio estero Real, presto al via i colloqui con Carvajal per il rinnovo: le parti hanno un obiettivo comune 00:08 Serie A Mac Allister: "Chiesa felicissimo da subito al Liverpool. Si inserirà bene, sono sicuro" 00:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top 11 della 4ª giornata: dominano Inter e Juventus
00:02 Serie A Milan a 0 punti. Reijnders: "Può ancora cambiare tutto, dobbiamo restare in Champions" 00:00 A tu per tu …con Claudio Pasqualin 00:00 Editoriale Inchiesta ultras: il dovere di fare pulizia e l’ingrediente che manca. Napoli: l’obiettivo di Conte. Inter: il bello del turnover. Milan: una sconfitta “diversa”. Juve: il valore di Vlahovic. E l’obiettivo del Napoli 00:00 Accadde Oggi... 2 settembre 2011, Marchisio fa grande la Juventus di Conte. Sarà Scudetto a fine anno 00:00 Serie ATMW Inter, Bastoni: "Mai nessun dubbio su Arnautovic e Taremi. Chi temo? Solo noi stessi"
Martedì 1 Ottobre 2024
23:59 Serie A Il Papu Gomez: "L'Atalanta ha una rosa importante, ma è in fase di costruzione" 23:58 Serie A Taremi nominato MVP di Inter-Stella Rossa. La UEFA: "Un gol e due assist, era ovunque" 23:56 Calcio estero Reece James tranquillizza i tifosi del Chelsea: "Sto bene, spero di vedervi presto" 23:55 Serie A Inter ok in Champions. De Vrij: "Abbiamo creato e dominato. Ecco su cosa dobbiamo lavorare" 23:53 Serie A Lipsia, Rose: "Motta grande calciatore. E come allenatore basta guardare il suo percorso" 23:51 Serie A Inter, Zielinski: "Più gol facciamo e meglio è, ma se le vinciamo tutte saremo tranquilli" 23:49 Serie B Bari, squadra in campo dopo due giorni di riposo: in gruppo Matino e Simic 23:48 Serie ATMW Inter, Inzaghi: "Ottime notizie da Taremi ma non solo. Ho fatto i complimenti ai ragazzi" 23:45 Serie A Bologna, Italiano: "A differenza di Slot io ho visto tantissime partite del Liverpool" 23:44 Serie A Fonseca: "Manca un rigore netto. Stasera la crescita del Milan è sembrata evidente" 23:42 Calcio estero Atletico Madrid, Gallagher: "Simeone ha avuto fiducia in me, gli sono grato" 23:39 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Raccolti tre punti importanti, abbiamo mostrato carattere" 23:38 Serie A Juventus domani in Champions ma non solo, Thiago Motta: "Speriamo che vinca il Bologna..." 23:38 Serie A Milan, Gabbia: "Abbiamo dato tutto ma non è bastato, c'è tempo per sistemare la classifica" 23:38 Serie A Rigore non dato al Milan. Boban: "Contatto c'è, può starci". Costacurta più dubbioso 23:37 Serie A Atalanta, Gasperini: "Shakthar squadra diversa da quella affrontata cinque anni fa" 23:34 Serie A Durissimo attacco di MilanNews all'arbitro: "Ennesima vergogna europea" 23:33 Serie A Atalanta, De Ketelaere: "Shakthar con energia e qualità. Il pari con l'Arsenal ci dà fiducia" 23:32 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "Lautaro? Si toccava la coscia, classica 'vecchietta'. Niente problemi" 23:30 Serie A Lazio, in dubbio la convocazione di Gigot: il centrale deve tornare in condizione