Menù Notizie

Juve, Arthur sempre più punto di domanda: a Londra unico centrocampista escluso

di Simone Dinoi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Di nuovo giornata di vigilia e la Juventus non vedeva l’ora. Giocare ogni tre giorni, dopo una sconfitta così roboante come quella contro il Chelsea, diventa un’opportunità per pensare di meno a quanto accaduto e concentrarsi su quello che dovrà essere. Il futuro, più che prossimo, si chiama Atalanta e vuol dire scontro diretto per i posti nell’Europa che contano: i bergamaschi, a +4 su Madama, sono stabili in quarta posizione. Va da sé che, seppur solo alla quattordicesima giornata, quella contro i nerazzurri di Gasperini è già uno spartiacque. Fondamentali le scelte di Allegri (oggi alle 12 in conferenza stampa) che con ogni probabilità ricalcheranno le orme delle ultime uscite. Non una buona notizia per Arthur che, quindi, vede arrivare un’altra panchina.

Problemi fisici alle spalle, ora solo scelta tecnica.
Lo scorso 16 luglio Arthur, di comune accordo con la Juventus, si è sottoposto a un intervento chirurgico per risolvere in maniera definitiva la calcificazione alla membrana interossea che gli ha impedito di rendere al meglio nella seconda parte della scorsa stagione. Due mesi più tardi, la ripresa degli allenamenti e il graduale rientro a disposizione. Che ora è completo, con condizione fisica alla pari dei compagni annessa. Le ultime scelte del tecnico livornese sono dunque state puramente tecniche: l’ex Barça è, sostanzialmente, l’uomo che fa risparmiare qualche minuto a Manuel Locatelli.

Qualificazione ottenuta ma nessun test: Arthur unico mediano escluso.
Sette presenze, una manciata di minuti. Quasi tutti come rincalzo, se non nella serata di Verona quando il brasiliano viene schierato da titolare al fianco di Bentancur e Rabiot. Non una prestazione indimenticabile la sua, così come quella di quasi tutti i suoi compagni. Da lì in poi le panchine con Fiorentina e Lazio in campionato, i dieci minuti contro lo Zenit e i circa venti, a partita chiusa, contro il Chelsea. E proprio a Londra, dove la qualificazione ottenuta poteva lasciar spazio a qualche esperimento, la scelta su Arthur ha fatto più rumore. Titolari tutti i centrocampisti a disposizione, tranne il brasiliano rimasto come detto in panchina. E con l’Atalanta, come detto, la direzione sarà verosimilmente la stessa. Al mercato manca poco più di un mese: nonostante la preferenza di Arthur sia quella di restare a Torino, è chiaro che se la situazione dovesse restare la stessa la possibilità di lasciare la Juventus prenderebbe quota.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso 12:41 Calcio estero Gabriel Jesus verso l'addio all'Arsenal: i Gunners aprono alla cessione, ecco quanto costa 12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo
12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, ecco la maglia per la stagione 2024-2025: le prime immagini 12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale 12:12 Calcio estero Roy Keane critica Haaland: "Il suo è un livello di gioco da League Two" 12:10 Serie A Roma, prova tv per Cristante? Presunta bestemmia alla mezz'ora della ripresa 12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info 12:08 Serie ATMW Agenzia per il controllo dei club, Christillin: "UEFA e FIFA diranno presto qualcosa" 12:04 Serie B Modena, la salvezza non soddisfa capitan Pergreffi: "Deluso? Sono molto deluso" 12:03 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 12:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: il derby della scorsa estate è suo. Primo gol a una top 4 11:57 Serie A Niente Milan per Amorim: "Ho un contratto e resto allo Sporting Lisbona" 11:53 Serie A Inter e Juventus, Hermoso sta per sfumare: accordo a un passo con l'Aston Villa 11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani" 11:45 Serie A Le pagelle di Vogliacco: impressionante. Prestazione totale a San Siro 11:42 Calcio estero Prima un centrocampista, poi una punta: da Kimmich a Olmo, i profili seguiti dal Barça 11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare" 11:34 Serie B Ascoli, frecciata di Pulcinelli: "Spero che Brescia e Feralpi facciano il loro, non come altre" 11:33 Serie ATMW Radio Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio” 11:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: spreca subito e poi sparisce dalla partita. Arrabbiato 11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito 11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari