Menù Notizie

Juve, Allegri e l'effetto CR7: "La prima finale con Ronaldo va vinta"

di Marco Spadavecchia
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

E' un Massimiliano Allegri in versione boskoviana, quello che illustra con disarmante pragmatismo l'equazione che lega CR7 alla Juventus. Solo il numero di trofei vinti, secondo l'allenatore, sarà direttamente proporzionale all'effetto Ronaldo. Il resto sono chiacchiere: il tecnico bianconero lo sa bene e lo ricorda a tutta la platea di giornalisti a Gedda, presentando la finale di Supercoppa contro il Milan in scena stasera in Arabia Saudita (18.30 ora italiana). "Se si vincono i trofei, vuol dire che Cristiano ha dato più consapevolezza. Altrimenti no. Ogni discorso si azzera quando l'arbitro fischia l'inizio. E' normale che Ronaldo sia un valore aggiunto e vada sfruttato, lui è straimportante perché è il più forte al mondo e con lui la nostra situazione è migliorata, però non scordiamoci che negli ultimi quattro anni abbiamo fatto due finali di Champions perdendole contro le squadre più forti del mondo. E che ci siamo ben comportati anche quando siamo usciti con Bayern e Real. Alle volte ci vuole un po' di fortuna, non l'abbiamo avuta".

LE SCELTE - Verso la gara contro i rossoneri non ci sarà l'insostituibile del livornese, Mario Mandzukic. "Con chi lo sostituirò? Diciamo uno tra Douglas Costa e Bernardeschi. Poi in attacco giocheranno Dybala e Ronaldo". Sul resto della formazione non ci sono molti dubbi: "Cancelo sta bene. A metà campo abbiamo cinque centrocampisti che stanno bene. Domani giocherà uno tra Khedira e Bentancur". Con gli altri titolari che saranno Pjanic e Matuidi, mentre in difesa agiranno Bonucci, Chiellini e Alex Sandro.

L'EX HIGUAIN - Dall'altra parte i bianconeri rivedranno un ex di lusso come il Pipita. "Sarà concentrato e voglioso di riscattare la sconfitta subita contro di noi a Milano in campionato - spiega il tecnico -. Proverà certamente a fare una grande partita. Dovremo essere bravi noi a limitarlo".

ALL IN CHAMPIONS - Questa Juventus non vuole lasciare nulla per strada. E la risposta di Allegri è emblematica in tal senso, quando un giornalista saudita prova a punzecchiarlo proponendogli di perdere campionato e Supercoppa in cambio della vittoria in Champions. Più che rispondere, il tecnico bianconero tira fuori gli artigli: "Perché devo perdere tutto? Intanto vinciamo domani, poi vediamo. Facciamo un passetto alla volta". Il prossimo porta dritto verso un ultimo atto da non sbagliare, in cui la Juve non vuole ripetere i passi falsi del passato. La prima finale del 2019, la prima finale con il giocatore più forte del pianeta in squadra.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
20:49 Serie CTMW Radio Ruggero: "Vorrei salire di categoria. Sarebbe fantastico farlo con la Virtus Verona" 20:45 Serie A Udinese, Samardzic: "Dobbiamo vincere. Cannavaro? Ha detto che sono molto importante" 20:41 Serie A Napoli, Rrahmani: "Non è stato un anno facile, dobbiamo rimediare e mettere le cose a posto" 20:39 Serie ATMW Tare: "Con il Napoli non ci sono mai stati contatti. Immobile? Difficile strapparlo alla Lazio" 20:37 Serie CEsclusiva TMW Ds Sorrento: "Stagione bellissima, ma è già il passato. Puntiamo subito al futuro"
20:33 Serie A Udinese, Cannavaro: "Il destino è nelle nostre mani, dobbiamo cercare i tre punti stasera" 20:30 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Salvezza un sogno. Soulé, Kaio Jorge e Barrenechea sono da Juve" 20:29 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Nostre partite rinviate per problemi seri, non per codice giallo" 20:28 Serie A Atalanta, Gasperini: "Marsiglia e Roma? Questa era più difficile. Vogliamo la finale di Dublino" 20:26 Calcio estero Crystal Palace-Manchester United, le formazioni ufficiali: Mount titolare dopo 7 mesi 20:23 Serie A Il Governo vuole controllare il calcio? Gravina chiede un incontro al Ministro Abodi 20:21 Serie A Napoli, Calzona: "Abbiamo dei problemi, ma niente alibi. Lindstrom dal 1'? Mi aspetto molto da lui" 20:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 20:19 Serie A Serie A Femminile, Juventus corsara in casa della Fiorentina: finisce 2-0 20:17 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Tchaouna uomo mercato per poter investire in estate" 20:15 Serie A Salernitana, Colantuono: "Grandissima partita, lo spirito deve essere questo fino alla fine" 20:13 Serie CUfficiale Nicola Canonico lascia il Foggia nelle mani del Sindaco: "Chiudo dopo tre anni" 20:12 Calcio estero Hummels: "Il PSG non è solo Mbappé. Dobbiamo restare svegli per altri 90 minuti" 20:07 Serie A Le pagelle della Salernitana - Tchaouna tiene alto l'onore, la difesa regge un tempo 20:06 Altre Notizie Salernitana-Atalanta 1-2: il tabellino della gara 20:03 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca is on fire, Koopmeiners ingiocabile. Hien fatica 20:00 Serie ATMW News Roma, il valore del punto di ieri. Milan, ora c’è soprattutto il casting allenatore 19:58 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta aggancia la Roma al 5° posto con una gara in meno 19:56 Calcio estero Al Ahli-Al Hilal, le formazioni ufficiali: tanti ex Serie A in campo, ospiti vicini al titolo 19:54 Serie A I soliti Scamacca e Koopmeiners ribaltano la Salernitana: l'Atalanta vince 2-1 all'Arechi 19:53 Serie A Prima doppietta in Serie A per Djuric, l'agente: "Meritata. Al Monza sono ambiziosi" 19:49 Serie AEsclusiva TMW Morrone (Adicosp): "Agenzia di controllo? FIFA, UEFA e CIO non vogliono ingerenze" 19:45 Serie ATMW Spinazzola occasione a costo zero. Sondaggi di Juventus, Milan e Barcellona 19:42 Calcio estero Terzic: "Domani correremo per altri 20 km se necessario. Abbiamo tanta fiducia e un sogno" 19:38 Serie A Hellas Verona, Serdar: "In questo momento è più bello guardare la classifica"