Menù Notizie

Juve all'esame Lokomotiv, Sarri-Semin e sembra una sfida d'altri tempi

di Giovanni Albanese
Fonte: inviato a Torino
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

“Il gioco della Juventus con Sarri è cambiato in modo sostanziale: giocano più all'attacco, con più giocatori che hanno il controllo della palla in zona offensiva”. Yuri Semin ha fatto un’attenta radiografia ai bianconeri, da uomo d’esperienza qual è. Sabato scorso era all’Allianz Stadium per assistere al match con il Bologna e avere un’immagine fresca della sua prossima avversaria. Con Maurizio Sarri sulla panchina della Juventus, dopo una lunga carriera trentennale in crescendo, sembra quasi una sfida d’altri tempi, e fortemente attuale per il confronto tra due filosofie diverse. Certamente una bagarre tra due maestri di calcio che hanno dato un’impronta chiara – ciascuno a modo proprio – in termini di mentalità e gioco alle proprie squadre.

Il campione assoluto da provare a contenere, per gli ospiti, è Cristiano Ronaldo. “Nessuno è riuscito a fermarlo nel corso della sua carriera – ammette il tecnico della Lokomotiv Mosca -. Tutta la squadra deve fermare la Juventus, non solo lui. Ogni singolo giocatore della Juventus è una star. L'attenzione non dovrà essere solo per Ronaldo, altrimenti sarà commesso un errore”.

Dal canto suo, Maurizio Sarri, sa bene che una partita del genere non si può sbagliare lungo il cammino del girone europeo. E mette tutti in guardia: “Stanno facendo benissimo in campionato, sono in una buona condizione anche in Champions, sono più forti di quanto ci aspettavamo. Non hanno grande nome ma sono una buona squadra. A Leverkusen hanno fatto un buon lavoro, quando rubavano palla erano continuamente fastidiosi, pericolosi, hanno grande densità difensiva e abilità nel ribaltare le azioni”.

Insomma, niente cali di tensione e massima concentrazione sin dalle prime battute, al fine di aggredire il match dal primo all’ultimo minuto proprio come vuole l’allenatore. Con un campione assoluto in più pronto a trascinare tutti fino alla fine: “Il pallone d’oro? Non è importante chi lo vinca. Sono i trofei collettivi quelli che contano, non i premi individuali”. Sarà una citazione da ricordare, firmata: Cristiano Ronaldo.

Tema formazione. Higuain pare in vantaggio su Dybala. Cuadrado dovrebbe partire titolare malgrado Danilo sia adesso disponibile, ma non in condizione per reggere novanta minuti. In assenza di Ramsey, Bernardeschi verso la conferma dietro le punte. Anche se in quella zona del campo - magari in corsa - la sorpresa potrebbe essere rappresentata da Bentancur, un po’ come avvenne a San Siro contro l’Inter. Probabile formazione: Szczesny; Cuadrado, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi; Ronaldo, Higuain.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
18:08 Serie A Ct Ungheria: "Il Napoli può vincerle tutte da qui fino a fine stagione. E sull'Europeo..." 18:06 Serie ATMW Tonali può sorridere: rientrerà ad agosto con il Newcastle, conclusi i procedimenti 18:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 7ª della Poule: Giacinti in avanti. Mesjasz centrale-goleador 18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita
17:53 Serie ATMW Torino, Gineitis: "Vorrei restare, poi vedremo con la società. Spero che Juric rimanga" 17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..." 17:42 Serie ATMW Galli: "Vedo bene Conte a Napoli, non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United 17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso 17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale" 16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK 16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana 16:38 Serie AVideo "Che orgoglio. Mi aspetto il miglior Marsiglia". Rivedi il video con le parole di Gasperini 16:34 Altre NotizieTMW Radio A.Di Chiara: "Fiorentina, contro il Brugge guai a commettere i soliti errori" 16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli