Menù Notizie

Josh Wander: "Felici di Spors e Blessin. Costruiremo una squadra competitiva in Serie B"

di Andrea Piras
Foto

Josh Wander fa il punto della situazione in casa Genoa. Dopo la retrocessione del club rossoblu in Serie B, il co-founder del fondo 777Partners ha parlato della stagione appena terminata e del futuro: "Per quanto sia difficile e deludente - riporta Genoa Channel - non penso che questa stagione sia stata un fallimento: abbiamo cominciato la fase di transizione nel progetto che vogliamo creare qui. Non è mai facile accettare una retrocessione, ma allo stesso tempo ci sono stati molti cambiamenti nell'organizzazione del club. Siamo entusiasti in merito al futuro".

La squadra?
"Dobbiamo costruire una squadra che sia competitiva in Serie B, ma la priorità sarà innanzitutto restare in Serie B solo per un anno per tornare e continuare il progetto in Serie A. Il prossimo sarà un grande anno per il Genoa, di costruzione, in cui la squadra che abbiamo messo insieme negli ultimi mesi e che continueremo a costruire in estate avrà occasione di giocare finalmente insieme con continuità con l'aspettativa di tornare in A dopo un anno".

I tifosi?
"L'esperienza di sabato con i tifosi della Nord è qualcosa che non avevo mai visto prima. Quando siamo arrivati qui sapevamo che i tifosi del Genoa fossero i migliori in Italia e che avessero una passione del genere. Faremo tutto il possibile per renderli felici. Sappiamo che vogliono una stagione di successo l'anno prossimo, vogliono vedere il Genoa di nuovo in Serie A e questo è parte del nostro progetto. Quando siamo arrivati tutti erano esaltati, ma la realtà dice che il cambiamento non è facile, che ci vuole tempo per implementare le tipologie di cambiamento che stiamo portando avanti, che non sono solo in ambito sportivo ma anche organizzativo e culturale. Cambiamenti del genere richiedono pazienza, questo per noi è un progetto a lungo termine. Non di uno, due o tre anni ma di 20, 30 o 40 anni. L'aspettativa è che nei prossimi tempi i tifosi del Genoa, che non sono stati molto felici nel ultimi anni, possano cominciare a vedere i frutti di quello che stiamo facendo".

Spors e Blessin?
"Posso dire che non potremmo essere più felici delle persone che abbiamo scelto. Johannes Sports e Alexander Blessin resteranno qui per molto tempo. Speriamo davvero che continuino a voler stare con noi: noi abbiamo molta fiducia in entrambi e crediamo che siano le persone giuste per riportare il Genoa nel posto che gli compete in Serie A".

L'obiettivo?
"L'obiettivo è molto chiaro: restare in B solo per una stagione, questo è ciò che speriamo. Come già detto, questo è un progetto di durata più lunga rispetto a uno di uno, due o tre anni. Abbiamo obiettivi di organizzazione che vanno oltre la B, ovvero costruire una squadra che possa essere di successo non solo in B ma anche in A e con continuità. Stiamo cercando giocatori sul mercato e cambiamenti per la squadra. Non è solo una questione di cosa possa funzionare in B ma anche di trovare talenti per il futuro che possano restare qui e crescere. A volte non importa quanti cambiamenti fai: semplicemente non c'è abbastanza tempo. Abbiamo rivoluzionato la squadra a gennaio, ma non abbiamo avuto tempo per far sì che guadagnasse continuità sul campo. Il risultato è stato deludente, ma nel contesto di un progetto di dieci o vent'anni si parla di cinque mesi. Ovviamente nel contesto di una stagione questi mesi hanno avuto conseguenze molto importanti. Volevamo salvarci e costruire il nostro futuro. Purtroppo la prima parte non si è verificata. Avessimo iniziato prima con Spors e Blessin, sarebbe stato meglio

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Torino, manca il gol per la felicità contro un Bologna col freno a mano" 07:15 Serie A Salernitana, Iervolino tra cessione e rilancio. Per la panchina idea Grosso 07:13 Rassegna stampa Mazzola in apertura a Tuttosport: "Se papà non fosse morto avrei giocato nel Toro" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Max point. Jackpot Juve, con 3 punti è Champions" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Per il Milan avanza Conceiçao"
07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 4 maggio 07:00 Serie A Inter, Frattesi ritrova il posto a casa sua. È solo la quarta da titolare in campionato 06:45 Serie A La Juve prepara la sfida alla Roma senza Alex Sandro e con il dubbio Yildiz 06:40 Serie ATMW Radio Massimo Orlando: "Scamacca se è questo è il titolare dell'Italia per l'Europeo" 06:30 Serie A Napoli, non solo il ds ed il casting per la panchina: è il momento del rinnovo di Kvara 06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori 06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi"