Menù Notizie

Iturbe, Robinson, Gervinho & Co: storia di affari che sembravano fatti

di Ivan Cardia
Foto

Il caso più clamoroso di questo gennaio 2020 resterà quello dello scambio tra Inter e Roma: Matteo Politano da una parte, Leonardo Spinazzola dall'altra. Tutto fatto, visite mediche sostenute, poi la retromarcia: l'attaccante esterno si è consolato passando al Napoli, il terzino ormai non ha più la concorrenza di Florenzi e in giallorosso troverà sempre più spazio. Storia di un affare saltato quando sembrava fatto, ma non dell'ultimo giorno. Perché il mercato di gennaio, che questi colpi di scena li offre sempre, ci ha regalato emozioni di questo tipo anche a un passo dal gong.

Caso Iturbe. Il Messi guaranì era pronto a tornare in Italia. Anzi, ci era proprio tornato, reduce dall'esperienza messicana al Pumas: tutto ok con il Genoa, visite mediche superate e annuncio che sembrava a un passo. Poi? L'affare inizia a scricchiolare, non si trova l'intesa sulla formula, l'annuncio resta (probabilmente) negli uffici rossoblù senza mai venire alla luce. E Iturbe? Riparte dal ... Messico: in men che si dica, nella nottata milanese, ha firmato col Pachuca. E arrivederci Italia.

Niente Robinson. Altro giro, altre giallo. È quello relativo ad Antonee Robinson: il terzino statunitense del Wigan era l'erede designato dal Milan per prendere il posto di Ricardo Rodriguez, ceduto al PSV Eindhoven. Anche in questo caso, la fumata bianca era praticamente già decisa: il classe '99 è atterato ieri a Linate nella stessa mattinata di Saelemaekers, ha sostenuto le visite mediche di rito. E lì qualcosa non ha funzionato: nel comunicato del Wigan si parla di ulteriori test atletici richiesti dal Diavolo. Sta di fatto che il buon Robinson non ha nemmeno disfatto le valigie e ha riattraversato la Manica. E Pioli è stato costretto a ripiegare su un altro affare saltato all'ultimo.

Laxalt alla Fiorentina, anzi no. Perso Robinson, il Milan ha infatti richiamato dal Torino l'uruguaiano Diego Laxalt. Che però fino al primo pomeriggio sembrava destinato a vestire i colori viola: in una giornata frenetica per la Fiorentina, era praticamente definito il suo passaggio alla corte di Iachini. Poi non si è più fatto. Nessun problema di visite mediche, in questo caso: dopo tanti prestiti, Laxalt voleva una soluzione stabile. I gigliati invece puntavano proprio a un affare a titolo temporaneo. E invece niente da fare.

Criscito e i suoi dubbi. La Fiorentina è stata grande protagonista, dicevamo. Anche sull'asse con Genova e col Genoa: Commisso aveva trovato l'intesa con Preziosi per la cessione del capitano rossoblù. Prendendo in contropiede lo stesso Domenico Criscito, che già sui social aveva dimostrato (per usare un eufemismo) le sue perplessità. Che sfociano in un no secco: decisivo un incontro a pranzo con la dirigenza e i suoi agenti. Tornato nell'estate 2018 dalla Russia, Criscito non voleva a nessun costo abbandonare quella che a tutti gli effetti è casa sua.

Giallo Gervinho. L'ultimo "caso" può avere nuovi sviluppi nelle prossime ore. In extremis, il Parma e l'Al-Sadd definiscono la cessione di Gervinho. Ci sono da rispettare i tempi del TMS, il sistema di trasferimenti della FIFA: il club ducale fa in tempo, quello qatariota no. Al momento, l'affare è da considerarsi saltato, come ha spiegato Xavi, allenatore dell'Al-Sadd in conferenza stampa. Il Parma valuta se formulare un ricorso, considerato che l'intoppo è arrivato da parte del club qatariota. Per ora, è un altro affare saltato all'ultimo.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
20:21 Serie A Napoli, Calzona: "Abbiamo qualche problema, ma niente alibi. Lindstrom dal 1'? Mi aspetto molto da lui" 20:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 20:19 Serie A Serie A Femminile, Juventus corsara in casa della Fiorentina: finisce 2-0 20:18 Serie A Atalanta, Pasalic: "Tre punti che pesano molto. Abbiamo voglia di vincere un trofeo" 20:17 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Tchaouna uomo mercato per poter investire in estate"
20:15 Serie A Salernitana, Colantuono: "Grandissima partita, lo spirito deve essere questo fino alla fine" 20:13 Serie CUfficiale Nicola Canonico lascia il Foggia nelle mani del Sindaco: "Chiudo dopo tre anni" 20:12 Calcio estero Hummels: "Il PSG non è solo Mbappé. Dobbiamo restare svegli per altri 90 minuti" 20:07 Serie A Le pagelle della Salernitana - Tchaouna tiene alto l'onore, la difesa regge un tempo 20:06 Altre Notizie Salernitana-Atalanta 1-2: il tabellino della gara 20:03 Serie ALive TMW Atalanta, a breve la conferenza stampa di Gasperini 20:03 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca is on fire, Koopmeiners ingiocabile. Hien fatica 20:00 Serie ATMW News Roma, il valore del punto di ieri. Milan, ora c’è soprattutto il casting allenatore 19:58 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta aggancia la Roma al 5° posto con una gara in meno 19:56 Calcio estero Al Ahli-Al Hilal, le formazioni ufficiali: tanti ex Serie A in campo, ospiti vicini al titolo 19:54 Serie A I soliti Scamacca e Koopmeiners ribaltano la Salernitana: l'Atalanta vince 2-1 all'Arechi 19:53 Serie A Prima doppietta in Serie A per Djuric, l'agente: "Meritata. Al Monza sono ambiziosi" 19:49 Serie AEsclusiva TMW Morrone (Adicosp): "Agenzia di controllo? FIFA, UEFA e CIO non vogliono ingerenze" 19:45 Serie ATMW Spinazzola occasione a costo zero. Sondaggi di Juventus, Milan e Barcellona 19:42 Calcio estero Terzic: "Domani correremo per altri 20 km se necessario. Abbiamo tanta fiducia e un sogno" 19:38 Serie A Hellas Verona, Serdar: "In questo momento è più bello guardare la classifica" 19:34 Serie BTMW A volte ritornano. A Pisa il nome nuovo per il ruolo di ds è quello di Aleksandar Kolarov 19:30 Serie A Udinese-Napoli, le formazioni ufficiali: Lindstrom la spunta su Ngonge. Out Juan Jesus 19:26 Calcio esteroUfficiale Terzo colpo per l'Heidenheim 2024/25: dal Darmstadt arriva l'esterno Honsak 19:24 Serie A L'Atalanta la ribalta: Koopmeiners con un gran tiro da fuori fa 2-1 sulla Salernitana 19:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Dopo il dramma Barone più responsabilità a Ferrari e Pradè" 19:19 Serie A Scamacca non si ferma più: assist di Pasalic e gol dell'1-1 contro la Salernitana 19:19 Serie B Serie B, ufficializzati gli orari delle gare di playoff e playout: il quadro completo 19:15 Serie A Frosinone, Okoli: "Inter? Se siamo convinti di ciò che facciamo ce la giochiamo con tutti" 19:11 Calcio esteroUfficiale Il West Ham annuncia l'addio di Moyes. Tutto pronto per l'approdo di Lopetegui