Menù Notizie

Italia, perché Fagioli è nel gruppo. Dopo l'Europeo può diventare l'erede di Jorginho

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Poco più di venti minuti giocati in questo 2024, Nicolò Fagioli è la grande sorpresa nelle convocazioni di Luciano Spalletti per la prima parte del ritiro a Coverciano che inizierà venerdì 31 maggio a Coverciano. Il regista della Juventus ha finito di scontare la squalifica di sette mesi da pochi giorni e solo contro il Bologna, penultima di campionato, è tornato in campo per i minuti finali del match.

Problema regista
Per Luciano Spalletti le due criticità di questa Nazionale, i ruoli in cui ha fin qui avuto un ridotto ventaglio di scelta, sono quelli del centravanti e del regista. E non a caso appena Jorginho è tornato a giocare con continuità nell'Arsenal, il commissario tecnico dell'Italia non ci ha pensato due volte a richiamarlo nel gruppo azzurro.
In Germania ci sarà Bryan Cristante che è più un mediano, interpreta quel ruolo con caratteristiche diverse, mentre Manuel Locatelli non ha convinto fino in fondo. Così il ct, a quel punto, ha deciso di proiettare lo sguardo al futuro consapevole che per la Germania ci sono già due interpreti del ruolo, all'occorrenza anche Cambiaso. Di conseguenza, spazio a Nicolò Fagioli e Samuele Ricci.

Uno sguardo al futuro
Per entrambi, soprattutto per il centrocampista della Juventus, essere nel gruppo dei 30 è giù un premio. Difficilmente Fagioli andrà oltre l'amichevole di Bologna contro la Turchia: però convocare Fagioli vuol dire anche proiettare uno sguardo al futuro, fargli capire che - se il percorso sarà quello giusto - potrà essere lui a raccogliere il testimone di Jorginho dopo l'avventura in Germania.

E la squalifica alle spalle
C'è poi una motivazione anche simbolica dietro la convocazione di Fagioli. C'è il perdono dopo l'errore, la definitiva riabilitazione dopo la fine di una lunga squalifica che è servita per comprendere e ammettere gli errori. E' una motivazione più sfumata, un dettaglio simbolico. Ma anche i dettagli servono a Spalletti per far capire la sua idea di Nazionale.

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
08:13 Rassegna stampa Di Lorenzo-Chiesa, l’intreccio giusto con il Napoli: in ballo il conguaglio pro Juve 08:08 Rassegna stampa Il Corriere di Torino titola così oggi: "Vanoli va alla scoperta del mondo Toro" 08:03 Rassegna stampa Il Giornale: "Sfoghi, scuse e caccia alla talpa: il dopo partita di fuoco di Spalletti" 08:00 Serie A Cagliari: “Amore 'e coro” 08:00 Editoriale Inter: la “questione” Calhanoglu. Milan: tentativo per Lukaku. Un giocatore tra Juve e Atalanta (non quello con la K). Napoli: occhio a Di Lorenzo. Como: Belotti e altre grandi manovre. Il futuro di Morata. E quello dell’Italia!
08:00 Serie A Lazio, si riparte da Zaccagni: dall’azzurro al nuovo progetto biancoceleste 08:00 Euro 2024 Ecco chi ha funzionato e cosa non ha funzionato durante la fase a gironi dell'Italia 07:58 Rassegna stampa L'Arena in apertura questa mattina: "Dall'Hellas all'Italia: il volo di Zaccagni" 07:53 Rassegna stampa QS in apertura sulla Nazionale agli ottavi degli Europei: "Italia credici, si può fare" 07:48 Rassegna stampa La prima pagina de Il Romanista titola stamattina su DDR: "Ci metto la firma" 07:45 Serie A L’estate della Roma tra amichevoli, Trigoria e l’Inghilterra 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Italia, lo sfogo di Spalletti: ha valore anche il secondo posto" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Spalletti, lo sfogo e le "pippe": il ct al veleno dimentica lo stile" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX: "La felicità di papà Cambiaso: 'Che sorpresa la Nazionale'" 07:30 Serie A Il Milan ha messo gli occhi sul miglior recupera-palloni al mondo 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero titola stamani: "Zaccagni, papà-gol: i complimenti di Alex Del Piero" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina tra il Napoli e la Nazionale: "Gioia Conte, carica Spalletti" 07:20 Altre Notizie Calciomercato Fiorentina, De Santis: "Priorità al bomber" 07:18 Rassegna stampa L'apertura del CorSera sugli Europei: "Sorpresa Austria, Francia solo seconda" 07:15 Serie A Il giorno decisivo per Zaniolo e il ritorno in Serie A: è forcing dell'Atalanta, il punto 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in apertura sul mercato bianconero: "Thuram 'Juventus, sì!'" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport sulla 'folle' notte di Spalletti: "Torment One" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport sugli azzurri: "L'Europa chiamò" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 26 giugno 07:00 Serie A Palladino l'anti-integralista. Il nuovo corso della Fiorentina punta al camaleontismo 06:55 Altre Notizie Avv. Di Cintio: "Azzurri regalateci un sogno" 06:55 Serie ATMW Radio Valentini: “Passato il girone più difficile. Spalletti? Vuole di più dal centrocampo” 06:45 Altre Notizie Coppa America, l'Argentina supera 1-0 il Cile e va ai quarti 06:30 Serie A Napoli, è il Conte day: da ieri in città, altro summit per trattenere Di Lorenzo 06:28 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Questa Italia deve trovare una vera identità e un po' di cattiveria"