Menù Notizie

Italia, Mancini spera nella B per i gol del futuro. Da Lucca all'oriundo Strefezza: i papabili

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Image Sport

“La speranza è che chi è in B possa arrivare in Serie A velocemente, giocare e fare gol”. Così il ct dell’Italia Roberto Mancini ha risposto ai colleghi che, nel corso della conferenza stampa odierna, gli chiedevano del problema del gol in Nazionale.

IN TRE CONVOCATI PER LO STAGE - In quest’ottica i nomi che per primi vengono in mente sono quelli di Giuseppe Caso del Cosenza, ma di proprietà del Genoa, di Lorenzo Colombo della SPAL, ma di proprietà del Milan e di Tommaso Mancini del Vicenza, tutti e tre visti recentemente nello stage di Coverciano. I primi due, classe ‘98 il primo e 2002 il secondo, in questa stagione di Serie B hanno trovato spazio e qualche rete (16 presenze con 2 gol e 3 assist il cosentino, 34 presenze con 6 gol e un assist l’estense), mentre il terzo, classe 2004, ha raccolto appena 8 presenze senza segnare.

GLI ALTRI PROFILI - In un torneo che ha visto soprattutto i grandi vecchi - da Coda a Donnarumma passando per Ciofani, Lapadula e Dionisi – nelle parti nobili della classifica dei marcatori non mancano comunque i profili interessanti che potrebbero rientrare nel profilo indicato dal ct. I più giovani sono Lorenzo Lucca del Pisa, autore di un inizio boom con sei reti e 4 assist prima di perdersi nel tempo, Nicolò Cambiaghi del Pordenone, fra i più positivi con le sue sette reti e i cinque assist della squadra neroverde poi retrocessa in Serie C, e Samuele Mulattieri, autore di sei gol col Crotone nonostante un infortunio che gli ha fatto saltare tutto il finale di stagione. Anche Gabriele Gori non ha demeritato a Cosenza nonostante le appena 18 presenze condite però da 5 gol e 2 assist. C’è poi quel Manuel De Luca del Perugia, che piace molto al Bologna, autore di 10 reti e 3 assist in 33 presenze.

Sugli esterni d’attacco invece a brillare sono stati Alessio Zerbin, rientrato al Napoli dal Frosinone dopo aver messo a referto 6 reti e 2 assist in 20 partite coi ciociari, Luca Zanimacchia, di proprietà della Juve, che ha trascinato la Cremonese in Serie A con 8 gol e 6 assist in 36 presenze. Ci sarebbe anche l’ex Roma Mirko Antonucci che al Cittadella si è confermato più assistman (6) che goleador (3). Sulla trequarti ha brillato invece un altro giocatore di proprietà del Napoli come Gianluca Gaetano che, come Zanimacchia, ha trascinato la Cremonese con 7 gol e 5 assist in 35 presenze.

GLI STRANIERI - Fra i giocatori in rampa di lancio ci sono poi due profili dal doppio passaporto. Il primo è stato uno delle grandi rivelazioni della Serie B con la maglia del Lecce. Si parla ovviamente di Gabriel Strefezza, esterno non più giovanissimo (è un classe ‘97), che però ha messo a referto 14 gol e 6 assist in 35 presenze. È italo-brasiliano e ha già esperienza in Serie A, con la maglia della SPAL, a differenza dei molti sopraccitati e questo potrebbe fare la differenza nel breve periodo. L’altro nome è quello di Matteo Tramoni, italo-francese di proprietà del Cagliari ed esterno anch’egli, che con il Brescia ha segnato sette reti, con tre assist, in 38 presenze.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto"
10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 10:26 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 10:26 Calcio estero Liga Portugal, stasera lo Sporting può diventare campione: si decide con Famalicao-Benfica 10:23 Serie A Seedorf: "Eriksson mi ha aiutato molto, mi ricordo benissimo il suo esempio" 10:19 Serie B Serie B, Palermo-Ascoli: tutto in 90 minuti al Barbera 10:15 Serie A Le pagelle di Inzaghi: un ko dopo la festa scudetto. Il Sassuolo è la sua kryptonite? 10:11 Calcio estero Ligue 1, domenica di riposo: domani Lille-Lione, PSG e OM il 15 maggio per l'Europa 10:08 Serie A Sassuolo, Erlic: "Contro l'Inter ci abbiamo messo il cuore. Siamo stati squadra e compatti" 10:04 Serie B Serie B, Modena-Como: lariani in cerca dei tre punti per la promozione 10:00 Serie A Le pagelle di Sanchez: impegna Consigli nel primo tempo, poi fatica a lasciare il segno 09:56 Calcio estero LaLiga, si accende la lotta per l'Europa: oggi in campo Real Betis, Valencia e Villarreal 09:53 Serie A Napoli, rivoluzione in difesa: Ostigard e Natan via, osservato Spileers del Club Brugge