Menù Notizie

Italia-Inghilterra, le probabili formazioni: si riparte dal 4-3-3. E con Retegui in rampa di lancio

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a Napoli
Foto

Si riparte dal Diego Armando Maradona di Napoli. Dopo aver visto la Coppa del Mondo in televisione, l'Italia di Roberto Mancini inizia questa sera il cammino verso Euro 2024 con un crash test: Italia-Inghilterra. "Ormai è un grande classico", ha detto il ct in conferenza stampa perché quella di oggi sarà la quarta sfida contro gli inglesi dalla magica notte di Wembley in poi. L'ultima è andata bene, 1-0 a San Siro con gol di Raspadori che però stasera non c'è proprio come Ciro Immobile. Assenze che hanno spinto il ct a chiamare l'oriundo Mateo Retegui, attaccante argentino del Tigre che in questi primi tre giorni di allenamenti ha convinto e non poco. "Mi ricorda il primo Batistuta", ha detto il ct. Investitura importantissima per un centravanti che potrebbe subito esser lanciato dal primo minuto. Al Maradona è atteso il tutto esaurito: ieri sera il numero di tagliandi venduti era 41mila sui 47mila disponibili. Arbitrerà la partita il serbo Srdjan Jovanović.

COME ARRIVA L'ITALIA - "Per una gara propositiva l'Italia si trova più a suo agio col 4-3-3", ha detto ieri in conferenza stampa il commissario tecnico Roberto Mancini. Il grande dubbio è il centravanti: Mateo Retegui partirà subito dal primo minuto? Prima il ct ha predicato calma, poi il grande accostamento a Gabriel Omar Batistuta. L'alternativa è Gnonto perché Scamacca non è al 100%. Per il resto pochi dubbi di formazione, con Berardi e Pellegrini a completare il tridente.
Probabile formazione (4-3-3) - Donnarumma; Di Lorenzo, Toloi, Acerbi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Retegui, Pellegrini. A disposizione: Falcone, Meret, Darmian, Emerson Palmieri, Scalvini, Romagnoli, Tonali, Pessina, Cristante, Gnonto, Scamacca, Politano. Commissario tecnico: Roberto Mancini.

COME ARRIVA L'INGHILTERRA - Qualche assenza importante, come Rashford, Mount e Pope, ma soprattutto tante certezze. Il ct Southgate ripartirà dalla brillantezza di Saka e Foden in un tridente che ha nel capitano Harry Kane la sua punta di diamante: a 53 gol come Rooney, il bomber del Tottenham segnando stasera diventerebbe il miglior marcatore della storia dell'Inghilterra.
Probabile formazione (4-3-3) - Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Bellingham, Rice, Henderson; Saka, Kane, Foden. A disposizione: Ramsdale, Forster, Trippier, Dier, Chilwell, Guehi, James, Maddison, Phillips, Gallagher, Grealish, Toney.Commissario tecnico: Gareth Southgate.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
16:23 Serie A Roma più adatta per l'Europa che per la Serie A? De Rossi: "Sarebbe gravissimo..." 16:19 Serie B Torres, Colombino: "Ci siamo guadagnati sul campo l'opportunità di entrare nella storia" 16:15 Serie A Volata salvezza, finale di fuoco: tutto ancora in gioco, calendari e situazione delle 7 in corsa 16:12 Calcio estero Polemica in Spagna: l'ultima di Nadal al torneo di Madrid in contemporanea con Bayern-Real 16:08 Serie ATMW Inter, ripresa dopo la festa Scudetto: Sommer out, solo personalizzato per Dimarco
16:03 Serie B Serie B, 36ª giornata - La sfida tra Catanzaro e Venezia riprenderà alle 16.15 16:00 Serie A Roma, rifinitura in corso: Lukaku, Pellegrini e Smalling regolarmente in gruppo 15:59 Serie B Pisa, Aquilani: "Il rammarico non è per oggi, noi diamo sempre tutto" 15:56 Calcio estero Bruno Fernandes: "Futuro? Vedremo dopo gli Europei. Non dipende solo da me" 15:53 Serie A Fiorentina, Italiano e le voci sul futuro: "Per me esiste solo il Brugge, il resto sono chiacchiere" 15:50 Serie B Serie B, 36ª giornata - Non riprende al "Ceravolo". Cosenza avanti, fatica il Palermo 15:45 Serie A Il Milan sogna Thiago Motta? Intanto il tecnico del Bologna vede Abate alla sfida della Primavera 15:41 Calcio estero Tottenham, Postecoglou sta con la Svezia: "Hanno rifiutato il VAR? Allora allenerò lì" 15:38 Serie A Napoli, lavoro personalizzato per Kvara e Osimhen. Terapie per Zielinski 15:34 Calcio esteroUfficiale Union Berlino, ecco il rinnovo per Schafer. Il centrocampista è arrivato nel 2022 15:30 Serie AVideo "Decisioni della Lega? Sono spaesato". Rivedi De Rossi alla vigilia di Roma-Bayer 15:27 Serie B Serie B, 36ª giornata - Sospesa momentaneamente la gara tra Catanzaro e Venezia 15:23 Serie A Lazio, Colpani il preferito per il dopo Luis Alberto. Concorrenza folta dalla Serie A 15:19 Calcio estero L'Atletico pronto a salutare Oblak: lo sloveno non è più intoccabile, piace Mamardashvili 15:15 Serie A De Rossi e il suo iconico tatuaggio: "Mi manca la sensazione della scivolata..." 15:15 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 15:11 Calcio femminile Serie A Femminile - Fiorentina storica. Centrata la qualificazione in Champions League 15:08 Serie A Incontro con il Torino? Italiano: "Se ne sentono di tutti i colori. Concentrato sul finale di stagione" 15:03 Serie B Cremonese, Stroppa: "Vincere è stato importante. Ora serve tornare dominanti" 15:00 Serie A Lazio, con Tudor ora si cercano esterni per il 3-4-2-1: nel mirino c'è Josh Doig 14:56 Calcio estero Borussia Dortmund-PSG, le probabili formazioni: Hummels ce la fa, dubbio Nuno Mendes 14:52 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Sarebbe straordinario andare in finale. Nzola ci sarà" 14:49 Serie B Parma, inizia il conto alla rovescia. Perché stasera può arrivare la Serie A 14:49 Serie ALive TMW Nico Gonzalez: "So che la squadra ha bisogno di me. Sono un giocatore importante" 14:45 Serie A Gollini verso il rientro, Kvara e Osimhen ancora a parte: Napoli, le ultime dall'allenamento