Menù Notizie

#iorestoacasa - TMW consiglia: Paulo Roberto Cotechiño, centravanti di sfondamento

di Tommaso Maschio
Foto

Fra i tanti b-movie della commedia italiana a cavallo fra gli anni '70 e gli anni '80, quelli un po' caciaroni con qualche scene di vedo/non vedo che all'epoca sembravano ardite e contribuirono a lanciare attrici come Edwige Fenech, Gloria Guida, Carmen Russo e tante altre, ce ne sono alcuni a sfondo calcistico. Fra questi spicca senza dubbio “Paulo Roberto Cotechiño, centravanti di sfondamento”. Dove il giocatore in questione è una via di mezzo fra Paulo Roberto Falcao e Diego Armando Maradona (che però arriverà in Italia solo successivamente) interpretato da uno degli attori più iconici di quel genere filmico che è Alvaro Vitali, qui impegnato in un doppio ruolo, anzi triplo visto il finale.

Il film è la storia di questo calciatore brasiliano ingaggiato dal Napoli, allenato da un tecnico che richiama Bearzot nel nome e nello stile, ma non riesce a ingranare a causa della saudade e della lontananza dalla fidanzata (interpretata da Carmen Russo) inimicandosi i tifosi partenopei. Da lì inizia una serie di equivoci nati dalla presenza di un idraulico sosia del calciatore che spesso si sostituisce, o viene scambiato, per il brasiliano finendo nel mirino prima di una spietata contessa sulla sedia a rotelle che in vista di Inter-Napoli punta forte sulla vittoria nerazzurra e poi in quello delle Brigate Pecorine (una sorta di anonima sequestri) che poi lo libera dopo aver fatto 13 al Totocalcio grazie ai gol del sosia del campione. Nel finale fa capolino addirittura il calcio femminile con Vitali e lo zio/complice, interpretato da Mario Carotenuto, che per scappare dalla contessa di cui sopra si rifugiano sul pullman di una squadra di ragazze dirette a Roma per una partita dove si scopre che il centravanti della squadra è anch'ella un sosia di Vitali, che si offre così di sostituirla poiché infortunata.

Un film non certo imperdibile, ma che può strappare qualche risata e aiutare a passare un'oretta e mezzo di questi tempi.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan è a +6 sulla Juventus, per il Genoa cambia poco 20:00 Serie A Milan, fischi a San Siro. Clima surreale, il Genoa non molla: finisce 3-3 19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero
19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro 19:45 Serie A Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Baldanzi titolare, Chiesa-Vlahovic contro Dybala-Lukaku 19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:35 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare" 19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic 19:26 Serie B Parma, Bernabè: "Ce lo siamo meritato. Mi aspetto che l'anno prossimo sarà un grande anno" 19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza" 19:09 Serie A Milan di nuovo sotto, il Genoa mette la freccia: Ekuban segna il 2-1 19:08 Serie A Lecce, Ramadani: "Vogliamo festeggiare la salvezza in casa coi nostri tifosi" 19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa" 19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie"