Menù Notizie

#iorestoacasa - Le storie della buonanotte: Le God di Southampton

di Andrea Losapio
#iorestoacasa - Tuttomercatoweb.com propone ai suoi lettori delle storie di calcio per tenerci compagnia in queste giornate tra le mura domestiche
Foto

"Benvenuti nella casa di Dio". È la scritta che campeggiava al The Dell, il vecchio impianto del Southampton, la città portuale del sud dell'Inghilterra conosciuta soprattutto per la partenza del Titanic, il 10 aprile del 1912. Ma anche perché per un periodo, dal 1986 al 2002, nel weekend ci giocava Matthew Le Tissier, Le God. Funambolico attaccante e protagonista di un calcio di altri tempi, con la commistione di quella che sarebbe poi diventata la Premier League. Il trait d'union fra due epoche completamente diverse. Perché al romanticismo del calcio degli anni ottanta si aggiungeva la bellezza di gol straordinari, ma senza le grandi possibilità di giocare in Champions League.

UOMO FRANCHIGIA - Le Tissier è stato il simbolo di un periodo incredibile per i Soton, visto che tutte le stagioni in cui è rimasto sono stare di Premier League, dal 1986 al 2002. Ma la bravura del suo centravanti era quella di incarnare la bellezza di un calcio che in quel periodo era molto fisico, con grande agonismo ma poca tecnica. Un calciatore latino, spesso sottovalutato per la bravura e difficilmente in grado di fare la differenza in quegli anni: solo Gianfranco Zola poteva essere paragonato, sebbene la stazza fisica fosse molto differente.

TOTTENHAM O UNITED? Ora probabilmente ci sarebbero i milioni di sterline ad aiutare, la bellezza di Londra oppure la possibilità di vincere a Manchester. Lì c'era però Ferguson che, in un periodo, cercò di portare Le Tissier allo United, nell'epoca pre Sheringam, forse dando il la all'acquisto di Solskjaer. Perché sir Alex provò a convincerlo con un match programme incentrato sulla sua bravura. Non ci riuscì. Come gli Spurs del resto, perché la convinzione di lasciare il mare e di addentrarsi nella frenesia di Londra potrebbe essere un problema per le sue attitudini da uomo di mare.

A METÀ FRA INGHILTERRA E FRANCIA - Le Tissier è un cognome chiaramente francese, nato nell'isola all'interno del canale della Manica, Guemsey. Dopo avere cercato il proprio sport ideale - avendo provato il cricket di sua maestà - segnò 169 gol in un campionato giovanile, prima di allargare il raggio dell'isola: un provino con i Saints divenne di fatto il trampolino di lancio. L'Oxford provò a portarlo via al Southampton, senza riuscirci. Nel 1985 firmò il primo contratto.

ALAN SHEARER - A fare la differenza per Le Tissier c'è stato un anno in particolare, l'89-90: oltre a lui, in attacco nei Saints, c'era l'ex Bari Paul Rideout. Oppure Rodney Wallace. Ma soprattutto l'attaccante che poi diventerà il miglior inglese dei dieci anni successivi. Alan Shearer, che si sposava alla perfezione con le caratteristiche di Le Tissier: 20 gol in stagione, 71 in totale per la squadra. Poi però arriva Branfoot, il prossimo ariete della nazionale viene venduto per soli 3 miliardi - ce ne vollero 36, anni dopo, per il suo passaggio dal Blackburn al Newcastle - e pure Le God finisce a essere soffocato.

IL FRACASSO DI WEMBLEY - Due sono i match che racchiudono Le Tissier nella sua sfortunata esperienza in Nazionale. Il primo è una tripletta alla Russia che non gli basta per la convocazione al Mondiale 98. L'altro è la sfida contro l'Italia, decisa proprio da Zola, dove l'Inghilterra perde l'imbattibilità di Wembley contro gli azzurri. Lì, probabilmente, finisce una carriera da 0 gol in 8 partite. La chiusura del The Dell è nel 2001: contro l'Arsenal Le Tissier raggiunge un pallone vagante in mezzo all'area e lo spara all'incrocio, per il 3-2 finale dell'ultima gara nello stadio che recitava come fosse la casa di Dio.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C
11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori