Menù Notizie

Inzaghi e le difficoltà all’Inter: tifosi laziali divisi, molti sono ancora delusi

di Riccardo Caponetti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Certo, sabato sera contro la Roma tutti facevano il tifo per l’Inter di Inzaghi per l’ovvia ragione della rivalità cittadina. Ma in tutte le altre gare dei nerazzurri, quando l’ex tecnico della Lazio è incappato in brutte sconfitte, la maggior parte dei tifosi biancocelesti ha provato un certo retrogusto di soddisfazione. “Brutti ricordi i cambi ogni volta che un giocatore viene ammonito”, il commento più gettonato per esempio dopo Udinese-Inter, quando la doppia sostituzione di Bastoni e Mkhitaryan a metà primo tempo fece scalpore.

Questa gioia nel vedere l’Inter di Inzaghi perdere è quello che molti laziali lasciano trapelare sui social e nelle chat, ma non è dato sapere se sia anche il sentimento che provano realmente: è possibile che sia una reazione di facciata, dovuta ancora alla rabbia per il tradimento scorsa estate. Una spiegazione razionale, plausibile. I tifosi della Lazio si sono sentiti abbandonati da lui, privi di una figura che hanno avuto per 22 anni, sia in campo che in panchina. Sono stati lasciati sull’altare con le fedi (alias penna per il contratto), dopo la promessa di un ulteriore matrimonio con Lotito, per abbracciare un’altra tifoseria.

Uno smacco inaccettabile per molti, ma non per tutti: tante persone nel mondo biancoceleste sono rimaste legate a Inzaghi, si esaltano per le sue vittorie e si dispiacciono quando è in difficoltà. “Ha fatto una giusta scelta professionale, l’Inter gli dava il doppio della Lazio”, la loro tesi, sostenuta fin da subito un anno e mezzo fa e ora sperano che possa riuscire a riprendersi lo spogliatoio nerazzurro. Razionalmente non fa una piega.

Per loro, il mondo social laziale ha creato addirittura una nuova definizione: “Le vedove di Inzaghi”. Queste vedove quest’anno sono diminuite per una serie di motivazioni, non ultima la crescita della squadra sotto la guida del suo successore, Sarri. Emblematico un post su Facebook di domenica sera: “Sole, 4 gol allo Spezia, 0 reti subite, 3° posto con 2° miglior attacco e 2a miglior difesa: giornata da dimenticare per le vedove di Inzaghi”. Più si andrà avanti con il tempo però e più il sentimento di ostilità si placherà, come accade sempre nelle storie d’amore.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasp 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi"
13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 13:07 Serie A Moratti: "Per certi versi l'Inter di Inzaghi mi ricorda quella di Herrera. Grande lavoro" 13:04 Serie C Taranto, Capuano: "Decisione incommentabile del CONI. Ai playoff saremo delle belve" 13:00 Serie A Non solo Saelemaekers: per arrivare a Zirkzee il Milan può sacrificare anche Colombo 13:00 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 12:58 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: “Ramadani può partire titolare, sembra non si sia mai fermato” 12:56 Calcio estero MLS, l'Inter Miami vuole mantenere la vetta. C'è Toronto-Dallas, il programma completo 12:53 Serie A Galtier: "Col Napoli nessun contatto diretto. Milan? Lusingato, ma non hanno scelto Lopetegui?" 12:49 Serie C Vis Pesaro, Zagnoni: "Affrontremo i playout nel modo migliore e senza far calcoli" 12:45 Serie A Genoa, Gilardino: "Trovato un accordo verbale con il club. Ci rivedremo nei prossimi giorni" 12:42 Calcio estero Israele minaccia d'arresto il presidente della Federcalcio palestinese: la FIFA cosa deciderà? 12:38 Serie A Parma, Coppola: "Tutti possono togliersi soddisfazioni anche in A. Cresceremo ancora" 12:34 Serie CUfficiale Entella, c'è il rinnovo di Gallo: l'allenatore biancoceleste firma un biennale 12:30 Serie A Inzaghi: "Alla fine del derby gioia immensa, faccio fatica a descrivere cosa ho provato"