Menù Notizie

Inter, viaggio nell'impazienza di Conte...

di Gianluigi Longari
Fonte: Sportitalia
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Non fate caso al calendario, perché quando arde la fiamma del vincente a tutti i costi, che sia estate o meno non fa differenza. Uno spirito che alberga in maniera inequivocabile nella mente e nei desideri di Antonio Conte, novello sposo con immenso entusiasmo della grande sfida Inter, ma impaziente di poter approfondire il discorso attraverso i nomi illustri che aveva concordato con la società prima di scegliere il progetto nerazzurro tra i tanti che lo hanno solleticato la scorsa primavera. E così, se da un lato i primi segnali emersi nella gara contro il Lugano hanno avuto un esito confortante, dall’altro è d’obbligo sottolineare le condizioni di oggettiva difficoltà con cui il tecnico dei nerazzurri deve convivere in questa decisiva fase di preparazione alla stagione che verrà. La condivisibile scelta societaria di programmazione degli impegni estivi, infatti, è stata quella di lasciare da parte le sgambate per far immergere la rosa nelle pressioni del calcio ad alto livello. La partecipazione all’International Champions Cup ne è testimonianza eloquente, ma la difficoltà dell’impegno deve essere supportata da una struttura di rosa sufficientemente competitiva.

L’Inter di oggi lo è solo per due terzi: ad una delle difese più forti del continente e ad un centrocampo stuzzicante, non fa corrispondenza un reparto avanzato all’altezza della situazione. Gli impegni di Lautaro Martinez, la scelta di campo nella gestione di Icardi ed i ritardi nelle trattative Dzeko e Lukaku consegnano ad Antonio Conte un reparto privo di titolari ed anche delle loro potenziali prime alternative. Un handicap non da poco nella costruzione del gruppo, della preparazione atletica, ed anche nell’affrontare avversari come Manchester United, Juventus e Paris Saint Germain che lastricheranno di insidie i prossimi dieci giorni neroazzurri. Il faccia a faccia di sabato con il club di Lukaku potrebbe essere un viatico per far accelerare i contatti tra le parti, e tenere anche a bada quello spirito impaziente ma vincente che Antonio Conte sente il bisogno di poter sprigionare alla sua maniera.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasp 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi"
13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 13:07 Serie A Moratti: "Per certi versi l'Inter di Inzaghi mi ricorda quella di Herrera. Grande lavoro" 13:04 Serie C Taranto, Capuano: "Decisione incommentabile del CONI. Ai playoff saremo delle belve" 13:00 Serie A Non solo Saelemaekers: per arrivare a Zirkzee il Milan può sacrificare anche Colombo 13:00 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 12:58 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: “Ramadani può partire titolare, sembra non si sia mai fermato” 12:56 Calcio estero MLS, l'Inter Miami vuole mantenere la vetta. C'è Toronto-Dallas, il programma completo 12:53 Serie A Galtier: "Col Napoli nessun contatto diretto. Milan? Lusingato, ma non hanno scelto Lopetegui?" 12:49 Serie C Vis Pesaro, Zagnoni: "Affrontremo i playout nel modo migliore e senza far calcoli" 12:45 Serie A Genoa, Gilardino: "Trovato un accordo verbale con il club. Ci rivedremo nei prossimi giorni" 12:42 Calcio estero Israele minaccia d'arresto il presidente della Federcalcio palestinese: la FIFA cosa deciderà? 12:38 Serie A Parma, Coppola: "Tutti possono togliersi soddisfazioni anche in A. Cresceremo ancora" 12:34 Serie CUfficiale Entella, c'è il rinnovo di Gallo: l'allenatore biancoceleste firma un biennale 12:30 Serie A Inzaghi: "Alla fine del derby gioia immensa, faccio fatica a descrivere cosa ho provato"