Menù Notizie

Inter, un altro parametro zero: chi è e chi può diventare Georgios Vagiannidis

di Alessandro Rimi
Foto

L'Inter l'ha fatto ancora. Il primo colpo per la stagione 2020/21 è un parametro zero, questa volta però legato a un giovane classe 2001 e perciò giocatore di prospettiva. Georgios Vagiannidis è stato corteggiato da una pletora di grandi club d'Europa, ma alla fine si è ammorbidito solo davanti al progetto nerazzurro. Bravi gli uomini mercato interisti, bravo il ds Piero Ausilio che quando si tratta di scoprire talenti purissimi ancora lontani dai riflettori, il suo fiuto straordinario (vedi Lautaro Martinez) difficilmente sbaglia. Greco, appena maggiorenne, il nuovo acquisto del club di Suning ha firmato per qualche centinaia di migliaia di euro, sborsati semplicemente come premio di formazione al Panathinaikos.

Quello che si dice training compensation, una formalità, nulla di importante se il potenziale espresso in occasione del debutto stagionale tra i grandi troverà le conferme che tutti in società si aspettano di vedere. A metà febbraio scorso, di fronte al Panetolikos la Grecia ha visto brillare una stella, quella di Vagiannidis che dalla fascia destra ha corso, creato e segnato il suo primo gol da Pro. Prestazione che ha stregato un'Inter già sul ragazzo da mesi, attraverso specializzati scout in loco. E' bastato poco perché il ragazzo rifiutasse il rinnovo con il Trifoglio, per accettare la nuova avventura in Italia.

In campo ha mostrato un compendio di qualità preziose: Georgios dovrà sicuramente migliorare l'attenzione e l'attitudine difensiva e per questo Antonio Conte lo osserverà con attenzione al termine della stagione, ma proposta e inserimento in area costanti, rapidità nelle vene, gioco di prima, buona protezione della palla sotto pressione, importanza della giocata (certamente figlia di un ottimo livello tecnico) che gli permette di essere pure parte attiva della costruzione, in effetti non si possono mettere in discussione. Le premesse fanno ben sperare, per il campo bisognerà aspettare ancora un po'.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
10:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 10:00 Serie A Le pagelle di Kouame: gli manca il guizzo, un passo indietro 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Rottura tra il Barça e Xavi: sarà addio. Modrid-Real fino al 2025 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Arsenal, non smettere di credere nella Premier League 09:49 Rassegna stampa Koopmeiners più Calafiori: i piani sostenibili di Giuntoli, architetto della rifondazione Juve
09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare 09:36 Serie A Zazzaroni: "Allegri e questa Juve sono incompatibili. Max lo sapeva, ma ci ha provato" 09:34 Rassegna stampa Juve, Thiago Motta si avvicina: trovato l'accordo biennale, Bologna rassegnato 09:30 Serie A Le pagelle di Kvaratskhelia: sicuri sia sacrificabile pure lui? 09:28 Rassegna stampa Milan-Fonseca: filo diretto, ieri altro contatto. Nel casting entra anche Scaloni 09:23 Rassegna stampa Khephren Thuram all'Inter, la famiglia spinge per l'affare a costo zero nel 2025 09:18 Rassegna stampa Galeone: "Esonero Allegri ingiusto ma ci guadagna lui. Reazione scatenata da qualcosa di grave" 09:15 Serie A Le pagelle di Nzola: più decisivo del solito, buon segnale per Atene 09:13 Rassegna stampa Panchina Milan, Van Bommel supera tutti grazie a Ibra. Fonseca prima alternativa 09:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 09:08 Rassegna stampa Tchaouna dice sì alla Lazio. Lotito in pressing anche su Dia: doppio affare da 20 milioni? 09:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: Swiderski e Mitrovic nel tridente 09:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 09:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Inzaghi rispolvera i titolarissimi 09:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Niang guidare l'attacco 09:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Mazzitelli ko, Brescianini abbassato in mediana 09:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 09:03 Rassegna stampa Amendola: "Ero preoccupato, invece De Rossi ha dimostrato di avere idee e coraggio" 09:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 09:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Atalanta: dubbio Oudin-Almqvist sulla fascia destra 09:00 Serie AVideo Fiorentina-Napoli 2-2: Biraghi e Nzola illudono i viola, Kvara torna al gol. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Ora quale futuro per Allegri? Max non starà fermo a lungo, occhio alla corte dell'Arabia 08:53 Rassegna stampa Inter-Zhang, game over? Senza Pimco, Oaktree si prepara a rilevare le quote del club