Menù Notizie

Inter, tutti i dubbi di Inzaghi sull’impiego di Asllani: se non ora, quando?

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Non è l’unico dubbio di formazione di Simone Inzaghi, ma di sicuro è il principale. Prima ancora dell’infortunio di Marcelo Brozovic, che realisticamente tornerà contro la Juve se tutto va bene, lo imponeva comunque la squalifica del croato. A partire dalla gara contro la Roma, l’Inter dovrà trovare un nuovo faro, almeno temporaneo. Sulla carta, la costruzione della rosa nerazzurra imporrebbe di mettere in vetrina Kristjan Asllani. Del resto lo chiarì lo stesso tecnico, indicandolo come vice Brozovic a chi gli chiedeva se magari il giovane albanese potesse giocare da mezzala. Alla vigilia del big match di San Siro, significativo perché a un certo punto l’Inter dovrà pur dimostrare di poterne vincere uno, filtrano tante incertezze nel fare questa scelta.

I dubbi di Inzaghi. O meglio, quelli che può avere, se poi sia così o meno ci penserà il diretto interessato nella conferenza stampa di oggi pomeriggio a chiarirlo. Partiamo da un numero, che è un po’ è anche colpa sua ma resta un dato oggettivo: 30. Tanti sono stati i minuti di Asllani in maglia interista finora. Sarebbe stato meglio averlo rodato di più in caso di necessità? Probabilmente sì, inutile piangere sul latte versato. Da zero - o quasi - a tutto, il peso non è leggerissimo da reggere, specie se l’investitura arriva in un momento così delicato. Poi arrivano le alchimie tattiche: Brozovic è il giocatore che corre di più nell’Inter, fa un lavoro sporco tanto essenziale quanto difficile da capire e assimilare. Asllani in questo è da verificare, per di più ove giocasse al fianco di Mkhitaryan che viene da un anno, non certo una vita, da mediano, tra l'altro in un centrocampo a due, con dinamiche diverse. Da questo punto di vista, darebbe maggiori garanzie il rientrante Calhanoglu, sganciando a quel punto l’armeno da compiti difensivi. E il 3-4-1-2, magari dall'inizio, magari a gara in corso, è soluzione che Inzaghi ha provato.

Se non ora, quando? Dubbi che sarebbero legittimi, ove confermati. E però hanno pure i loro contraltari. Il turco ex Milan, per esempio, è al rientro: fra pochi giorni a San Siro ci sarà il Barça, ancora più decisivo della Roma. Difficile abbia già i novanta minuti nelle gambe. Asllani, appunto, è il vice Brozovic designato. Nel precampionato è stato uno dei migliori, se non il migliore in assoluto. Sbaglierà, e gli andrà perdonato quando accadrà, ma almeno a parole ha dimostrato di sapere quanto delicato sia il compito che l’attende e può portare quella freschezza di cui l’Inter oggi ha bisogno. Un segnale di coraggio, peraltro assecondando le logiche del mercato estivo. Senza buttarli in campo, questi giovani non sapremo mai cosa possano dare.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
22:19 Serie B Pisa, Corrado sul futuro di D'Alessandro, Valoti e Barbieri: "Sappiamo cosa fare" 22:15 Serie A Salernitana, in giornata incontro fra Iervolino e Milan per il prossimo ds 22:11 Calcio estero Linea verde in casa PSG: l'11 di stasera è il più giovane in semifinale di UCL dal 2009 22:08 Serie A Gol sbagliato, gol subito. Il BVB passa a a Parigi: la sblocca Hummels al 50' 22:04 Serie C Quale futuro per il Lecco? Aliberti: "Il mio interesse c'è. Stiamo lavorando per capire"
22:00 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Hayen: out Meijer, c'è Jackers 21:56 Calcio estero Rummenigge: "Sopravvivere al Bernabéu è complicato, ma il mio amico Guardiola insegna..." 21:53 Serie A Moratti: "Agenzia del governo? Evidentemente c'è qualcosa da correggere, ma brutta vicenda" 21:49 Serie C Serie C, primo turno playoff: Crotone sotto a Picerno al 45'. Decide il gol di Esposito 21:47 Serie A Donnarumma tiene in piedi il PSG, miracolo su Adeyemi: al 45' è 0-0 contro il BVB 21:45 Serie A Filippo Galli: "Milan, almeno tre acquisti ma il 9 è la priorità. Zirkzee? Magari..." 21:42 Calcio estero La richiesta di Tuchel: "Contro il Real dobbiamo riconnetterci col nostro bambino interiore" 21:38 Serie A Mistero Tiago Djalò: la Juventus valuta la possibilità di cederlo in prestito 21:34 Serie D Ravenna, Grammatica: "Noi primi sul campo, Serie C strappata per il caso Pistoiese" 21:30 Serie ATMW Radio Formigoni: "Su Leao sono molto duro. Perché al Milan non si è mai parlato di Conte?" 21:26 Calcio estero Quattro senatori del Real in scadenza, Carvajal: "Per qualcuno potrebbe essere l'ultima..." 21:23 Serie A Fiorentina, Italiano: "Nzola recuperato mentalmente. Ci darà qualcosa in più in questo finale" 21:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: i parziali al 45'. Atalanta avanti. Pescara in rimonta 21:15 Serie A Osimhen preferisce la Premier: Manna sta parlando col Chelsea (anche di Lukaku) 21:11 Calcio estero Tuchel: "Speriamo di essere il granello di sabbia che ferma la macchina di passaggi di Kroos" 21:08 Serie A PSG, Lucas Hernandez accorcia la degenza e prende un volo privato per essere allo stadio 21:04 Calcio femminile Krumbiegel: "Alla Juve per la Champions e per vincere titoli. Volevo un'esperienza all'estero" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Via a PSG-Dortmund. Napoli, il punto su Kvara e gli altri infortunati 20:56 Calcio estero Meglio Kane o Bellingham? Neuer: "Harry, perché può segnare con ogni parte del corpo" 20:53 Serie C Catania, Costantino: "Sempre sull'orlo del precipizio. Ma abbiamo dato sempre tutto" 20:49 Serie B Sudtirol, report medico: stagione finita anzitempo per Tait e Scaglia 20:45 Serie A Dortmund senza pressione? Costacurta: "Non è così". E cita il precedente di Real Madrid-Milan 20:41 Serie A Condò: "Stasera per Mbappé è un'occasione, non una prova. Poi se ne andrà con normalità" 20:38 Serie A Mauro: "PSG, occhio ad Adeyemi. Nel match d'andata sembrava lui Mbappé..." 20:34 Serie B Lega B, confronto con il Ministero dello Sport sia occasione per crescita del sistema