Menù Notizie

Inter, Spalletti spiana la strada a Conte: firma in settimana

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di Federico De Luca

Una serata come quella di ieri difficilmente si può spiegare. Per squadre coinvolte, ribaltamenti e paure, anche più pazza di Lazio-Inter dello scorso maggio. Un anno dopo la “finale” si gioca dentro a un San Siro che non produceva tanto rumore da parecchio tempo. All’intervallo l’Inter era fuori dalla Champions, il Milan era avanti a Ferrara, l’Atalanta sbatteva sul Sassuolo. Qualcosa andava cambiato e, di fatti, Spalletti mette dentro Keita per Asamoah e la sua squadra a specchio rispetto a un Empoli pronto a giocarsi tutto. Il secondo approccio è anche più aggressivo del primo. Quattro minuti e arriva la stoccata proprio del senegalese. Lui che aveva deciso tutto al Castellani. Lui che da tempo sa di dover fare ritorno a Monaco. Keita fa venire giù il Meazza. La SPAL che riprende i cugini al Mazza ancora di più. La Dea di Gasperini intanto ribalta a Bergamo. Banti fischia pure un rigore (dubbio) ai nerazzurri. Sembra tutto perfetto. E invece no. Dal dischetto Icardi, che si era guadagnato il penalty, si fa ipnotizzare da Dragowski in versione superman. Nel frattempo la squadra di Gattuso torna in vantaggio e l’Inter comincia a tremare. Crea, ma non infila.

Subisce, ma comunque regge. Fino all’inevitabile: cross dalla destra nell’area interista, tutti osservano il pallone che viaggia orizzontalmente fino a Traorè che la spinge in rete. 1-1. Gelo. Minuti che non passano mai. Anche se in realtà ne passano appena cinque, quando Vecino dalla distanza trova il palo che a sua volta trova Nainggolan. Qui il Ninja non sbaglia. Freddo, lucido, letale, a porta vuota. È 2-1. Finita? Per niente. Farias e Caputo mettono a ferro a fuoco la metà campo nerazzurra, popolano freneticamente l’area di Handanovic che però chiude ogni cunicolo. In una ripartenza verso il terzo gol di Brozovic (poi annullato), Keita si becca il secondo giallo e lascia la squadra in dieci. Si soffre maledettamente, ma alla fine è Champions League. Non doveva andare così. Il discorso si poteva chiudere già parecchie settimane addietro. Nondimeno Spalletti spiana la strada a Conte, verso mete più lussuose, a caccia di traguardi in linea con la storia dell’Inter. Tra mercoledì e giovedì l’ex ct firmerà. E allora sì che la nuova era, avrà davvero inizio.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti" 22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo"
22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo 21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo 21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto" 21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo" 21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza 21:19 Serie B Como, Roberts: "Davanti al nostro pubblico per provare a prenderci la A" 21:16 Serie A All'Olimpico è di nuovo parità: 1-1, Bremer svetta e sfrutta l'assist di Chiesa 21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978