Menù Notizie

Inter-Roma, fabbriche del gol a confronto e Fonseca studia l’anti Lula

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Venerdì a San Siro la Roma chiude il mini ciclo di tre gare in trasferta iniziato con una vittoria in Europa contro il Basaksehir e proseguito domenica scorsa al Bentegodi di Verona con altri tre punti. Fonseca studia il tris contro l’Inter per centrare la quarta vittoria consecutiva (quest’anno la squadra si è sempre fermata a 3), per restare agganciata al treno Champions e provare ad accorciare sulla vetta. Se a Trigoria dovranno fare a meno di Kluivert e Pastore, alle prese con due edemi, anche Conte non sorride. Sensi e Barella torneranno nel 2020 e di ieri è la notizia della distrazione miotendinea di Gagliardini. A centrocampo i nerazzurri hanno gli uomini contati e a trascinare la squadra in queste ultime 5 partite sono stati Lukaku e Lautaro Martinez. Otto degli ultimi undici gol sono stati segnati proprio dalla Lula.
DIVERSIFICAZIONE - Un’inversione di trend rispetto al passato perché l’Inter, al pari di Roma e Cagliari, è la squadra che in questa Serie A ha più marcatori diversi (11). Ciò nonostante 18 delle 31 reti messe a segno dai nerazzurri in campionato arrivano dai due attaccanti. L’impatto è notevole ed è pari al 58% del totale segnato. Di contro la Roma distribuisce in modo molto più omogeneo le sue marcature non potendo contare su un bomber assoluto.

Dzeko, che guida la classifica dei marcatori in casa giallorossa, in A è fermo a 6 gol. Fonseca, però, può comunque contare su molteplici soluzioni per trovare il gol. Una di queste è su calcio d’angolo dove con 6 reti è la squadra ad averne realizzati di più nei 5 campionati top in Europa.
ANTI LULA - Il tecnico portoghese sta anche studiando un modo per fermare Lukaku e Lautaro. Da ieri a Trigoria ha iniziato a provare uno stratagemma per bloccare i rifornimenti per i due attaccanti. Prezioso diventa dunque il lavoro degli esterni d’attacco che dovranno far partire per primi la pressione sui centrocampisti. Non meno importanti saranno poi gli uno contro con Smalling e Mancini che necessariamente dovranno essere aiutati da Veretout e Diawara. Insomma, il countdown al match di San Siro è cominciato e contro l’Inter si capirà quanto è avviato il percorso di crescita della Roma.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Non voglio chiudere la carriera con una retrocessione" 10:15 Serie A L'OM corteggia Fonseca ma lui preferisce il Milan. Decisiva la settima prossima 10:11 Calcio estero Liga Portugal, stasera comincia l'ultimo turno: c'è il Benfica, domani Braga-Porto per il podio 10:08 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco? 10:08 Serie ATMW Juventus, c'è ancora Allegri. Il tecnico livornese è appena arrivato alla Continassa
10:04 Serie C Juventus NG, a Catania per la rimonta. Ma senza i talenti della prima squadra 10:00 Serie A Vaciago: "La nota del legale di Allegri ancora più grave dei fatti accaduti all'Olimpico" 09:56 Calcio estero Ribaltone Barcellona, ora Xavi viaggia spedito verso l'addio: c'è già il nome per il sostituto 09:53 Serie A Inter, oggi l'ultimo giorno feriale per la firma con Pimco: e con Oaktree si rischia la causa 09:49 Calcio femminile Sarà il Brasile a ospitare la Coppa del Mondo femminile 2027: la nota della FIFA 09:45 Serie A A gennaio Allegri voleva Bonaventura o Pereyra. Giuntoli s'è presentato con Alcaraz 09:42 Calcio estero Super Lig, stasera comincia il penultimo turno: gioca Balotelli. Domenica Gala-Fener 09:38 Serie A Tra oggi e domani la decisione della Juventus sull'esonero immediato di Allegri 09:34 Serie B Al via i playoff, c'è Palermo-Sampdoria: gara secca al "Barbera". Pirlo deve solo vincere 09:31 Le Statistiche C’è un tennistico Torino-Milan 6-2 (ma i rossoneri rispondono con un 7-0) 09:30 La Giovane Italia Ghisoni: "Critiche eccessive ad Allegri. Si dà credito a tecnici che non hanno vinto quanto lui" 09:30 Serie A Motta-Juve, biennale da 3.5 milioni. Il primo incontro dopo il ko della Juve con l'Inter 09:26 Calcio estero Liverpool, Thiago Alcantara via a fine stagione: due club importanti interessati in Spagna 09:23 Serie A Fiorentina, oggi l'ultima al "Franchi" di Italiano? Il Napoli e un sogno europeo sullo sfondo 09:19 Serie CTMW Radio Ds Cavese: "Ecco com'è nata l'idea Troest. Qui un mix fra esperti e under promettenti" 09:15 Serie A Juventus-Allegri, un divorzio da 18 milioni di euro. Occhio alle sirene dall'Arabia 09:12 Calcio estero Nel weekend si chiudono tre tornei europei: ecco tutti i verdetti che ancora mancano 09:08 Serie A Toro nerazzurro: dopo lo scudetto da capitano, Lautaro viaggia verso il rinnovo 09:04 Serie B Dal gol di Pavoletti alla deviazione di Di Cesare: al San Nicola c'è una porta 'maledetta' 09:00 Serie A La verità di Allegri: "Io usato come parafulmine". Perché s'è sentito tradito Giuntoli 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Fermin trascina in Barça. Isco può tornare in Nazionale 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Si vota per l'eliminazione del VAR. Manchester City, out Ederson 08:48 Rassegna stampa La Francia dirama i convocati per l’Europeo. L’Equipe scrive: “Kante esce dal deserto” 08:45 Calcio femminile Brasile contro Europa per il Mondiale 2027: sarà la prima volta per il Sud America? 08:43 Rassegna stampa Vogliacco: "Continuiamo a dare tutto, per i nostri tifosi. Genoa undicesimo? Me lo aspettavo"