Menù Notizie

Inter, la macchina spinge al massimo: ora esame combinato

di Gianluigi Longari
Fonte: Sportitalia
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

“Spingere la macchina al massimo”. Questo è il parallelismo al quale Antonio Conte si è affidato per tutta questa prima porzione di stagione nell’identificare ciò che l’Inter avrebbe dovuto fare per “infastidire” – altra citazione – chi era abituato a stare davanti. Se però la metafora si trasforma in realtà, succede che i nerazzurri lascino sul piatto soltanto cinque punti dei 42 accumulabili in 14 partite di campionato, e si ritrovino al comando di una classifica che di questi tempi, aveva quasi sempre avuto il medesimo padrone, con le tinte bianconere. Identificare la svolta con la guida tecnica è lecito ed immediato, specie in considerazione del fatto che mai nella propria storia i nerazzurri avevano imposto al torneo questo genere di andatura, e ancor di più pensando che la proiezione di questo rendimento porterebbe alla quota 102 punti che Conte aveva lasciato in eredità alla Juventus in quel 2014 che segnò il suo addio alla panchina bianconera. Discorsi lontani anni luce da ciò che accadrà, ma che certamente aprono lo spazio a qualche riflessione.

Non solo per le magie di un Lautaro da blindare e lo strapotere di un Lukaku dominante oltre più rosea aspettativa, ma anche in relazione a chi insegue e da molto non era abituato a farlo. La Juve paradossalmente paga la profondità di una rosa con la clamorosa eccezione di Cristiano Ronaldo che obbliga alla panchina un Dybala strepitoso ogni qual volta ha l’opportunità di dimostrarlo, l’ambientamento ancora approssimativo di De Ligt e la rincorsa al record di presenze in campionato di Buffon. Facile parlarne ora, evidentemente, ma del resto la Juventus non offre molte opportunità per essere quantomeno parzialmente messa in discussione. Ed allora largo ad una settimana di apnea, in attesa dell’esame romano combinato che fornirà un’ottica ancora più precisa su chi fugge e chi insegue in questo duopolio che sembra destinato a caratterizzare per molto la storia del nostro calcio.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
21:49 Serie DTMW LND, Abete: "Aperti al confronto, ma vogliamo tutelare l'autonomia dello sport" 21:45 Serie A Fiorentina, allarme rientrato per Bonaventura: il centrocampista sarà convocato per Brugge 21:42 Calcio esteroUfficiale Twente, il bomber Ricky van Wolfswinkel resterà anche nella prossima stagione 21:38 Serie A Inter, nome nuovo per la mediana: contatto con il Las Palmas per il 2003 Alberto Moleiro 21:37 Serie A Udinese, Zarraga al 45': "Abbiamo lavorato in settimana. È la nostra forza, abbiamo fiducia"
21:34 Serie CEsclusiva TMW Calcagno (AIC): "Sistema ha sua tenuta fisiologica. Polito? Quelli non sono tifosi" 21:33 Serie A Primo tempo soporifero, Udinese-Napoli 0-0 con zero tiri in porta all'intervallo 21:30 Serie A La stagione strepitosa di Koopmeiners continua. Basteranno 60 milioni in estate? 21:26 Calcio estero Turchia, game over per il Fenerbahce: solo 0-0 a Konya, Galatasaray ora a +6 21:23 Serie A PSG, Arsenal e Chelsea su Osimhen: l'ipotesi Francia non esalta l'attaccante del Napoli 21:19 Serie BEsclusiva TMW Ds Feralpi: "Retrocessione amarissima, ma ripartiremo dagli errori commessi" 21:15 Serie ATMW Ag. Mandas: "Parleremo con la Lazio di rinnovo e futuro, diventerà fortissimo" 21:12 Calcio estero L'Emirates Club torna a vincere con Carbone in panchina: Iniesta spera nella salvezza 21:08 Serie AEsclusiva TMW Feliziani: "Malagò è potere, CONI non ha vigilato. Viva Abodi: agenzia necessaria" 21:04 Serie B Sohm: "Farò la A a Parma, voglio giocarci. Quest'anno è stato perfetto" 21:02 Serie A Udinese-Napoli si ferma per secondi a inizio primo tempo a 48 anni dal terremoto in Friuli 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - L'Atalanta ribalta la Salernitana. Le ultime sul futuro di Spinazzola 20:56 Calcio estero Il Lille di Fonseca vuole la qualificazione Champions: col Lione sfida determinante per il 3° posto 20:53 Serie A Salernitana-Atalanta 2-1: le pagelle, il tabellino e la cronaca della gara 20:49 Serie CTMW Radio Ruggero: "Vorrei salire di categoria. Sarebbe fantastico farlo con la Virtus Verona" 20:45 Serie A Udinese, Samardzic: "Dobbiamo vincere. Cannavaro? Ha detto che sono molto importante" 20:41 Serie A Napoli, Rrahmani: "Non è stato un anno facile, dobbiamo rimediare e mettere le cose a posto" 20:39 Serie ATMW Tare: "Con il Napoli non ci sono mai stati contatti. Immobile? Difficile strapparlo alla Lazio" 20:37 Serie CEsclusiva TMW Ds Sorrento: "Stagione bellissima, ma è già il passato. Puntiamo subito al futuro" 20:33 Serie A Udinese, Cannavaro: "Il destino è nelle nostre mani, dobbiamo cercare i tre punti stasera" 20:30 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Salvezza un sogno. Soulé, Kaio Jorge e Barrenechea sono da Juve" 20:29 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Nostre partite rinviate per problemi seri, non per codice giallo" 20:28 Serie A Atalanta, Gasperini: "Marsiglia e Roma? Questa era più difficile. Vogliamo la finale di Dublino" 20:26 Calcio estero Crystal Palace-Manchester United, le formazioni ufficiali: Mount titolare dopo 7 mesi 20:23 Serie A Il Governo vuole controllare il calcio? Gravina chiede un incontro al Ministro Abodi