Menù Notizie

Inter, Eintracht tosto. Spalletti senza Icardi dovrà fare una scelta

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di PhotoViews

Squadra tosta l’Eintracht Francoforte, prossima avversaria dell’Inter agli ottavi di Europa League. I tedeschi, imbattuti in questa competizione, avevano già sconfitto due volte un’altra italiana nella fase a gironi: la Lazio. Il tecnico austriaco Adolf Hütter, campione in patria con il Salisburgo (che sfiderà il Napoli) e in Svizzera alla guida dello Young Boys, ha portato in Germania un calcio verticale, variegato e moderno. Costruisce la sua squadra su un 3-4-1-2 imprevedibile, imperniato sui movimenti e sui gol del nueve Jovic (20 in stagione), del bomber di peso Haller (16) e del jolly offensivo Rebic (8), vice campione del mondo e connazionale di Perisic e Brozovic. In Europa è titolare anche il fantasista serbo Gaćinović (2): suo uno dei 2 gol realizzati da fuori area dall’Eintracht al di là dei confini nazionali. Il resto dei centri sono così spalmati: 14 in area, 1 dal dischetto, 3 su palla inattiva, 3 autogol per quello che è l’attacco più prolifico della competizione. L’anno scorso i tedeschi hanno ottenuto il diritto di partecipare all’Europa League, partendo direttamente dalla fase a gironi, grazie al successo in DFB-Pokal (Coppa di Germania). In finale secca battuto il Bayern per 3-1 con la doppietta di Rebic - che poi si confermerà al Mondiale di Russia - e il gol nel finale di Gaćinović.

Non solo l’Inter dovrà preparare al massimo delle proprie possibilità questa sfida ma, al contempo, sarà necessario dosare le forze considerando un calendario non proprio semplicissimo da affrontare. Il ritorno degli ottavi è previsto per il 14 marzo a San Siro, là dove appena tre giorni dopo andrà in scena un derby cruciale per il congelamento di un posto che vale la partecipazione alla prossima Champions League. Come se non bastasse, nel mezzo ci sono anche il caso Icardi e l’assenza - più lunga del previsto - di Keita Balde. Il senegalese potrebbe essere costretto ad aspettare ancora una decina giorni prima di tornare a disposizione. Nonostante gran parte dei tifosi continuino a rimanere diffidenti, quasi noncuranti, il problema vero però è Maurito. Non si può fare finta di nulla e una cosa è certa: in fondo al torneo i nerazzurri, preservando nel frattempo il terzo posto in Serie A, non ci possono arrivare. Sarebbe anche qualcosa di più di un’impresa. Vero che Keita può anche giocare da punta, così come anche Politano, ma senza i gol di Icardi - al quale presto verrà fatta recapitare una seconda proposta ufficiale di rinnovo fino al 2023 - l’Europa risulta una montagna impossibile da scalare per intero. Potrebbe voler dire che, a un certo punto della stagione, Spalletti dovrà scegliere a cosa puntare davvero: andare in Champions grazie al giusto piazzamento in campionato, o provare a fare all-in sui campi internazionali?

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
14:19 Serie D Il Carpi torna in Serie C. Bonanzini: "Non era obiettivo dichiarato ma ci abbiamo creduto" 14:15 Serie A Juventus, affaticamento muscolare per De Sciglio. Yildiz e Alex Sandro in dubbio 14:12 Calcio estero PSG, Xavi Simons può scegliere dove andare in prestito: il Barcellona meta preferita 14:07 Serie B Bandecchi ai tifosi della Ternana: "Datevi una calmata. Guida non è un pezzo di m***a" 14:04 Serie B Sampdoria, Manfredi: "Il nostro progetto dura 3-5 anni. Vogliamo comprare Marassi"
14:00 Serie A Pavard: "Rinnovo Lautaro? Spero resti a lungo. Inzaghi? All'inizio lo guardavo con stupore..." 13:56 Calcio estero Allan al Botafogo, firmato un precontratto. L'ex Napoli torna in Brasile dopo 12 anni 13:53 Serie A Napoli, seduta in vista del Bologna: Kvaratskhelia e Raspadori personalizzato in campo 13:53 Serie A Prosegue il tour di Spalletti: oggi il ct a Casteldebole per far visita al Bologna 13:49 Serie C Taranto, Capuano: "Sembrava una gara di A. Con +18 in classifica assurdi gli spareggi" 13:45 Serie A Juventus, Calafiori per sostituire Bremer. E' il primo obiettivo se il brasiliano va via 13:43 Serie ATMW Napoli, Sensi può essere un'occasione per il centrocampo? È in scadenza con l'Inter 13:42 Calcio estero Brandt sul gol decisivo: "Lo avevamo preparato". Hummels: "Beraldo poco fisico" 13:41 Serie C Atalanta U23, esordio niente male ai playoff. Modesto: "Pensiamo subito al Legnago" 13:40 Serie B Reggiana, Kabashi: "Nel derby vogliamo regalare una gioia ai tifosi. Futuro? Vediamo" 13:37 Serie ATMW L'Inter prova lo scatto per Gudmundsson: apertura del Genoa alla formula "alla Frattesi" 13:34 Calcio femminile Beerensteyn verso l'addio alla Juventus: c'è il Wolfsburg nel futuro dell'olandese 13:31 Serie C Foggia, il futuro è in stad-by. Episcopo: "Non possiamo perdere un minuto" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il PSG punta Kvaratskhelia. Gudmundsson: "In Italia sto bene" 13:26 Calcio estero Emre Can: "In Germania poco apprezzato. Ora stiano zitti e mi guardino giocare la finale" 13:23 Serie A Dubbi di formazione? Gasperini: "Ci sono due o tre varianti possibili. Deciderò domani" 13:19 Serie C Supercoppa Serie C, a Pezzopane de L'Aquila la direzione di Juve Stabia-Mantova 13:18 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 13:15 Serie A Non solo l'erede di Osimhen: il punto sugli altri obiettivi del Napoli per l'estate 13:12 Calcio estero Un anno fa il Mainz spezzò i sogni del Borussia Dortmund. Hummels: "Sabato faremo lo stesso" 13:10 Serie ATMW Milan, nella short list c'è Graham Potter. Moncada spinge per Paulo Fonseca 13:08 Serie A Morales, la voce di Maradona: "Il VAR non avrebbe annullato la Mano de Dios" 13:06 Serie B Serie B, le designazioni arbitrali: Manganiello a Como, La Penna a La Spezia 13:04 Serie CTMW Radio Ad Catania: "Favoriti? Credo nella rosa, ma il calcio non è una scienza esatta" 13:04 Le Statistiche Arbitri 36^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato