Menù Notizie

Inter, Conte: "Si è creato qualcosa di bello, vogliamo regalare una soddisfazione ai tifosi"

di Lidia Vivaldi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Raggiunto dai microfoni di Sky Sport nel post partita di Bologna-Inter, il tecnico dei nerazzurri Antonio Conte ha commentato l'importante vittoria del Dall'Ara:

"E' inevitabile che man mano che ci si avvicina alla fine ogni vittoria diventa pesante. Oggi vincere contro una squadra che non ti fa giocare tranquillo è un bel passo in avanti. Merito nostro. Il Bologna è un'ottima squadra e hanno un allenatore molto bravo. Non era semplice, per noi è stata una giornata molto lunga, abbiamo guardato le partite del giorno. Giocare dopo tutti sicuramente non era semplice. Faccio i complimenti ai ragazzi perché dopo le nazionali è sempre difficile. Sono stati bravi a metterci tutto, la giusta attenzione e lo spirito giusto. Ho detto ai ragazzi che questa vittoria deve avere seguito, per noi è importante il recupero di mercoledì."

Abbraccio Scudetto a fine partita?
"No, non può esserlo. Lo Scudetto si deve conquistare sul campo, dev'esserci la matematica. Per noi ci sono ancora 10 partite, sappiamo che la strada è ancora lunga e ci sono tanti punti da assegnare. Il campionato italiano è difficile e in ogni partita bisogna lottare per la vittoria. E' inevitabile, con il passare delle partite, iniziare a vedere qualcosa, ma come lo vediamo noi può vederlo anche un'altra squadra. Noi in questo momento lo vediamo più vicino, altri un po' più lontano. Starà a noi continuare in questo percorso e a meritare il primo posto."

Situazione societaria non facilissima, cosa sarebbe uno Scudetto per l'Inter in questa stagione?
"Sono stato chiamato all'Inter per cercare di cambiare la storia degli ultimi anni, l'obiettivo era di riuscire a vincere o costruire qualcosa in 3 anni e dare orgoglio ai tifosi dell'Inter. E' inevitabile che qualcosa è cambiato dall'inizio del percorso, dobbiamo continuare ad essere bravi e concentrati sul lavoro. Ho sempre detto che dobbiamo essere bravi ad incidere su quello su cui possiamo incidere e così stanno facendo i ragazzi. Quello che succede all'esterno ci interessa ma non possiamo influire su quello."

Sui comprimari:
"Prendiamo l'esempio di Ranocchia, non ha giocato tantissimo ma si è sempre fatto trovare pronto, merito suo e dell'impegno che ci mette in allenamento, merito anche dello staff che lo segue. Noi alleniamo i calciatori come se tutti dovessero giocare e quando sono chiamati sanno benissimo cosa devono fare, inoltre hanno un'ottima condizione atletica. De Vrij si allenava con noi da due giorni, se non avessi fiducia in Andrea avrei fatto giocare Stefan. Vale lo stesso per Young che è tornato titolare perché Perisic ha avuto un problema muscolare."

Si percepisce il feeling tra la squadra e l'allenatore come in tutte le grandi squadre:
"Penso che si sia creato qualcosa di veramente bello tra me, lo staff e i calciatori. I ragazzi sanno che sono una persona coerente e non guardo il nome, la scelta è sempre dettata dal meglio per la squadra. Loro sanno che noi dello staff diamo tutto per l'Inter e noi sappiamo che per i giocatori è reciproco. Vogliamo portare questo impegno fino alla fine. Speriamo di regalare una soddisfazione ai tifosi che la aspettano da tanti anni, sono convinto che quest'anno saremo pronti".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX sulla panchina del Genoa: "Gilardino resta e rinnova con il Grifone" 07:30 Serie A Non solo l'allenatore: Milan alla ricerca del nuovo 9. Zirkzee in pole, novità per Sesko 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero intitola: "Club e Federazione spaccati, incontri separati col governo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina: "Napoli, Osimhen non basta: azzurri ripresi dall'Udinese" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in apertura: "Calcio e basket dal ministro, no all'Agenzia"
07:15 Serie A Salernitana, la curva elenca le promesse non mantenute. Tchaouna già in uscita 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina sulla Juventus: "Rinnovo Chiesa, si tratta a oltranza" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con il mercato giallorosso: "Roma, voglia di Chiesa" 07:03 Rassegna stampa Milan, scelto il nuovo attaccante. La Gazzetta dello Sport apre: "È Sesko del Lipsia" 07:00 Serie A Cosa dicono (e cosa non dicono) Marotta, Ausilio e Inzaghi del mercato dell'Inter 07:00 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di martedì 7 maggio 2024 06:50 Serie ATMW Radio Valentini: "Scontro Figc-governo poco lusinghiero. Inaccettabile un'agenzia così" 06:45 Serie A Juve, Danilo out: Rugani o Djalò pronti a sostituire il capitano bianconero 06:20 Serie ATMW Radio Orlando: "Milan, Zirkzee sarebbe la ciliegina sulla torta accanto a Leao" 06:15 Serie A Udinese-Napoli 1-1, le pagelle: Air Osimhen non basta. Success in gol un anno dopo 06:07 Serie A Salernitana-Atalanta 1-2, le pagelle: Tchaouna difende l'onore. Che Scamacca... 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di PSG-Borussia Dortmund: Beraldo dietro, Fullkrug per il bis 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere PSG-Borussia Dortmund e le prime gare dei playoff di Serie C 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Jeremy Menez, doti da fuoriclasse. Voglia di allenarsi meno, ma che perle in carriera 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 7 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo 00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia